Ricostruire in trasparenza si può


L’Aquila – (Foto eurowecamsite. com: la piana di Bagno e il Gran Sasso) – La Cooperativa Ferragosto 80, di cui è presidente Alfredo Fegatelli, presenta il progetto: “Ricostruiamo In Trasparenza” sabato 11 gennaio 2014 ore 10,30 presso ANCE, viale A. De Gasperi. Programma: – Presentazione del Progetto del complesso residenziale – Descrizione dell’iter approvativo della pratica – www.ferragosto80.it come strumento di trasparenza. Parteciperanno all’iniziativa il sindaco Massimo Cialente e Paolo Aielli, responsabile dell’USRA.
Spiega Fegatelli: “La Ferragosto 80 è una cooperativa edilizia composta da 60 soci assegnatari di abitazione in zona Civita di Bagno. Il complesso, suddiviso in sette palazzine, nelle quali risiedevano 60 famiglie, alle 3:32 del 6 aprile 2009 è stato gravemente danneggiato dal terremoto. Lo stesso giorno del sisma, alle ore 10:00, dopo aver messo in sicurezza le persone si è svolta la prima assemblea dei soci che ha avviato il complicato percorso di recupero delle proprie case. Al termine di un lungo e periglioso iter approvativo, dopo circa 42 mesi dal sisma, in data 15.10.2013 è stato rilasciato il contributo definitivo prot. n. 403515 e successiva rettifica, a fronte del quale si procederà alla sostituzione edilizia.
Le difficoltà dei processi connessi alla ricostruzione della nostra Città, sono da attribuire principalmente alla vastità dei danni prodotti dal terremoto e alla scarsa quantità di fondi destinati alla ricostruzione; a ciò si aggiunge l’avvio complesso e tortuoso della macchina organizzativa e burocratica.
Queste le ragioni per le quali non sempre è evidente cosa accade nei meandri dei singoli percorsi che portano alla riparazione o alla ricostruzione degli edifici danneggiati da un evento catastrofico senza precedenti nella storia recente europea.
La scarsità di efficienti strumenti di controllo, in ogni caso, non deve vedere noi cittadini accettare passivamente o addirittura avvantaggiarci di tali carenze; al contrario, abbiamo il dovere di rendere noto agli italiani le modalità con le quali i soldi pubblici vengono spesi all’Aquila.
Noi abbiamo il dovere civico si rendere trasparente il percorso e l’impiego dei fondi destinati alla ricostruzione.
Ogni volta che un circolo di denaro è vasto e tortuoso, la problematica più evidente è la difficoltà di avere contezza del suo utilizzo: Difficilmente alla parola “soldi” si sposa la parola “trasparenza”. L’intento della Cooperativa Ferragosto 80, così come deliberato dall’assemblea il 5 maggio 2013, è creare, attraverso il web, uno strumento culturale che possa diventare un elemento di garanzia della legalità e della trasparenza. Attraverso il sito www.ferragosto80.it (che sarà visibile dal giorno 11 gennaio 2014) chiunque potrà verificare come il contributo concesso sarà utilizzato. Nel piccolo del nostro complesso abitativo, renderemo trasparente il processo di ricostruzione pubblicando il cronoprogramma e aggiornando lo stato di avanzamento lavori. Renderemo consultabili i Curricula della Ditta e del Tecnico, i dettagli sui subappalti. Ci auguriamo che la modalità da noi scelta sia adottata da altri cittadini aquilani e che, inoltre, travalicando i confini del cratere sismico, possa diventare modello di garanzia per tutti”.


27 Dicembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.