Sanitopoli, dalla A alla Z tutta la storia – 33 gli indagati, stralcio per Aracu
L’Aquila – Ecco una sintesi della vicenda detta “sanitopoli”, dal primo giorno. Abbiamo abbreviato e reso scarni al massimo tutti i dati e le varie fasi della storia. Tutto prende le mosse dalle accuse di Enzo Maria Angelini, imprenditore della sanità privata abruzzese con il gruppo Villa Pini, 1.400 dipendenti, oggi senza stipendio da sette mesi. Angelini si reca in Procura e vuota il sacco dicendo: “Da anni mi spremono come un limone, chiedono soldi su soldi, e sono politici di tutti i colori e di tutti i livelli”. E giù dettagli, riferimenti, date, circostanze. L’Abruzzo per la seconda volta nella storia, unico caso in Italia e forse nel mondo occidentale, assiste all’arresto del governo regionale.
Il 14 luglio 2008 vengono arrestati:
Ottaviano Del Turco (detenuto)
Lamberto Quarta (det)
Antonio Boschetti assessore(det)
Camillo Cesarone, capogruppo PD (det)
Gianluca Zelli (det) ex direttore gruppo Villa Pini
Luigi Conga (det) ex dirett gen Asl Chieti
Bernardo Mazzocca (dom)
Vito Domenica (dom), ex ass sanitÃ
Giancarlo Masciarelli (dom) ex dirett FIRA
Angelo Bucciarelli (dom) ex segr Mazzocca
Divieto di dimora a Pescara: Francesco Di Stanislao, dir gen azienda sanitaria regionale.
Indagati: Caramanico, Srour, Ginoble, Aracu, Trozzi, D’amico, Fabbiani, Verticelli, Pierluigi Cosenza, Giacomo Obletter, Piero Anello, Vincenzo M.Angelini e altri, in tutto 25, tra cui due dirigenti della Deutsche Bank.
A Mazzocca concesso obbligo residenza a Caramanico (non più detenuto a domicilio)
Reati per gli arrestati: associazione per delinquere, concussione, corruzione, riciclaggio, truffa, falso, abuso ufficio.
I magistrati sono Nicola Trifuoggi, Giuseppe Bellelli e Giampiero Di Florio. GIP Di Fine.
17 luglio, primi interrogatori, Del Turco si dimette (anche da PD) – data elezioni entro 90 giorni
25 lug primi ricorsi tribunale riesame e PM chiedono incidente probatorio-
Negata libertà a Domenica e Boschetti (29 lug).
31 lug: Del Turco, Boschetti, Quarta, Masciarelli e Zelli rifiutano incidente probatorio
-7 agosto riesame: tutti rinunciano e non si tiene
-8 agosto: Procura chiede a GIP domiciliari
-11 agosto: GIP su istanza Procura concede domiciliari a Del Turco e agli altri arrestati ancora in cella: il dettaglio.
-11 agosto – Arresti domiciliari per l’ex presidente della Giunta regionale d’Abruzzo, Ottaviano Del Turco, in carcere a Sulmona da 28 giorni nell’ambito dell’inchiesta su presunte tangenti nella sanità abruzzese. Stessa cosa per gli altri indagati ancora in carcere dal 14 luglio scorso: l’ex segretario generale della Presidenza della Giunta, Lamberto Quarta, l’ex capogruppo del Pd, Camillo Cesarone, l’ex assessore alle Attività Produttive, Antonio Boschetti (Pd), l’ex manager della Asl di Chieti Luigi Conga e l’ex amministratore delegato della Humangest, Gianluca Zelli. La decisione è del Gip Maria Michela Di Fine che al rientro dalle ferie, stamani, si è pronunciata così sulle richieste della Procura. Giancarlo Masciarelli ai domiciliari mentre per Angelo Bucciarelli, segretario dell’ex assessore regionale alla Sanità Bernardo Mazzocca c’é l’obbligo di dimora a Vasto (Chieti). A quest’ultimo, invece, rimane l’obbligo di dimora a Caramanico (Pescara). Vito Domenici, assessore alla Sanità nella precedente Giunta regionale di centrodestra, l’unico per il quale la Procura non ha formulato alcuna richiesta, resta ai domiciliari.
-18 agosto, tribunale riesame respinge ricorso Masciarelli.
Si diffondo voci sul dossier – Taormina dice di averlo lui.
-8 settembre incidente probatorio -8,9 e 10 Angelini conferma accuse
-19 set. GIP respinge istanze libertà per tutti, tornano liberi solo Mazzocca e il suo segretario Bucciarelli
-2 ott. PM chiedono archiviazione per Caramanico, D’Amico, Fabbiani, Ginoble, Srour e Verticelli, avvisati di reato per aver firmato (ignari) delibera 29 gennaio n.58 per rimborso d’oro ad Angelini, non dovuto –oltre 14 mln euro da Deustche Bank
-7 ott. Domenici in libertÃ
-11 ott Archiviazione per Caramanico, D’Amico, Gabbiani, Ginoble, Srour e Verticelli disposta dal GIP Di Fine
-13 ott – Trib Riesame L’Aquila concede libertà provvisoria a Del Turco e altri, ma con OBBLIGO DI DIMORA
-16 gen 2009: Del Turco libero, solo divieto di espatrio
-24 ott Del Turco sentito in Procura (per le sue dichiarazioni sui poteri forti?)
-13 nov. – Incidente probatorio Angelini – avv.Pietro Anello della FIRA, Angelini conferma di avergli dato 250.000 euro altrimenti le pratiche di pagamento rimanevano ferme
-Maggio 2009 – nuova proroga, fino all’autunno (sei mesi), richiesta dal pool (Trifuoggi, Bellelli e Di Florio) che conduce l’inchiesta sanitopoli, perché le rogatorie internazionali incontrano ostacoli nelle banche estere coinvolte nella ricerca del malloppo Del Turco
-Nov 2009 – Sequestrato appartamento di Sabatino Aracu via Fabrizi 215 a Pescara – In precedenza, no dal gip all’arresto chiesto dalla Procura.
-Deposito atti conclusione inchiesta.
Non c'è ancora nessun commento.