Cialente sul Premio Borsellino a Pescara
L’Aquila – Come riferiamo in un altro servizio pubblicato a mezzogiorno, stamattina, nell’aula consiliare del Comune di Pescara, il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente ha ricevuto il premio Borsellino, consegnatogli dal sindaco Luigi Albore Mascia.
“Sono commosso e onorato per questo riconoscimento così prestigioso, che dedico – ha dichiarato il sindaco Cialente – a tutte le aquilane e a tutti gli aquilani, per l’eroismo e la dignità che dimostrano in questa prova durissima.
Siamo nell’aula consiliare del Comune di Pescara – ha proseguito Cialente – e questo costituisce l’occasione per ringraziare una città dimostratasi realmente sorella, al pari delle altre città della costa abruzzese, per la solidarietà e la generosità dimostrata in questi mesi.
Il tema dell’edizione di quest’anno del premio Borsellino è “Essere contro, essere per”. Onorare questo premio, per me, vuol dire essere contro gli inevitabili momenti di sconforto e di solitudine, contro la facile tentazione di fare dei distinguo venendo meno a quel senso di responsabilità che richiede questo momento, anche e soprattutto nei confronti degli altri rappresentanti istituzionali.
Essere per vuol dire invece – sono ancora le parole del sindaco – essere pronto per la ricostruzione, compito difficile dal momento che siamo di fronte a una città distrutta; vuol dire essere per il diritto di chiedere tutto ciò che sarà necessario, anche in termini di risorse finanziarie, e ricostruire una città sana e moderna; vuol dire, soprattutto, essere per la trasparenza e la legalità nella ricostruzione, preservandola da infiltrazioni malavitose.
Oggi siamo qui – ha concluso il sindaco Cialente – di fronte all’immagine di Falcone e Borsellino, una foto che da oggi sarà davanti alla mia scrivania, perché il loro esempio e il loro sacrificio diano ulteriore forza al mio agire umano e politico”.
Non c'è ancora nessun commento.