Qui Pescara, Chieti
(di Stefano Leone)
(PESCARA) CONSEGNA PACCHI ALIMENTARI ALLA MENSA DI SAN FRANCESCO
Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, stamane ha partecipato alla consegna dei pacchi alimentari alla Mensa di San Francesco, pacchi raccolti nel corso di un’iniziativa di beneficienza dall’Associazione Massimo Oddo Onlus. “La Mensa di San Francesco è oggi, con la mensa della Caritas, un punto di riferimento fondamentale per il territorio, ma è costretta in locali inidonei, troppo stretti e inadeguati alle esigenze di un Ente che oggi eroga circa 120 pasti al giorno a chi vive in una condizione di necessità. Per questo oggi lancio un appello a CentoStazioni e Trenitalia perché sarebbe straordinario pensare di poter trasferire la Mensa di San Francesco nei locali posti al pianterreno della stazione ferroviaria centrale, una struttura mastodontica e sottoutilizzata ormai da vent’anni e che a questo punto potrebbe invece avere un’utilità sociale di inestimabile valore”. Sono queste dichiarazioni del Sindaco che, insieme al Direttore della Mensa Renato Paesano e all’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini ha presenziato, appunto, alla consegna dei pacchi.
(PESCARA) TELECAMERE IN VIA CADUTI PER SERVIZIO
“Ventisei telecamere già accese e operative sorveglieranno a partire da oggi, ventiquattro ore su ventiquattro, il rione di via Caduti per Servizio, ventisei occhi che permetteranno di tenere sotto controllo e monitorare tutto ciò che accade nel quartiere, di giorno e di notte, impianti all’avanguardia dotati anche di sistemi di allarme che si attiveranno in caso di offuscamento o danneggiamento per atti vandalici. E a controllare tutta la rete sarà una cabina di regia controllabile a distanza da parte delle Forze dell’Ordine e, anch’essa, dotata di sistemi anti danneggiamento. Dopo quattro anni di lavoro e di impegno siamo riusciti a tagliare un altro traguardo per garantire la sicurezza in una parte della città ‘difficile’, dove poche famiglie che vivono nell’illegalità pensavano di poter tenere sotto scacco il 99 per cento di famiglie oneste che vivono in via Caduti per Servizio, e invece hanno avuto l’unico effetto di destare l’attenzione delle Istituzioni”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa odierna convocata per ufficializzare l’iniziativa.
(PESCARA) MARATONA UNICEF E ‘BABBO NATALE VIENE DAL CIELO’
Saranno oltre mille i bambini e gli atleti che domani, domenica 22 dicembre, prenderanno parte alla quinta edizione della maratona ‘Babbo Natale corre e cammina con l’Unicef’, una giornata di festa da dedicare alla solidarietà, con la raccolta di pacchi alimentari destinati alla Caritas di Pescara e di fondi per la Campagna Nazionale “Vogliamo Zero”- lotta alla malnutrizione infantile. Per l’intera mattinata, a partire dalle 9.30, saranno chiuse al traffico le principali vie del centro, come via Nicola Fabrizi, via Cavour, viale della Riviera nord, per consentire la gara che dovrebbe concludersi intorno alle 13. E ad accompagnare l’evento ci sarà la Fanfara dei Bersaglieri ‘La Dannunziana’ che accompagnerà la marcia dei bambini. E alle 11.30 dieci ‘Babbo Natale’ si paracaduteranno dal cielo sulla spiaggia antistante piazza Primo Maggio-lo Stadio del Mare portando a tutti i bambini presenti un carico di dolci. Una giornata, dunque, di allegria prenatalizia quella di domenica che siamo certi vedrà la mobilitazione dell’intera città.
(PESCARA) MERCATI COPERTI APERTI E MERCATINI NATALIZI
“Mercati coperti aperti da domani, domenica 22 dicembre, sino alla vigilia di Natale, e mercatini natalizi che, in tre diverse zone della città, ci terranno compagnia sino a Natale. Entrano nel vivo le giornate della festa, con quelle attività che più di ogni altra ci aiutano a creare l’atmosfera del periodo, accompagnando anche gli ultimi giorni tipicamente dedicati allo shopping”. Lo ha detto l’assessore al Commercio del Comune di Pescara Gianni Santilli ufficializzando le iniziative previste per domani, domenica 22 dicembre.
