Forconi, Cospa e radio stalla


Scegliere Dino Rossi di Ofena come rappresentante abruzzese del Movimento dei Forconi è stato un atto conseguente. Se c’è uno nel mondo agricolo abruzzese che da almeno tre anni impugna (simbolicamente) il forcone per infilzare di qua e di là, è Rossi. Lui, il Cospa che ha fondato e la incomprimibile radio stalla di cui spesso parla, sono una presenza assidua, ormai anche sui giornali che all’inizio facevano finta di nulla, e spesso anche una specie di oracolo campestre. Cento volte Rossi ha detto prima degli altri, quello che poi tutti hanno detto. Evidentemente, aveva ragione e intuito da vendere.
Ora il riconoscimento, e speriamo che non sia l’imbocco di una strada che porta nel tempo alla politica. Non vorremmo ritrovarci il solito personaggio che, sotto sotto, puntava a incarichi e medagliette. Conoscendo l’uomo, c’è da giurare che non è così. Rossi è un combattente, uno che lavora e vive in campagna, si fa chiamare Conta Dino, fa formaggi e miele, ara, dissoda, semina, pota, non si sognerebbe mai di lasciare la sua Ofena dai dorati chicchi d’uva e dalle olive buone come quelle greche. O di più. Forcone lui lo è sempre stato, prima che nascesse il movimento. Cervello fino e coraggio da stendere al Sole. Uno che non molla e non demorde. Che si tratti di condurre un trattore come un mezzo da sbarco o di pigiare sulla tastiera del computer, dopo il lavoro, per sparare comunicati e note condite con l’ironia. E con la forza dei fatti. Un giornalista di radio stalla, un rompicoglioni della prima ora, di quelli che dovrebbero essere centomila, in questa Italia derelitta e allo sbando. Forza Dino. Il forcone non serve solo in campagna.



16 Dicembre 2013

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.