Natale dannunziano, Ardizzi commosso


Pescara – COMMOZIONE PER IL PRESIDENTE ARDIZZI CHE POLEMIZZA CON SINDACO E MAGGIORANZA – (di Stefano Leone) – La Confcommercio, per voce del suo Presidente Ezio Ardizzi, ha programmato e organizzato per domani, 22 dicembre 2013, una giornata alla quale è stata data il nome di “Natale Dannunziano”. L’evento non ha mancato di avere punte di polemica e malinconia fino alle lacrime del Presidente. Lo stesso Ardizzi, infatti, nelle interviste di presentazione della giornata, si è commosso per ciò che i suoi commercianti associati hanno messo in piedi.
Ma, nelle pieghe delle stesse dichiarazioni, il Presidente Ardizzi, non ha mancato di lanciare parole di polemica e critica a Sindaco e amministrazione di maggioranza che, peraltro, non ha risparmiato quasi mai nelle occasioni più diverse. La delusione dei vertici di Confcommercio deriva dal fatto che avrebbe dovuto essere proprio l’amministrazione a organizzare una giornata del genere e non lasciare l’iniziativa a parti sociali ed economiche della città. Ma la polemica è stata ancor più pregnante per il fatto che il Comune, ha in un primo momento, negato gli spazi delle aree di risulta, richiesti proprio da Confcommercio gratuitamente per la giornata. Insomma, neanche il Natale riesce ad accomunare unità d’intenti fra un’amministrazione che spesso appare sorda altre, invece, molto attiva come nel caso dei tanto contestati cartelloni pubblicitari 6×3 pagati con i soldi dei contribuenti.
- Presidente Ardizzi, di cosa si tratta?
“ Si tratta di una manifestazione che interesserà l’intero territorio della città di Pescara e che prevede una serie di eventi ed iniziative culturali correlati alla figura del nostro concittadino Gabriele D’Annunzio che andranno ad inserirsi nel più ampio quadro della promozione dello shopping natalizio”.
- Ardizzi, ricucito lo strappo con il Sindaco Mascia?
“In un primo momento, ci era stato negato l’assenso alla richiesta, da noi presentata, di avere in concessione gratuitamente per l’intera giornata, gli spazi delle aree di risulta. Questo per agevolare l’afflusso delle persone agli appuntamenti. La cosa non ci ha fatto piacere anche perché, a dirla tutta, avrebbe dovuto l’amministrazione organizzare una giornata del genere e non lasciare che un’associazione di categoria sentisse la necessità per la città di fare qualcosa di coinvolgente. In seguito, il Comune di Pescara, ha consentito la sosta nell’area di risulta al prezzo agevolato di 1 euro per l’intera giornata”.
Questo il programma dettagliato degli eventi:
Ore 11.00 – apertura della mostra fotografica su Gabriele D’Annunzio nel box di Piazza Salotto posto nelle vicinanze dell’elefante. Raduno della auto d’epoca in Piazza della Repubblica (ex Stazione Ferroviaria) che successivamente circoleranno fino alle ore 12.00 per le vie del centro e zone limitrofe con a bordo di alcune di esse attori e figuranti con abiti della Pescara Dannunziana.
Ore 12.00 – metà delle auto d’epoca continuerà a circolare per le vie del centro mentre l’altra metà si recherà nella zona del centro storico dove continueranno a circolare fino alle ore 13.00.
Ore 17.00 – metà delle auto d’epoca con attori e figuranti a bordo si radunerà in Via D’Avalos per poi circolare nelle principali vie di Portanuova. Esibizione itinerante per le vie del centro e zone limitrofe dei gruppi etnici abruzzesi “Briganti della Majella” e i “Lupi della Majella” fino alle ore 19.00.
Ore 18.00 – presentazione del libro “L’Onorevole D’Annunzio” di Licio Di Biase presso il Bar Vinè in Piazza Salotto.
Ore 19.00 – esibizione fino alle ore 21.00 di uno dei due gruppi etnici abruzzesi in piazza Salotto; contemporaneamente l’altro si recherà nella zone del centro storico dove analogamente si esibirà fino alle ore 21.00.


21 Dicembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.