(PESCARA) CONCERTO DI NATALE PRO-VITA DI MONSIGNOR FRISINA E QUARTO ANNO MICROCREDITO
Torna a Pescara il Concerto di Natale con Monsignor Frisina, direttore dell’Orchestra Fidelis et Amati del Vaticano e del Coro della Diocesi di Roma che domani, domenica 22 dicembre, per il quarto anno consecutivo. La platea sarà ospitata di nuovo nella chiesa dello Spirito Santo, con le più dolci melodie del periodo più magico dell’anno, un evento al quale peraltro quest’anno hanno contributo 12 sponsor privati. Un evento ancora una volta legato alla beneficienza, ossia alla raccolta di fondi per il progetto del microcredito Pro-Vita partito quattro anni fa con il contributo del Comune di Pescara, della Caritas Diocesana e della Banca di Credito Cooperativo di Cappelle sul Tavo che svolge il ruolo di tesoriere. Un progetto che ha consentito a molti utenti in difficoltà e che ormai erano considerati non più bancabili, di ottenere un piccolo prestito, per portare avanti la propria azienda o anche per provare ad avviare una piccola attività con dignità: ben 400 le domande ricevute, 94 quelle accolte con l’erogazione di 256mila 510 euro complessivi.
(PESCARA) DOMANI PARCHEGGIO A UN EURO SULLE AREE DI RISULTA
Domani, 22 dicembre 2013, si pagherà 1 euro, (anziché i consueti 2,50), per l’intera giornata, di sosta sui 3mila posti auto delle aree di risulta di Pescara. E’ il provvedimento approvato ieri dalla Giunta dando seguito in parte a quanto richiesto dal Consiglio comunale attraverso l’approvazione di un ordine del giorno. Questo a seguito della richiesta della Confcommercio che, in verità aveva chiesto la gratuità completa per l’intera giornata, non accordata dall’amministrazione comunale, per lo svolgimento della manifestazione sul ‘Natale dannunziano’ predisposto, appunto, per il 22 dicembre.
(CHIETI) ENERGIA SOSTENIBILE
“Come una provincia italiana sta andando oltre gli obiettivi climatici ed energetici europei 2020″. E’ questo l’eloquente sottotitolo dell’articolo dedicato alla Provincia di Chieti e al suo progetto “Chieti Towards 2020″ apparso nei giorni scorsi nella rivista “Local Sustainable Energy Action – Good Practices” per conto di Fedarene, la rete europea delle agenzie e delle regioni che realizzano e coordinano le politiche energetiche e ambientali sui propri territori. Il testo, scritto in inglese e italiano, evidenzia alcuni dati rilevanti che danno forza al progetto e, in particolare, esaltano l’operato della Provincia: l’obiettivo è la riduzione del 25% delle emissioni di CO2 entro il 2020, ma l’aspetto importante riguarda i 90 milioni di euro da investire per il progetto Elena, destinati all’efficientamento energetico degli edifici pubblici, tra cui le scuole. Si tratta del più grande investimento in efficienza energetica e energia rinnovabile mai effettuato nel territorio provinciale. “E’ questa la Provincia che vogliono i cittadini – ha commentato il Presidente Di Giuseppantonio – Un Ente che ha idee, proposte e che le concretizza con progetti importanti, che lasciano il segno e che diventano un esempio da seguire a livello internazionale. Non nascondo il mio personale orgoglio per il lavoro fin qui svolto, i cui benefici si godranno davvero nel futuro prossimo. Siamo a tutti gli effetti pionieri di un percorso di sviluppo sostenibile che evidentemente deve rendere fiera l’intera comunità provinciale”. “Desidero rivolgere un plauso ai funzionari, ai tecnici e a tutto il personale coinvolto in questo progetto – ha sottolineato l’Assessore provinciale all’Ambiente e all’Energia, Eugenio Caporrella – che ci permette tra l’altro di incentivare realmente l’economia del territorio attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro e di nuove iniziative imprenditoriali”.
Non c'è ancora nessun commento.