Qui Pescara, Chieti, Francavilla
(di Stefano Leone)
(PESCARA)
IMU E TARES
“Scade lunedì prossimo, 16 dicembre, il termine ultimo per il pagamento del saldo dell’Imu, l’imposta municipale sugli immobili. Le aliquote sono rimaste invariate rispetto al pagamento dell’acconto, scaduto lo scorso 17 giugno, tranne per le abitazioni principali classificate come A1, A8 e A9, ossia ville e castelli, dunque circa 30 contribuenti sui 68mila di Pescara, che verseranno l’aliquota del 4 per mille anziché il 3,5 per mille. Slitta invece a gennaio la scadenza per il pagamento della Tares, la nuova tassa sui rifiuti: anche in questo caso la scadenza iniziale era prevista per lunedì, ma la concomitanza di due tributi di tale peso, entrambi sotto Natale, e soprattutto le gravi problematiche legate all’emergenza maltempo che si sono verificate nei giorni scorsi a carico di tutti i cittadini, ci hanno indotto con senso di responsabilità a dare una boccata d’ossigeno al territorio e a spostare la scadenza almeno di un mese, consentendo a tutti gli utenti di affrontare con maggiore serenità il Natale. Nel frattempo gli uffici stanno concludendo la preparazione dei bollettini e dei plichi che andremo a spedire a domicilio ai cittadini”. Lo ha detto l’assessore alle Finanze Massimo Filippello. “Teniamo conto – dichiara ancora Filippello -, che dall’Imu ci aspettiamo un gettito pari a 55milioni e mezzo di euro; dalla Tares un gettito pari a 26milioni 100mila euro”.
(PESCARA)
RENATO RANIERI (FLI) RIVENDICA LA PATERNITÀ SULLA PROROGA TARES
Leggo con piacere che la Giunta ha finalmente prorogato al 2014 il pagamento della Tares a Pescara. Purtroppo, però, prendo atto che L’Assessore Filippello non considera che tale proroga era stata chiesta dal sottoscritto e sostenuta dal gruppo FLI in sede di approvazione del Regolamento Tares, tant’ è che la proroga è stata inserita nell’articolo 29 al punto 3 alla lettera a)bis attraverso l’emendamento presentato dal sottoscritto. Questo atteggiamento di continua indifferenza sui meriti di chi cerca di lavorare per la Città pur essendo seduto tra i banchi dell’opposizione, è tipico di questa Giunta e mi meraviglia L’Assessore Filippello perché sa che se non avessimo insistito noi, non avrebbe saputo neanche dell’opportunità di prevederla. Infatti, grazie alle nostre insistenze abbiamo previsto anche le cosidette agevolazioni “atipiche”, quelle che se coperte finanziariamente con risorse proprie dall’Ente, possono riguardare tipologie diverse da quelle previste dalla legge. Mi preme ricordarlo, così magari l’Assessore puo’ pensare di convocare una nuova conferenza stampa e proporci qualche agevolazione maggiore, magari quella che esonera, per l’anno in corso, le attività che hanno subito danni dagli allagamenti.
(PESCARA)
PER IL GRUPPO CONSILIARE DEL PD IL PREFETTO IMPONE L’APPROVAZIONE CON I FUOCHI DI FINE ANNO
Avrà tempo fino alla mezzanotte dell’ultimo giorno dell’anno ilo Sindaco Mascia per portare a casa l’approvazione del bilancio di previsione dell’anno 2013. Una situazione paradossale che risente della lentezza della solita burocrazia e che, indirettamente, non assolve neanche l’Organo di Governo che ha atteso forse oltre il consentito nonostante già in data 14 novembre u.s. aveva “avvisato” i Comuni sulla scadenza del 30 novembre per l’approvazione dei bilanci preventivi. Un aiutino al Sindaco Mascia per trovare la quadratura di un bilancio gestito malissimo e che ora fatica a rientrare nei limiti imposti dalla legge. Eppure, l’esercizio provvisorio al quale eravamo inderogabilmente legati (art. 163 TUEL) imponeva una gestione attenta ed oculata in dodicesimi in quanto la norma prevede: “Ove non sia stato deliberato il bilancio di previsione, e’consentita esclusivamente una gestione provvisoria, nei limiti dei corrispondenti stanziamenti di spesa dell’ultimo bilancio approvato ove esistenti. La gestione provvisoria e’ limitata all’assolvimento delle obbligazioni e: riassunte assunte, delle obbligazioni derivanti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi e di obblighi speciali tassativamente regolati dalla legge, al pagamento delle spese di personale, di residui passivi di rate di mutuo, di canoni, imposte e tasse, ed, in generale, limitata alle sole operazioni necessarie per evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all’ente.” Di fronte a questi palesi limiti di legge non si comprende come sia stato possibile derogare alle spese tanto da far trovare l’ente nella drammatica situazione attuale in cui, per reperire le risorse per far fronte al Fondo di Solidarietà Comunale, si sta procedendo ad operazioni di dubbia legittimità e di assoluto disprezzo nella gestione della cosa pubblica. Non si possono violentare i diritti dei cittadini ed il Sindaco dovrebbe prendere atto di questa situazione e rimettere immediatamente il mandato a chiudere questo penoso teatrino che sta offendendo la Città e le Istituzioni tutte. Trincerarsi dietro un inesistente danno per l’assenza di un Governo eletto è l’ennesima farsa di chi continua a recitare un ruolo al solo scopo di mantenere i legami con una poltrona che possa garantire comodità future.
