Qui Pescara, Chieti, Francavilla
(di Stefano Leone)
(PESCARA)
FLI PROPONE LA RIDUZIONE DEI MEMBRI DELLE GIUNTE DEL COMUNE E DELLA PROVINCIA -
Lunedì 16 dicembre 2013, alle ore 11, presso la sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara, si terrà una conferenza stampa dei gruppi consiliari del Comune e della Provincia di Futuro e Libertà per l’Italia, per presentare la proposta congiunta che prevede la riduzione anticipata al nuovo anno (gennaio) del numero dei componenti delle Giunte di Comune e Provincia. Saranno presenti i consiglieri comunali e provinciali di Fli.
(PESCARA)
INAUGURATI I NUOVI LABORATORI ALL’ISTITUTO DI MARZIO-MICHETTI
Sono stati inaugurati questa mattina i nuovi laboratori dell’istituto Di Marzio Michetti, in via Arapietra, a Pescara, per attività odontoiatrica, intitolati a Luca De Luca, ex allievo della scuola, morto prematuramente due anni fa. Nell’occasione sono state annunciate le attività in campo sociale, ma con carattere didattico formativo per gli alunni, che saranno realizzate dall’istituto, in collaborazione con diversi partner: visite odontoiatriche e protesi gratuite nei nuovi laboratori per bambini e anziani che vivono in condizioni economiche disagiate, un accordo con il carcere per estendere queste visite anche ai detenuti, e infine visite, non solo odontoiatriche ma anche oculistiche, ai ragazzi (12 – 15 anni) che hanno abbandonato la scuola e occupano le case dell’Ater.
(PESCARA)
SBORGIA LANCIA ALLARME SU CHIUSURA GUARDIA MEDICA CIVITAQUANA – CATIGNANO
“In provincia di Pescara rischia di essere soppressa la Guardia medica (continuità assistenziale) di Civitaquana – Catignano e quella di Cepagatti si troverebbe ad assicurare assistenza ai cittadini di diversi comuni pedemontani, tra cui Civitaquana e anche Brittoli, che dista circa 23 chilometri”. Il grido di allarme è del consigliere provinciale Camillo Sborgia, presidente della commissione Vigilanza della Provincia, che interviene sulla questione con una mozione presentata al presidente del Consiglio Giorgio De Luca, da discutere e votare in aula. Il provvedimento è finalizzato a chiedere al commissario alla Sanità Gianni Chiodi e al sub commissario Giuseppe Zuccatelli che “la riorganizzazione del servizio di continuità assistenziale non vegna attuata”. La riorganizzazione è prevista nella delibera numero 61 del 27 agosto 2013 che dispone, complessivamente, la chiusura di 20 sedi in tutta la regione. Sborgia non condivide questo piano considerato che i conti della sanità sono stati risanati, in Abruzzo, per cui non si può parlare di motivazioni economiche, né si può tirare in ballo il criterio del rapporto numerico con la popolazione. Si dovrebbero invece introdurre, propone il consigliere provinciale, criteri specifici per le aree interne, che hanno caratteristiche geografiche, altimetriche, di viabilità e meteorologiche particolari, e si dovrebbero tenere presenti anche i tempi di intervento necessari nelle diverse zone del territorio, ricordando che vanno garantiti i livelli essenziali di assistenza e la qualità del servizio e senza dimenticare, poi, il necessario mantenimento dei livelli occupazionali. Per quanto riguarda l’area pescarese Sborgia commenta che “ci sarebbero notevoli disagi per i cittadini, in particolare nei periodi più freddi dell’anno. Non si può pensare, dice, di gestire in maniera efficace ed efficiente un territorio così ampio tagliando postazioni e servizi in un settore fondamentale come quello che riguarda la salute”.
