CGIL: il caos stradale frena la ripresa
L’Aquila – La Segreteria della Cgil dell’Aquila è “fortemente preoccupata per quanto attiene alla mobilità dentro e fuori la città . Basti pensare che per entrare e uscire dal capoluogo, nelle maggiori arterie o all’altezza delle uscite autostradali, il più delle volte si impiega addirittura un’ora”.
Tale fenomeno sta creando “seri problemi e rischia di scoraggiare la frequentazione della città sia di chi è obbligato a venire all’Aquila per motivi di lavoro e di studio, sia di chi decide liberamente di recarsi in città .
Vanno inoltre realizzati interventi urgenti per il miglioramento della viabilità nei pressi delle facoltà universitarie, attivando da subito le corse gratuite riservate agli studenti fuorisede dell’Ateneo aquilano. Allo stesso modo vanno rapidamente conclusi i lavori in corso, alcuni dei quali procedono troppo a rilento quando non sembrano addirittura essersi fermati.
Per queste ragioni la Cgil chiede che venga convocato un tavolo istituzionale con la partecipazione del Comune, della Provincia, della Regione, dell’Anas, dell’Ama e dell’Arpa al fine di risolvere rapidamente tutti i problemi riguardanti la mobilità del capoluogo. Anche perché diversamente, se i problemi non verranno risolti in tempi brevi, le difficoltà della mobilità potrebbero danneggiare severamente la ripartenza e il rilancio della città . D’altra parte non possiamo dimenticare l’urgenza di facilitare e riqualificare la vita dei residenti e degli studenti, favorendo la ripresa e l’accesso ai luoghi di socializzazione”.
Non c'è ancora nessun commento.