Verini su porta Barete e mura medievali
L’Aquila – Scrive il consigliere comunale FLI Enrico Verini: “Concordo pienamente con la senatrice Enza Blundo circa la proposta di valorizzazione dell’area di Porta Barete e di via Roma, avanzata a più riprese dalla parlamentare. In particolare è assolutamente condivisibile l’idea di creare un percorso pedonale lungo l’antica cinta muraria cittadina, mettendo in collegamento quelle che erano le antiche porte di accesso alla città .
In quest’ottica di valorizzazione e riscoperta del patrimonio artistico e storico legato alla cinta muraria è strategica anche la creazione di aree verdi a ridosso del complesso. Un progetto che avrebbe il duplice scopo di rendere l’area più fruibile e di migliorare la qualità della vita della zona, creando una zona a verde con funzioni aggregative e ludiche.
Un progetto, peraltro, che non può ovviamente prescindere dalla riqualificazione complessiva del quartiere, nell’ambito di un programma di rinnovamento urbanistico che vada finalmente a valorizzare adeguatamente quest’area di accesso alla città .
Oltre ai contenuti mi sento di condividere anche le modalità proposte dalla senatrice, legate ad una progettualità realmente partecipata che porti i cittadini, le associazioni e gli studiosi del settore, insieme con gli amministratori, a individuare una soluzione che sia davvero il frutto di idee e istanze condivise”.
Non c'è ancora nessun commento.