(PESCARA)
TURISMO, CILLI ALLA FIERA DI BRUXELLES
L’assessore provinciale al Turismo Aurelio Cilli ha partecipato nei giorni appena trascorsi alla fiera di settore BTE Expò 2013, a Bruxelles, e nell’occasione ha sollecitato e preso parte ad una serie di incontri finalizzati a promuovere l’immagine pescarese a fini turistici. Negli spazi dell’Ambasciata d’Italia in Belgio, grazie alla ospitalità dell’ambasciatore Alfredo Bastianelli, si è tenuto un evento per la presentazione del territorio, anche grazie al video “Montagne a portata di mare” realizzato dalla Provincia, con la partecipazione dei più importanti operatori del trade e della stampa di settore, per l’illustrazione dell’offerta turistica provinciale, ed è stato annunciato un tour in Abruzzo degli operatori attivi a Bruxelles. Un secondo appuntamento si è svolto nella sede di Bruxelles della Regione Abruzzo, dove è stata allestita una mostra fotografica – che rimarrà in quegli spazi – attinente proprio alle bellezze del pescarese. A CasAbruzzo Cilli ha incontrato poi l’on. Enzo Rivellini e l’on. Erminia Mazzoni, con cui ha parlato della possibilità di accedere ai finanziamenti europei, e ha avuto modo di conoscere diversi imprenditori. A tutti gli interlocutori della Provincia sono state mostrate non sole le immagini che ritraggono il territorio ma sono stati offerti alcuni assaggi delle tipicità locali, come dolci, formaggi e vini. Si è anche pensato, nei rapporti con il Bruxelles, di dare la possibilità a giovani neolaureati e professionisti di visitare il Parlamento europeo anche per studiare le possibilità offerte dall’Europa. Cilli, ricordando che “i fondi per queste iniziative promozionali sono stati intercettati proprio dall’Europa”, sottolinea che “iniziative come questa servono a far conoscere agli operatori di settore la nostra terra, in cui continuiamo a credere con convinzione”. Con l’assessore, a Bruxelles, c’erano Franca Terra, Lorenzo Rossi, e Marianna De Vito, che collaborano al progetto Ipa Adriatic su turismo e agroalimentare.
(CHIETI)
AFFITTI PASSIVI, TAGLI PARI AL 65% DAL 2009 AD OGGI. IL PRESIDENTE DI GIUSEPPANTONIO: “AZIONE MIRATA”
La Provincia di Chieti taglia ancora i fitti passivi. Dal 2009 ad oggi le spese per l’affitto di immobili da parte dell’Ente sono passate da 1 milione 53mila euro a 390mila euro, con un risparmio pari al 65%. Questo perché da lunedì gli uffici attualmente ubicati in Via Spaventa saranno definitivamente trasferiti presso la sede centrale di Corso Marrucino e a decorrere dal 1° gennaio avrà effetto il recesso di altri contratti relativi a magazzini e depositi di automezzi provinciali. E’ quanto è emerso da un incontro tenutosi alla presenza del Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, dell’Assessore provinciale al Patrimonio, Tonino Marcello, e dei Dirigenti dell’Ente. Un risultato importante, come sottolineano il Presidente Di Giuseppantonio e l’Assessore Marcello, “che conferma la bontà della scelta dell’Ente di puntare a un deciso riordino della spesa pubblica per liberare risorse destinate al risanamento dei conti e, per quanto possibile, a investimenti su strade e scuole”. Segno positivo anche per quanto riguarda i fitti attivi, grazie ai maggiori introiti derivanti dalla sede di Via Arniense del Tribunale di Chieti, pari a 240mila euro, e a un centro sociale a Villamagna per 15mila euro. “Solo con il definitivo trasferimento degli uffici ubicati in Via Spaventa presso la sede centrale di Corso Marrucino – ha dichiarato il Presidente Di Giuseppantonio – risparmieremo oltre 220mila euro l’anno. A questi si aggiungeranno le risorse finora destinate a diverse autorimesse ubicate in tutto il territorio provinciale. Si tratta del proseguimento di una decisa azione di riduzione e contenimento della spesa pubblica avviata sin dal mio insediamento che si è resa necessaria per reperire fondi diretti, alla luce della situazione debitoria dell’Ente e dell’impossibilità di contrarre mutui. Peraltro non si dimentichi che sulla Provincia incombe il piano di riequilibrio pluriennale approvato dalla Corte dei Conti, che dev’essere seguito e rispettato rigorosamente”. “Con questi interventi diamo seguito a quanto deliberato in Giunta provinciale – ha ribadito l’Assessore Marcello – sulla riduzione delle spese di locazione passiva e, più in generale, sui tagli alle spese superflue. E’ un’azione che assieme al Presidente Di Giuseppantonio stiamo perseguendo con tenacia, e mi sembra evidente che i risultati si vedono”.
