Qui Pescara, Chieti, Ortona


(di Stefano Leone)
(PESCARA)
DOMANI SCADENZA PRESENTAZIONE RICHIESTE DI RISARCIMENTO DANNI PER ALLUVIONE
“Settanta richieste di risarcimento danni per l’alluvione già protocollate da privati, ma altre centinaia in arrivo entro domani, martedì 17 dicembre, quando scadranno ufficialmente, almeno per ora, i termini concessi dalla Regione Abruzzo per la presentazione in Comune di tutte le schede, pubbliche e private, che l’amministrazione dovrà poi trasmettere alla Provincia di Pescara. A oggi questo è il termine formalmente comunicato dal Dipartimento della Protezione civile, e solo mercoledì 18 dicembre sapremo se verrà concessa ai privati una proroga, probabile, per presentare le proprie istanze, sino al prossimo 2 gennaio 2014, proroga che sarà nostra premura comunicare in tempo reale agli utenti. Per la richiesta dei rimborsi dei danni andrà utilizzato esclusivamente il modulo disponibile sul sito della Regione Abruzzo e sul sito del Comune di Pescara, scaricabile all’indirizzo www.comune.pescara.it. I tempi sono strettissimi, e a tal fine i cittadini potranno presentare una semplice perizia di stima dei danni asseverata anziché giurata in modo da ridurre la mole della procedura burocratica altrimenti necessaria”. Lo ha ufficializzato l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli ricordando la scadenza.

(PESCARA)
ALFREDO DE CESARE E I SUOI PRIMI 100 ANNI
“Una vita dedicata alla famiglia, al lavoro da ferroviere, alla patria, partendo prima volontario per la Spagna, poi richiamato al secondo conflitto mondiale. Oggi il piacere di festeggiare i suoi ‘primi’ cento anni, un compleanno di assoluto rilievo, circondato dalla figlia, dai nipoti e dai pronipoti che hanno voluto spegnere le candeline con nonno Alfredo De Cesare e con l’amministrazione comunale”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che ha personalmente voluto consegnare al signor De Cesare il proprio omaggio per i suoi 100 anni, ricambiato con un libro autobiografico redatto dallo stesso De Cesare.

(PESCARA)
INTERVENTI DI BONIFICA DEL TERRITORIO CON LA ATTIVA IN VIA TIRINO
“Prosegue domani, martedì 17 dicembre, in via Tirino, a Pescara, il maxi-intervento di bonifica straordinaria del territorio organizzato con la Attiva e che, fatte salve le operazioni ordinarie, si svolgerà con cadenza quotidiana per garantire un controllo costante e continuo dei nostri spazi vitali. I lavori di manutenzione, che prevedono lo spazzamento, piccoli sfalci delle aiuole, lavaggio dei marciapiedi e dei tombini, andranno avanti tutti i giorni, dalle 13 alle 19, secondo un programma per ora già fissato. Ovviamente già dopo il primo mese effettueremo uno step di verifica per accertare il funzionamento delle opere in corso”. Lo ha detto l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco ufficializzando il programma di lavoro predisposto dalla Attiva Spa.

(ORTONA)
ISTITUTO NAUTICO: “LA SCUOLA NON CHIUDERÀ”
“L’Istituto Nautico di Ortona non chiuderà. Le dichiarazioni, a mezzo stampa, del rappresentante della CISL scuola Davide Desiati sono quanto meno, intempestive, fuori luogo, inopportune e pretestuose. Esse giungono in un momento delicato dell’iter di riordino della rete scolastica provinciale. Infatti, siamo ancora in una fase di consultazioni e riflessioni su quello che potrebbe essere il futuro assetto. Gli argomenti ed i problemi che stiamo analizzando per cercare la soluzione migliore riguardano proprio quelle istituzioni che, essendo sottodimensionate, corrono il rischio concreto e reale, non solo di continuare ad avere per molti anni ancora dirigenti in reggenza, ma, addirittura, di perdere la propria autonomia divenendo succursali di altri istituti”. “Questa situazione è determinata dal fatto che, nonostante la nomina dei nuovi dirigenti scolastici vincitori dell’ultimo concorso, nella nostra provincia vi sono ancora tredici reggenze. Il taglio dei trasferimenti del MEF (Ministero dell’Economia e Finanze) al MIUR (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca) non consentirà ancora per molti anni la nomina di altri dirigenti lasciando in reggenza proprio quelle scuole che, invece, avrebbero bisogno di titolari”. “Le ipotesi di accorpamento che sono al vaglio mirano proprio a tutelare queste istituzioni e in particolare il Nautico di Ortona e l’Agrario di Scerni. Queste scuole hanno rappresentato e rappresentano per la nostra provincia una peculiarità che abbiamo sempre tutelato e difeso a “denti stretti” in tutti i tavoli decisionali e la CISL, che è sempre stata presente, non può negarlo. Ma sa pure che, in questa fase molto delicata, perché vede mettere in gioco anche degli interessi peculiari ed a volta personali, non è assolutamente opportuno creare allarmismi e tensioni inutili che rischiano di generare solo tensioni improduttive per il conseguimento del miglior risultato, a meno che, ma mi rifiuto di crederci, l’obiettivo del rappresentate CISL non sia proprio quello di alzare i toni per creare le condizioni che facciano prevalere interessi parcellari e personali. Il nostro obiettivo, al contrario, resta quello di attenta ed imparziale mediazione finalizzata a conseguire il miglior riordino della rete scolastica”.

(CHIETI)
SCADENZA TARES, IL SINDACO: “NESSUNA SANZIONE PER I RITARDI”
Al fine di venire incontro il più possibile alle esigenze dei cittadini, l’Amministrazione ha dato indirizzo alla Teateservizi srl di non applicare sanzioni e interessi sul pagamento del conguaglio della TARES, in scadenza oggi come previsto dalla normativa nazionale, che, pertanto, potrà essere saldato anche nei giorni a venire senza ulteriori aggravi. Inoltre, la Teateservizi srl valuterà con attenzione casi particolari per addivenire ad una più equa ed idonea soluzione. Per maggiori informazioni, rivolgersi alla sede della Teateserzizi, via Vicoli 17 – tel. 0871/35931


16 Dicembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.