Tempesta di Natale? Mah…


L’Aquila – La tempesta sicuramente c’è, almeno lassù, e spazza l’Europa. Ha già causato danni e morti. In Italia passerà sul Nord e lascerà, dicono gli esperti, anche tanta neve. Nel Centro e al Sud – tranne parte della costa tirrenica – non dovrebbe accadere granchè: forse vento di scirocco, probabilmente qualche pioggia non persistente. Neve neppure a parlarne.
Anzi, le temperature dovrebbero mantenersi elevate rispetto alle medie invernali. Questo è quanto si deduce leggendo le previsioni di almeno quattro diversi servizi meteo (di uno solo è bene fidarsi moderatamente…). Dunque la tempesta, se toccherà anche l’Italia, non scenderà a valle.
Il problema, a parte gli scioperi delle nevi prima annunciati, poi rinviati a metà gennaio, sarà piuttosto la neve. Attualmente sulle piste, anche in quota, non è abbondante. Si supplisce con i cannoni, ma non tutte le stazioni ne hanno: il Gran Sasso aquilano non se li sogna neppure. Se il termometro farà equilibrismi verso l’alto, e se soffierà scirocco, c’è il rischio concreto prima di tutto di slavine e valanghe, in secondo luogo di restare a secco. Se non fa freddo, infatti, anche gli sparaneve servono a poco. Che Natale sarà?
Ce lo dirà… Capodanno. Che, stando a quel che si sa oggi, non dovrebbe portare bianco e freddo neppure lui.


24 Dicembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.