(FRANCAVILLA AL MARE)
PRESEPE AI “GIARDINI MEZZANOTTE”: IL SINDACO A ROBERTO ANGELUCCI
“Lo abbiamo sempre detto e la polemica sul Presepe ai ‘Giardini Mezzanotte’ rappresenta l’esempio, uno dei più eclatanti, di come si fa opposizione in questa città, di come si condiziona la pubblica opinione raccontando bugie. Il presepe per il quale i soliti, portavoce l’ex sindaco Angelucci, gridano allo scandalo, accusano ingiustamente di chissà quali trame l’Amministrazione, è una libera, indipendente e, mio personale commento, bellissima iniziativa a cura dei Volontari della Protezione Civile. In sostanza, non è una nostra idea e ci dispiace che non lo sia perché ci piace: l’abbiamo autorizzata, e non condizionata, con piacere, perché è un gesto di attenzione verso uno dei luoghi simbolo di Francavilla al Mare, i ‘Giardini Mezzanotte’, che noi vogliamo ripristinare (lo faremo nel 2014), e farli tornare allo splendore di un tempo. La pulizia dei giardini, inoltre, al Comune non è costata nulla: dunque nessun regalo a nessuno”. Risponde così il Sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, al Consigliere Comunale di minoranza Roberto Angelucci. “È un nostro progetto – dichiara Marco Agostinelli, volontario della Protezione Civile e attivista dell’Associazione del Carnevale -. Lo stiamo completando. I personaggi saranno illuminati e posizioneremo una scritta che augurerà buone feste alla città. Al tempo stesso la Sirena non sarà da noi trascurata: il balcone che ospitava il Presepe, infatti, vedrà un Patanello versione Babbo Natale per promuovere il Carnevale 2014 che si annuncia pieno di sorprese. Siamo rimasti interdetti nel leggere la polemica sui media che non ha alcuna attendibilità”. “Il punto è questo: distruggere l’operato dell’Amministrazione da chi ha lasciato la città in questo stato. Una sorta di mal comune mezzo gaudio, così siamo tutti uguali – conclude il Sindaco Luciani -. Tutti i giorni c’è un pool di persone, fortunatamente sempre le stesse, che ci definisce inadempienti, ignoranti, inadeguati, insomma i peggiori amministratori della storia di Francavilla, come se le persone non avessero memoria; e a supporto di queste tesi condite di bugie cercano di modificare la realtà. È Natale e noi li perdoniamo. Continuiamo a lavorare per consegnare a coloro che verranno una città migliore di come loro l’hanno consegnata a noi”.
