Qui Pescara, Chieti, Francavilla
(di Stefano Leone)
(PESCARA) LA “MESSA DEGLI ARTISTI” CONTINUA CON UNA NUOVA SERIE DI CONCERTI D’ORGANO
Domenica 29 dicembre, la Messa delle 18,30 sarà accompagnata dalle suggestive musiche sacre suonate all’organo dal Maestro Silvano Rodi ( da Monaco) e, a seguire, il Maestro eseguirà un suggestivo concerto d’organo di Natale. Domenica 5 gennaio, stesso orario, vedrà la partecipazione del Maestro Manuel Tomadin (da Trieste). Nella Chiesa B.V.M. del Rosario di Via Cavour, di fronte alla scuola elementare, ogni domenica pomeriggio, alle 18,30 viene celebrata la Santa Messa degli artisti, grazie ad una brillante e straordinaria intuizione della Parrocchia, del COAC (Comitato Organo a Canne) di Pescara, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Pescara, della Provincia e della Fondazione Pescarabruzzo. Subito dopo la S.Messa Vespertina, è piacevole fermarsi in Chiesa qualche ulteriore minuto. A partire dalle 19,20, infatti, vengono eseguite autentiche “perle” musicali. Brevi concerti classici suonati all’organo da Maestri concertisti, accompagnati, di volta in volta, da cantanti lirici, violinisti, maestri del conservatorio, tenori. L’atmosfera che si crea, al crescere delle note dell’organo ed al dispiegarsi dei suoni, è davvero emozionante. E’ un’iniziativa meritevole di essere promossa e sostenuta con la partecipazione di tutti, anche di coloro che raramente assistono ad un concerto di musica classica. Ogni brano viene spiegato con un linguaggio semplice ed accessibile, con notizie storico-culturali di supporto. L’offerta “culturale” alla città passa anche attraverso questi piccoli segni, nel rispetto dei Maestri Musicisti che amano la musica, e la condividono con tutti noi con grande spirito di servizio.
(PESCARA) “GIORNATA DELLA TRASPARENZA”
“Avevamo promesso che una volta approvato il bilancio, avremmo fatto conoscere quelle associazioni senza scopo di lucro che hanno beneficiato, attraverso Futuro e Libertà per l’Italia dei fondi di bilancio e così è stato. Ci e’ sembrato giusto agire in questo modo così da far conoscere queste onlus e soprattutto come operano e quello che fanno sul territorio”. Lo ha detto il capogruppo di Fli al Comune di Pescara Massimiliano Pignoli che ieri mattina, 27 dicembre 2013, unitamente ai consiglieri Giuseppe Bruno, Renato Ranieri e Daniela Arcieri Mastromattei, ha presentato le associazioni beneficiari dei fondi comunali. “Era doveroso ricorrere a questa conferenza stampa pubblica in sala consiliare perché’ dopo gli attacchi e le illazioni arrivate in Consiglio, a seguito dell’approvazione del Bilancio, volevamo far conoscere queste associazioni, cosa fanno, come e dove operano. Si tratta di enti senza scopo di lucro che lavorano prevalentemente nel sociale e nelle zone disagiate della nostra citta’. Ci sembrava cosa buona e giusta come consuetudine di Fli, all’indomani dell’erogazione di alcuni contributi derivanti dal Bilancio 2013 appena approvato, agire in questo modo. Voglio ribadire che noi abbiamo scelto queste associazioni che sono venute a bussare alla nostra porta e non altre, non perché facenti parte del nostro bacino elettorale, ma semplicemente perché’ a nostro giudizio meritevoli di un aiuto per il lavoro che svolgono quotidianamente sul sociale, nell’assistenza socio-sanitaria e sotto l’aspetto sportivo e culturale nella nostra citta’ rivolgendosi – ha concluso Pignoli – alle fasce più deboli. Noi a differenza di altri ci abbiamo messo la faccia, come abbiamo sempre fatto, all’insegna della trasparenza e della legalità’”. Queste le associazioni beneficiarie: Associazione Argento Vivo (distribuzione pacchi alimentari alle persone bisognose) 3000 euro; Associazione Artisti Abruzzesi Leio (mostre artistiche per beneficenza) 2000 euro; Asd Durini Calcio 1989 (scuola calcio gratuita per disabili e ragazzi di famiglie disagiate) 4000 euro; Associazione Famiglie dei caduti e dispersi in Guerra (assistenza orfani e vedove di guerra) 5000 euro; Progettarte (progetti in carta pesta per tetraplegici) 3000 euro; Vides Pescara Onlus (doposcuola e assistenza per ragazzi del quartiere Zanni) 11000 euro; contributo per minori di famiglie bisognose (capitolo di spesa delle Politiche Sociali del Comune di Pescara) 5000 euro; contributo di 15000 euro per installazione e acquisto protesi dentarie presso la Asl di Pescara per disabili e indigenti maggiori di 60 anni.
