Ore piacevoli nei siti monumentali


L’Aquila – (Foto: particolare del Trittico di Beffi) – A Natale, Capodanno e l’Epifania, grazie al progetto varato dal Mibact e alla disponibilità del personale, anche i siti monumentali aperti al pubblico dalla Soprintendenza BSAE dell’Abruzzo, garantiranno un’offerta culturale di qualità. In occasione delle festività natalizie e oltre, sono state prorogate le mostre di maggior successo, affiancate da nuove iniziative curate dalla Soprintendenza BSAE dell’Abruzzo.
Nell’ambito del progetto Una notte al museo, ingresso gratuito il 28 dicembre 2013.

A PESCARA, CASA NATALE DI GABRIELE D’ANNUNZIO, oltre all’appartamento storico e alle raccolte documentarie del museo, sono aperte le mostre NUNZIO DI FABIO. MANDALA DINAMICO, fino al 12 gennaio 2014 e “NELL’ANIMA L’ECO DELLE ZAMPOGNE” GABRIELE D’ANNUNZIO E LE SONORITÀ DEL MONDO PASTORALE, fino al 26 gennaio 2014, in collaborazione con l’Associazione Zampogne d’Abruzzo, Italia Nostra e Consorform.

A CELANO, CASTELLO PICCOLOMINI: TESORI D’ARTE NEL CASTELLO PICCOLOMINI e DOPO I RESTAURI. CAPOLAVORI D’ARTE TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO, fino al 30 marzo 2014. Dal 29 dicembre 2013 al 15 febbraio 2014 LE RADICI ARCHEOLOGICHE DEL PARCO SIRENTE VELINO, a cura della Soprintendenza archeologica dell’Abruzzo in collaborazione con il Parco Naturale Regionale del Sirente Velino. Ai visitatori del museo sarà donato il nuovo booklet: ARTE E ARCHEOLOGIA NEL PARCO DEL SIRENTE VELINO, testi di Lucia Arbace, Emanuela Ceccaroni, Massimo Santilli.

A SULMONA, ABBAZIA DI SANTO SPIRITO AL MORRONE, visite guidate agli ambienti monumentali della Badia, tra cui il refettorio dove sono esposti alcuni CAPOLAVORI DEL MUSEO NAZIONALE D’ABRUZZO TRA PASSATO E PRESENTE, e alla mostra OLTRE CARAVAGGIO. PITTURA DEL SEICENTO TRA ROMA E NAPOLI, prorogata fino al 30 aprile 2014.

A SAN CLEMENTE A CASAURIA, apertura dell’antica abbazia benedettina e dell’ANTIQUARIUM dedicato a Pierluigi Calore, recentemente riallestito.

A POPOLI, TAVERNA DUCALE, fino al 10 gennaio 2014 è allestita la mostra GIORNALE DI CARTA – SCATTI DI MEMORIA DI UN OGGETTO CULT PRIMA DELLA SUA (PRESUNTA) SPARIZIONE. FOTOGRAFIE DI MARTINA FEDERICO


24 Dicembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.