Vajont, in memoria delle vittime


L’Aquila – L’UNLA (Unione Nazionale per la lotta contro l’analfabetismo), Delegazione Regionale per l’Abruzzo e l’Associazione Insieme Strumentale “Serafino Aquilano” organizzano l’evento “Giardino Artistico in Memoria delle vittime del Vajont”. La manifestazione ha il patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune dell’Aquila e del Comune di Tornimparte.
L’evento è stato possibile grazie al contributo dell’impresa di costruzione TODIMA, della Ditta Paolini e di La Sfinge prodotti per l’Architettura. Quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario della tragedia del Vajont, drammatico esempio di come uno sfruttamento scellerato del territorio possa portare morte e distruzione. La città dell’Aquila, che a suo tempo ospitò il processo di primo grado e l’appello ha stipulato con la città di Longarone, principale centro distrutto dalla immane onda, un patto di amicizia che lega indissolubilmente le due municipalità e i relativi cittadini, uniti ancora di più dopo la tragedia che ha colpito L’Aquila il 6 aprile 2009.
I contatti con Longarone sono stati da me curati nel corso della mia esperienza come Assessore del Comune dell’Aquila dal 2007 al 2009 partecipando, come capo delegazione, alle celebrazioni del 45° anniversario della tragedia e portando la mostra a L’Aquila nel 2008. La mia Associazione, l’UNLA Unione Nazionale per la Lotta Contro l’Analfabetismo fondata nel 1947, quindi, ha inteso celebrare il 50° del Vajont con un evento che sarà realizzato nella nostra città all’interno di un progetto più ampio, ideato in collaborazione con l’Insieme Strumentale “Serafino Aquilano”, dal titolo “Giardino Artistico in memoria delle vittime del Vajont”. Si tratta dell’allestimento della mostra fotografica, curata dalla Associazione Pro Loco di Longarone, dal titolo “Vajont,per non dimenticare….” che da anni viene ospitata in tutto il mondo come testimonianza di ciò che è stato e monito perché non accada più. La mostra si avvarà del Logo ufficiale del 50° anniversario della tragedia del Vajont. L’Associazione UNLA ha trovato i locali idonei nel MUSPAC Museo per l’Arte Contemporanea dell’Aquila, dove la mostra resterà aperta dal 18 al 28 dicembre. L’evento avrà il suo culmine il 28 dicembre con il Concerto in memoria delle vittime del Vajont, che l’Insieme Strumentale “Serafino Aquilano” terrà presso l’Auditorium del Parco, serata alla quale dovrebbe prendere parte anche il Sindaco di Longarone.


17 Dicembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.