(CHIETI) BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI MERITEVOLI
Si è svolta questa mattina, sabato 28 dicembre, alle ore 12.00, a Chieti, presso la Sala del Consiglio provinciale, la cerimonia di consegna delle borse di studio intitolate alla memoria del prof. Arduino Roccioletti, compianto Preside scolastico e Presidente della Provincia di Chieti dal 1986 al 1993, scomparso mentre era alla guida dell’Ente. Il riconoscimento è riservato agli studenti dei Licei Scientifici del territorio provinciale che si sono diplomati con il massimo dei voti e che hanno mostrato una particolare predisposizione per la matematica, la materia insegnata dal prof. Roccioletti. Hanno presenziato, fra gli altri, i suoi familiari e il Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, per la consegna dei premi, ciascuno del valore di 600 euro. “Ho avuto la fortuna di conoscerlo e di lavorare al suo fianco quando ero Assessore provinciale – ricorda il Presidente Di Giuseppantonio – E’ stato un uomo di grande qualità, onesto, concreto e lungimirante: la politica ha bisogno di esempi come il suo. Roccioletti è stato un grande amministratore di questa Provincia, un uomo al servizio della comunità che ha sempre messo il merito al primo posto”.
(FRANCAVILLA AL MARE) 70° ANNIVERSARIO ECCIDIO DI SANTA CECILIA
Lunedì 30 dicembre 2013 si terrà la commemorazione del 70° Anniversario dell’Eccidio di Santa Cecilia. Un avvenimento che ha segnato profondamente la storia della nostra città che nel corso del secondo conflitto mondiale ha subito la distruzione totale del centro abitato e innumerevoli perdite di vite umane, culminate con la barbarie nazista dell’Eccidio di venti concittadini, il 30 dicembre 1943, in Contrada Santa Cecilia. “L’Amministrazione Comunale – dichiara il Sindaco, Antonio Luciani – ha inteso realizzare un nuovo monumento ai Martiri di Santa Cecilia, che sarà inaugurato lunedì 30 dicembre in occasione del Settantesimo Anniversario dell’Eccidio, con il quale si è voluto rinnovare e mantenere vivo il ricordo nelle nuove generazioni facendolo divenire simbolo di pace e monito perenne contro gli odi e le violenze, rinvigorendo lo spirito di armonica convivenza delle diversità. Per questo si è scelto di realizzare un monumento che, oltre a sottolineare un passato di odio, ci invita a diventare cittadini di una società che cambia e che diventa sempre più multietnica”. “Il nuovo monumento – fa presente il primo cittadino -, in Contrada Santa Cecilia, simbolicamente considera i venti francavillesi come facenti parte di una comunità, legati da comuni intenti di fratellanza e convivenza, ma ognuno di loro con una propria identità, carattere, forza, animo, che nel monumento vengono restituiti dalla diversità dei materiali che costituiscono i blocchi, uniti in un unico corpo (la struttura del monumento ascendente verso l’alto) ma con distinte caratteristiche materiche”. Il programma della commemorazione prevede il Consiglio Comunale per la presentazione del nuovo Gonfalone della Città di Francavilla al Mare (convocazione ore 9:00 presso la Sala del Consiglio). A seguire, deposizione Corona d’Alloro alla Lapide commemorativa dei Caduti presso l’atrio del Municipio; Santa Messa di suffragio nella Chiesa di Sant’Antonio celebrata dal Parroco, Don Rocco (ore 10:30); cenni storici sull’Eccidio e commemorazione dei Martiri; trasferimento in Contrada Santa Cecilia, inaugurazione del nuovo Monumento dedicato ai Martiri e deposizione della Corona d’Alloro al Cippo Commemorativo. Ai familiari delle vittime saranno consegnate pergamene del Settantesimo.
Non c'è ancora nessun commento.