Filca-Cisl Abruzzo-Molise insieme
Vasto – «Una giornata importantissima per le due federazioni che rappresentano il mondo delle costruzioni dell’Abruzzo e del Molise». Così Lucio Girinelli, foto, eletto segretario generale FILCA-CISL Abruzzo Molise Lucio Girinelli, ha commentato la costituzione della FILCA-CISL ABRUZZO MOLISE, che unisce i consigli generali delle rispettive Regioni per un nuovo assetto confacente alle nuove sfide che si appresta a vivere la federazione delle costruzioni della CISL, organizzando più di 13.000 associati.
Il consiglio che si è svolto a Vasto all’Hotel “Plaza” ha visto la presenza del segretario Nazionale della Filca-Cisl Enzo Pelle e della Cisl Abruzzo Molise Maurizio Spina. Il Consiglio Generale unificato ha tracciato un bilancio del lavoro degli ultimi anni del primo sindacato dell’edilizia della Regione Abruzzo e Molise e ha delineato le possibili soluzioni per arginare una crisi ormai capillarmente intrisa in ogni settore.
«Obiettivo del nostro sindacato – ha detto ancora Girinelli – è la costruzione di un nuovo modello di edilizia, che qualifichi il settore a tutto vantaggio dei suoi operatori, degli utenti, dei cittadini e dei lavoratori. Vi è la necessità di recuperare importanti e mirati flussi di spesa utili alla costituzione di un “fondo regionale”, integrativo degli stanziamenti statali, che sovvenzioni i programmi dell’edilizia sociale per la costruzione di nuovi alloggi, la riqualificazione e il recupero dei quartieri residenziali pubblici che consentirebbe, tra l’altro, di evitare il degrado abitativo, il disordine urbanistico e l’aggressione selvaggia e incontrollata del territorio. E’ l’occasione per ripensare le città, le periferie, l’utilizzo delle aree e degli edifici non in funzione delle immobiliari, degli interessi particolari, o del capitale, ma in funzione della convivenza sociale, di un più alto vivere civile per il raggiungimento di un benessere diffuso in una società inclusiva verso ogni suo componente».
Il Consiglio Generale ha inoltre eletto segretario generale aggiunto Michele Cappucci, e Giancarlo De Sanctis, Pietro Di Natale e Gianfranco Reale componenti di Segreteria. Incarico di responsabile territoriale del Molise a Massimiliano Rapone. «Oggi abbiamo completato il processo di interregionalizzazione nell’ambito della riforma organizzativa che corrisponde ad un senso di responsabilità e di razionalizzazione delle risorse sul versante interno per rispondere alle nuove esigenze del lavoro e dei propri rappresentati» ha concluso Lucio Girinelli.
Non c'è ancora nessun commento.