(PESCARA)
RAPPOSELLI INCONTRA GLI STUDENTI DELL’ACERBO
Questa mattina il vicepresidente e assessore all’Edilizia scolastica Fabrizio Rapposelli ha ricevuto alcuni studenti dell’Acerbo, membri del consiglio d’istituto, che hanno manifestato, in maniera pacifica, sotto il palazzo della Provincia in piazza Italia. Durante l’incontro i ragazzi hanno segnalato alcune criticità del plesso di via Parco nazionale d’Abruzzo: riscaldamento insufficiente, infiltrazioni e spifferi dalle finestre. Immediate le rassicurazioni del vicepresidente. “Ho rassicurato i ragazzi – spiega Rapposelli – sui problemi legati ad una caldaia, in via di ripristino, e che peraltro non crea grandi disservizi per ciò che concerne il riscaldamento delle aule visto che una seconda caldaia riesce a sopperire alla mancanza della prima. In merito poi alle infiltrazioni che abbiamo prevenuto con lavori per 70mila euro lungo tutto il lastrico solare e che si sono riformate con il maltempo dei giorni scorsi, la ditta che ha realizzato i lavori effettuerà, a giorni, un sopralluogo per verificare lo stato dell’arte. Per gli spifferi, invece, abbiamo già pronto il progetto per la sostituzione di tutti gli infissi, progetto inoltrato alla Regione Abruzzo per la valutazione di cui si attende il relativo finanziamento, onde sanare anche questa problematica. Il costo dell’opera previsto è di 350mila euro. Soluzione – precisa ancora Rapposelli – che andrebbe a risolvere questa criticità ma anche a produrre un risparmio per l’ente importante”. “I ragazzi – conclude il vicepresidente – sono rimasti soddisfatti del colloquio, anche perché ho ribadito loro l’assoluta priorità che questa amministrazione ha rivolto da subito alle scuole di proprietà e in particolare all’Acerbo che è tornato nella sede di via Parco nazionale dopo dodici anni di sfratto forzoso”.
(PESCARA)
I CAPIGRUPPO DI CENTRODESTRA IN PROVINCIA: “NO ALLA SFIDUCIA”
Per i capigruppo di centrodestra alla Provincia di Pescara, “non sono comprensibili né condivisibili le polemiche sollevate dal centrosinistra sulla variazione di bilancio che destina fondi alla manutenzione delle strade della provincia di Pescara, fortemente danneggiate nell’ultimo periodo da neve e pioggia”. La spending review, affermano Angelo Faieta, Francesco Cola e Gabriele Santucci rispondendo alle dichiarazioni rilasciate ieri in conferenza stampa, “ha già inciso drammaticamente sulle risorse a disposizione della Provincia per cui i fondi destinati alla viabilità sono stati erosi dalla austerity imposta dal governo centrale. Deve essere il livello locale, quindi, a premurarsi di assegnare somme adeguate agli interventi per riparare ai danni ingenti provocati dagli eccezionali eventi meteorici dell’ultimo periodo, che a più riprese hanno martoriato i nostri comuni. Crediamo dunque – proseguono – che la variazione di bilancio predisposta dalla giunta possa essere votata congiuntamente da centrodestra e centrosinistra proprio per assicurare risorse adeguate alle comunità dei 46 centri del pescarese, a prescindere dal colore politico delle amministrazioni che governano questi territori. La messa in sicurezza delle strade è un’emergenza da fronteggiare subito e il centrosinistra concorderà sicuramente su questo aspetto facendo prevalere il buonsenso e la logica del buongoverno di fronte a battaglie politiche che i cittadini, ma anche i sindaci, non capirebbero né accetterebbero in questo momento difficilissimo per il Paese”. Faieta, Cola e Santucci annunciano infine il voto contrario alla mozione di sfiducia per il presidente del Consiglio Giorgio De Luca e alla sfiducia ai presidenti di commissione. “Non condividiamo le motivazioni di questi atti, non li riteniamo fondati e, di conseguenza, ci opporremo” – concludono.
