Calcio: L’Aquila – Frosinone 0-1


L’Aquila – (di M.F.) – L’Aquila si congeda dal suo pubblico con una sconfitta: nell’ultima apparizione di un 2013 comunque da incorniciare, i rossoblù rimediano il terzo scivolone consecutivo arrendendosi al Frosinone. L’uno a zero finale consente ai ciociari di rimanere in scia della capolista Perugia che ieri, nel primo anticipo della sedicesima giornata, aveva battuto a domicilio la Salernitana.
L’Aquila vista oggi è la brutta copia della formazione che aveva stupito nelle prime giornate, il gioco latita e anche la condizione fisica non appare brillante, tant’è che al Frosinone basta una partenza sprint per mettere all’angolo gli abruzzesi e portare a casa tre punti preziosissimi. I gialloblù, guidati da un onnipresente Ciofani, dimostrano una superiorità a tratti imbarazzante, creando ben tre nitide palle gol in diciotto minuti, di cui una trasformata(con la complicità di Di Maio); in questo frangente L’Aquila resta a guardare, o meglio, a subire le folate offensive di una squadra apparsa davvero in gran forma e che quest’oggi al Fattori ha sciorinato, nel primo tempo, il calcio più bello e incisivo fin qui ammirato nell’intero campionato di Prima Divisione.
Dopo la rete subita, Pomante e soci provano una timida reazione, ma la retroguardia ospite non suda troppo per tenere a bada lo spuntato tridente offensivo rossoblù. De Sousa, a secco da ben dieci turni, è apparso sempre più avulso dalla manovra, mentre Frediani è sembrato stanco e poco lucido, idem Ciciretti.
Nella ripresa entra Infantino e la manovra ne giova: grazie al lavoro sporco e alle sportellate dell’ariete di Tolve l’undici di casa alza il proprio baricentro ma il portiere dei laziali Zappino, nonostante ciò, non ha un granché da lavorare.
Nel finale il Frosinone pare chiudersi un po’ troppo in difesa ma i rossoblù non ne sanno approfittare dimostrando apertamente di essere in un momento no.
Domenica prossima c’è una partita delicatissima a Catanzaro poi, finalmente la sosta, utile per ricaricare le batterie sembrate oggi pomeriggio più che scariche.

La cronaca
Al 6’ bella giocata di Ciofani che dal limite si gira e calcia di prima intenzione impegnando Testa. Un minuto dopo gran destro di Frara che si stampa sulla traversa.
Al nono è ancora Ciofani a rendersi pericoloso: conclusione di destro forte ma centrale con Testa che fa buona guardia.
Al 14’ cross di Frara per la testa di Ciofani: palla sul fondo.
Al 16’ un incontenibile Ciofani si accentra e calcia di sinistro, costringendo Testa alla deviazione sul palo.
Al 18’ il Frosinone passa in vantaggio: cross di Crivello, Di Maio svirgola e Ciofani ribadisce in rete.
Al 31’ De Sousa gioca profondo per Del Pinto, con Russo che rischia l’autorete deviando il passaggio del numero nove rossoblù.
Al 33’ Frediani mette in mezzo per De Sousa che viene anticipato all’ultimo dalla difesa gialloblù.
Al 44’ gli ospiti pungono con Gucher che dal limite prova una conclusione a palombella ma Testa fa buona guardia.
Al minuto undici della ripresa gran tiro dalla distanza di Gucher, con la sfera che termina a lato di un soffio.
Al 17’ ottimo intervento di Testa che respinge la conclusione ravvicinata di Paganini.
Al 41’ cross dalla destra di Ciotola per Gallozzi che al volo calcia debole e centrale, facile la presa del portiere.
Al 45’ gran tiro di Curiale: Testa si esalta e devia in corner.

L’Aquila – Frosinone 0-1 (0-1)

L’Aquila: Testa 6.5, Zaffagnini 5.5, Dallamano 5(33’ st Gallozzi sv), Carcione 5(1’ st Infantino 6), Di Maio 4.5, Pomante 6, Agnello 5.5, Del Pinto 6.5, De Sousa 5, Ciciretti 5.5(20’ st Ciotola 6), Frediani 5. All.: Pagliari.
Frosinone: Zappino 6, Ciofani 6, Crivello 6.5, Russo 6, Gucher 6.5(43’ st Aurelio sv), Blanchard 6, Frara 6.5, Altobelli 6(25’ st Gori 6), Ciofani 7, Gessa 6.5(35’ st Curiale sv), Paganini. All.: Stellone.
Arbitro: Greco di Lecce.
Assistenti: Chiocchi e Malacchi di Foligno.
Ammoniti: Pomante, Carcione, Russo, Gessa, Ciofani.
Angoli: 6 a 4

Recupero: 1′pt, 4′st


14 Dicembre 2013

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.