Gli infermieri ASL 1 non sono “inciucioni”


L’Aquila – Antonio Santilli, sindacato Nursind, scrive: “Il sindacato degli Infermieri Nursind non ci sta. E’ a dir poco scandaloso attribuire agli infermieri l’etichetta di coloro che “sussurrano” ai degenti il nome della badante di fiducia. Su un giornale del 17 dicembre intitolato “In ospedale arriva l’albo delle badanti”, viene scritto testualmente: “Basta con gli infermieri compiacenti che suggeriscono, magari sussurrando, il nome di fiducia al degente senza assistenza, stop agli inciuci in corsia dove brulicano badanti che in qualche caso assomigliano a piazziste senza scrupoli pronte a offrire servigi sanitari a pagamento”.
Leggendo ciò, pare che gli infermieri “inciucioni” della ASL 1 di Avezzano-Sulmona-L’Aquila passano il tempo a piazzare badanti creando il far-west, così da costringere la ASL a prendere provvedimenti, redigendo un regolamento che disciplina l’ingresso e l’assistenza dei badanti e l’obbligo a iscriversi a un elenco ufficiale. Tutto ciò è inaccettabile, non si può infangare un’intera categoria di professionisti, e se mai ci fossero dei colpevoli, allora si facciano i nomi e i cognomi con le relative prove, altrimenti è meglio non puntare il dito su l’intera categoria. Nei vari ospedali Abruzzesi non si assume più: ma c’è chi va in pensione, chi è a casa per malattia o maternità e non viene sostituito. Il rimanente dell’organico deve quindi sobbarcarsi turni massacranti, saltare i riposi per garantire sempre e comunque un’adeguata assistenza, essere sempre in prima linea, sopperire alla carenza degli operatori socio sanitari e chi più né ha più né metta. E, in caso di errori, prendersi subito la colpa. Quindi è ingiusto, è ingrato trattare gli Infermieri così, accusandoli di essere dei procacciatori di badanti, invece perché non vengono fatti articoli sulle mille difficoltà giornaliere che questo professionista cronicamente demansionato, sottopagato, vive nelle varie realtà lavorative?! Il Nursind pretende il giusto rispetto per questa preziosa figura professionale”.

Il Segretario Provinciale
Nursind L’Aquila
Dott. Antonio Santilli


21 Dicembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.