(FRANCAVILLA AL MARE)
CALENDARIO APPUNTAMENTI NATALIZI
Cultura, arte, tradizioni, sociale, eventi per i più piccoli e per gli adulti. E’ un calendario delle manifestazioni natalizie a costo zero quello messo a punto dall’Amministrazione Comunale per le festività 2013. Un calendario che prevede appuntamenti per tutti i gusti fino all’Epifania, organizzato soprattutto grazie alla collaborazione con le associazioni che quotidianamente, con passione, operano per Francavilla. Un calendario che si snoderà su tutto il territorio della nostra città: da Piazza Sirena, a Viale Nettuno; dall’Asterope al Paese Alto, con appuntamenti prestigiosi presso il Museo Michetti. Domani – domenica 15 dicembre 2013 – appuntamento con il “Natale dei bambini”, che interesserà Viale Nettuno e Piazza Sirena dal pomeriggio alla prima serata, senza dimenticare il “Christmas Show”, in programma all’Asterope il prossimo 21 dicembre 2013 a partire dalle ore 17:00. E poi ancora, cori natalizi e jazz al Museo Michetti di Piazza San Domenico: rispettivamente a cura dei Moti Armonici (oggi – sabato 14 dicembre 2013 – e domani – 15 dicembre 2013 – ore 18:00); il Jazz Tribute (Remembering Chet Baker – Trio), il 21 dicembre dalle ore 18:00 e l’omaggio alle voci femminili del Jazz, previsto lunedì 23 dicembre 2013 – ore 18:00 – sempre al Mu.Mi.. Senza dimenticare gli eventi natalizi legati indissolubilmente allo sport, come “Pattini e Musica a Natale” a cura dell’Associazione “Accademia di Pattinaggio” di Francavilla e in programma domenica 22 dicembre alle ore 18:00 al Palazzetto dello Sport “Valle Anzuca”. Il tutto, insieme ad eventi consueti come Babbo Posta (domenica 22 dicembre 2013 – Piazza Sirena – ore 17:00) a cura dell’Associazione “Aisha”; i mercatini di Natale; “Arte, Musica e Poesia” (giovedì 26 dicembre 2013 – ore 17:00 – Sala Ovale di Palazzo Sirena) organizzato dall’Associazione “Maramè”; il Presepe Vivente di Contrada Santa Maria della Croce (sabato 28 dicembre 2013 – ore 17:30) dall’Associazione “Verde Blu”; la Academy of Chernutsy philarmonic society, un’orchestra sinfonica polacca di 50 elementi, evento di gala del Natale 2013 (sabato – 28 dicembre 2013 – ore 17:00 – Mu.Mi.); “A Christmas Gift”, Coro dell’Accademia di Pescara (venerdì 27 dicembre 2013 – Chiesa Santa Liberata – ore 21:00); il 18° Concerto di Natale dell’Associazione “Armonie d’Abruzzo” (giovedì 26 dicembre 2013 – ore 19:00 – Chiesa di S. Alfonso). Per arrivare all’Epifania con “La Befana di Bike Life”, animazioni e giochi per bambini a partire dalle ore 16:00 del 6 gennaio 2014 in Piazzale della Stazione; “La Befana della Croce Rossa” (6 gennaio 2014 – Oratorio Chiesa S. Alfonso – dalle ore 15:00 alle ore 18:00), precedute dall’Adriatica Rock, rassegna di gruppi musicali rock emergenti, prevista il 3 gennaio 2014 per l’intera giornata al Museo Michetti, e dallo spettacolo natalizio per bambini il 4 gennaio 2014, ore 17:00, in Piazza Sirena. Uno spazio importante, con diversi eventi correlati, sarà dato alla commemorazione dei Martiri di Santa Cecilia e all’inaugurazione del nuovo monumento che si sta realizzando in questi giorni: quest’anno, infatti, il 30 dicembre 2013, ricorre il 70° anniversario; e poi il presepe ligneo sistemato da volontari della Protezione Civile a “Giardini Mezzanotte” in attesa di vedere il Patanello natalizio che ci sarà al balcone di Palazzo Sirena. “Si tratta di un calendario degli eventi pieno di appuntamenti nonostante le ristrettezze economiche ed il fatto che ci siamo voluti occupare delle luminarie come gli scorsi anni rifiutando l’idea, come accaduto in altre città, che fossero i commercianti a doversene occupare – dichiara l’Assessore alla Cultura e al Turismo, Andrea Di Peco –. Voglio ringraziare le
Associazioni di Francavilla e i Consiglieri Comunali di maggioranza, in particolare Enrico Bruno, che si sono adoperati a stilarlo”. “Grazie all’apporto delle stesse associazioni e all’impegno di tutta l’Amministrazione Comunale – conclude il Sindaco Luciani – siamo riusciti a organizzare tanti eventi natalizi, spalmati su tanti quartieri della nostra città, a costi ridotti per il Comune di Francavilla”.
Non c'è ancora nessun commento.