Convegno tradizione e femminilità


Castel di Sangro – Tradizione e femminilità. Questo il tema dell’incontro che si terrà sabato 14 dicembre alle ore 16 nella Pinacoteca Patiniana presso il Palazzo De Petra a Castel di Sangro, nell’ambito della mostra “Patini. Il ritorno”. Tra gli interventi in programma, Ezio Mattiocco illustrerà l’arte orafa in abruzzo, Erika Iacobucci tratterà il tema della donna sannita e dei suoi ornamenti, mentre Valentina Ferrari spiegherà il costume tradizionale abruzzese tra identità e territorio.
Oltre agli interventi degli studiosi, il programma prevede anche la presenza del maestro d’arte orafa Franco Coccopalmeri, che illustrerà la realizzazione dello Sgarbizio, il gioiello di Castel di Sangro. L’opera è a forma di spirale come le preistoriche mura ciclopiche, i magici ornamenti delle genti sannitiche e la vetusta torre del Castello Superiore. L’incontro, patrocinato dal Comune di Castel di Sangro, sarà coordinato da Angela Caruso e da Lino Alviani, direttore della pinacoteca e curatore della mostra dedicata a Patini. Un’occasione notevole per un viaggio nella storia locale tra passato, presente e futuro e con particolare attenzione alla figura della donna e a ciò che ha rappresentato nell’arco di svariati secoli.
La prestigiosa Pinacoteca Patiniana si trova all’interno dei locali dell’antico Palazzo De Petra di Castel di Sangro ed è intitolata a Teofilo Patini, uno dei massimi esponenti del verismo sociale in pittura. La mostra “Patini. Il ritorno” è stata allestita a metà ottobre e proseguirà fino al 6 gennaio 2014. Sono arrivate per l’occasione dieci tele dell’artista sangrino e che sono mostrate insieme a quelle già esposte nella pinacoteca. L’orario di apertura è dal lunedì alla domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 19.


13 Dicembre 2013

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.