Più soldi al Comune, grazie cittadini…


Civitella Casanova – Il consigliere comunale Gabriele Santucci contesta le scelte dell’amministrazione per quanto riguarda “l’incredibile aumento della pressione fiscale esercitato sui cittadini”. Santucci parla sia dell’addizionale Irpef che dell’Imu, ricordando che il segno più interessa anche la Tarsu.
“Con delibera numero 35 del 30 novembre, fa notare il consigliere, è stato approvato un aumento dell’addizionale Irpef dallo 0,2 allo 0,6 per cento. Si prevede quindi un introito per le casse del Comune di 93mila euro, a fronte dei 29 mila dell’ultimo anno, per cui i cittadini andranno a pagare 63mila euro in più”. Santucci si sofferma anche sulla voce relativa all’Imu. “Con delibera numero 36, aggiunge Santucci, è stato promosso un aumento dell’Imu dal 7,6 per mille al 10 per mille, per cui in questo caso la lievitazione è stata del 2,4 per mille per cui si passerà a un gettito di 263mila euro contro i 192mila euro del 2012, con una differenza a carico dei cittadini di 70 mila euro. La Tarsu invece (più 50 per cento) consentirà alle casse del Comune un gettito di centomila euro superiore”. Santucci evidenzia che “complessivamente i contribuenti si troveranno a pagare 200 mila euro in più, che non sono propriamente spiccioli. Già immagino la risposta del sindaco – dice il consigliere. Parlerà del mutuo contratto dalla precedente amministrazione per un milione e 800 mila euro per giustificare le scelte impopolari della attuale maggioranza, che gravano sulle tasche dei cittadini. Mi pare proprio che il Comune stia portando avanti i progetti ereditati e non ne ha elaborati di nuovi. Anzi, un tentativo mal riuscito lo ha fatto. Ha presentato una domanda alla Regione per accedere ai finanziamenti per gli impianti sportivi. Peccato che la domanda sia stata presentata il giorno dopo la scadenza. Una occasione persa, una occasione da centomila euro”.


23 Dicembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.