Pezzopane su pedaggi A-24 e treni


L’Aquila – Gratis per gli sfollati i treni interni ed il collegamento autostradale L’Aquila est – L’Aquila ovest. Due provvedimenti che migliorerebbero la vita dei terremotati costretti a spostarsi nel caos dei traffico cittadino aumentato drasticamente dopo il sisma a causa delle strade interdette, dei nuovi insediamenti abitativi e della ridistribuzione geografica della popolazione e dei servizi.
A segnalarlo è la presidente Stefania Pezzopane con una formale richiesta inviata oggi al Commissario per la Ricostruzione Gianni Chiodi, all’Assessore Regionale ai Trasporti Giandonato Morra, al Ministro ai Trasporti Altero Matteoli, ai vertici di Trenitalia e Società Autostrade e al Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso.
“Ricevo spesso segnalazioni da parte di cittadini aquilani sfollati costretti a viaggiare in treno per via delle attuali destinazioni residenziali – afferma la Pezzopane nella richiesta ricordando che ad oggi sono 20.000 gli sfollati che risiedono fuori città – Un pendolarismo obbligato e senza sconti per gente che spesso ha perso anche il lavoro dopo il sisma.
Oltre ad incentivare l’uso del treno per chi viaggia – continua la lettera – questi due provvedimenti insieme allevierebbero la congestione cronica del traffico che ha raggiunto ormai, con i nuovi cantieri aperti, livelli tali da compromettere totalmente la mobilità cittadina e di riflesso tutte le altre attività.
Pertanto – conclude la presidente – sarebbe utile ed intelligente – esentare la popolazione aquilana dal pagamento del biglietto del treno e del pedaggio tra i due caselli in attesa che si completi il necessario adeguamento strutturale della viabilità”.


06 Novembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.