(CHIETI)
MANIFESTAZIONI NATALIZIE 2013
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, nel corso di una Conferenza Stampa, alla presenza dell’Assessore alla Promozione Turistica e Politiche Giovanili, Marco Russo, del delegato del Sindaco agli Eventi, cons. comunale Luigi Milozzi, e dei rappresentanti della Consulta delle Associazioni, ha illustrato il cartellone delle manifestazioni natalizie 2013 che si protrarranno fino al 6 gennaio 2014. Oltre cinquanta eventi, organizzati con la partecipazione delle associazioni e dei commercianti teatini, si susseguiranno nelle chiese cittadine, presso il Teatro Marrucino, l’Auditorium Supercinema, i Musei e lungo le strade e le piazze della parte alta e bassa della città senza dimenticare le iniziative di solidarietà nei confronti delle persone più bisognose. “Nonostante le tante difficoltà economiche – ha dichiarato il Sindaco – abbiamo voluto, anche quest’anno, che la nostra città potesse accendere, attraverso i simboli tradizionali, la magia del Natale, soprattutto per chi dovrà vivere fra tante difficoltà questa Santa festività. Il cartellone delle manifestazioni è stato creato in modo da offrire alle famiglie, in particolare ai più piccoli, la possibilità di vivere dei giorni ricchi di suggestioni e di calore tra spettacoli, animazioni, giochi e suoni. Non mancheranno le luminarie, la voce più costosa di questo cartellone natalizio, a dar luce agli eventi e allo shopping cittadino (sono state collocate lungo Piazza Trento e Trieste, via Spaventa, via Ognissanti, via S. Zecca, Corso Marrucino, via Marco Vezio Marcello, via Arniense, via Toppi, via de Lollis, via Pollione, piazzale Marconi, Stazione, viale Abruzzo – fino a Galleria Scalo 2-, via Benedetto Croce -fino incrocio con via Ortona-, via Scaraviglia, via de Virgiliis, via Ortona, via Amiterno e Villaggio del Mediterraneo), così come un arredo urbano suggestivo con i tre grandi alberi di Natale distribuiti in piazza Valignani, piazzale Marconi e piazza San Bartolomeo e i 35 piccoli alberelli (1.50 cm ciascuno) donati dall’Amministrazione a tutti i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie cittadine, ai piccoli ospiti del reparto di pediatria dell’ospedale e ai bambini ospiti delle case famiglia”. Fra le principali attrazioni di questo Natale vanno ricordate: 1) le attività per i bambini, in particolare, “Il Villaggio di Babbo Natale” e la “Slitta di Babbo Natale” (14,15,16,17,18,21,22 dicembre) – area gioco in gazebo riscaldato, completa di animatori in abiti natalizi e zucchero filato, all’interno della quale si effettueranno spettacoli di arte di strada con clown e numeri di giocolerie e equilibrismo – i “Laboratori di micro-circo e piccolo cabaret” e gli “Spettacoli di circo con tessuti aerei e trapezio” (14,15,21,22,23 dicembre) – nei quali i bambini verranno coinvolti direttamente in attività circensi – la Befana del Vigile (6 gennaio); 2) le iniziative delle associazioni in ambito artistico, musicale, enogastronomico; 3) le iniziative di solidarietà nei confronti delle persone più bisognose alle quali verranno consegnati cesti di prodotti alimentari; 4) il Concerto gratuito di Filippo Graziani il 26 dicembre al Teatro Marrucino, in un tributo all’indimenticato padre; 5) I mercatini tipici; 6) Gli incontri, i vernissage, le mostre allestite al Museo Barbella e a Palazzo de Mayo 6) I concerti, le opere e gli spettacoli al Teatro Marrucino 7) L’edizione 2013 del Presepe Vivente. “Nonostante la crisi – ha concluso l’Assessore Russo – il cartellone degli eventi natalizi del Comune di Chieti si distinguerà oltre che per la cultura, i concerti e le attività per i bambini anche per alcune manifestazioni che porteranno un po’ di movida nel centro storico, che quest’anno, tra l’altro, è illuminato più che mai per incentivare il commercio e le attività degli esercenti”.
(FRANCAVILLA AL MARE)
CONSIGLIO COMUNALE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI
Coinvolgere gli adulti del domani vita pubblica, insegnando loro il funzionamento della macchina amministrativa. E’ lo scopo principale del progetto ‘Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini’, che coinvolgerà gli alunni delle scuole della nostra città, nel corso di tutto l’anno scolastico. La prima delle quattro sedute, a carattere preparatorio, si terrà sabato 14 dicembre 2013, a partire dalle ore 9:30, presso la Sala consiliare del Comune di Francavilla al Mare e sarà presieduta dal presidente del Consiglio Comunale, Rocco Paolini, con la presenza del Sindaco, Antonio Luciani, e dell’Assessore all’Istruzione, Francesca Buttari. “Il Consiglio sarà un contenitore nel corso del quale approfondire tematiche quali la legalità, il rispetto delle regole, del prossimo e dell’intero arredo urbano della città, la convivenza civile, il rispetto dell’ambiente – sottolinea l’Assessore all’Istruzione, Francesca Buttari – e il luogo in cui la vitalità dei tanti progetti realizzati dalle scuole della città potrà trovare una sua unitarietà”. “Grazie al Consiglio Comunale dei più piccoli – conclude l’Assessore Buttari – si consentirà agli studenti delle scuole elementari e medie, di partecipare attivamente al cambiamento della città, incontrando i Consiglieri Comunali e gli Assessori e potendo sottoporre loro domande, assicurando, al contempo, all’Amministrazione il punto di vista dei bambini, dei ragazzi e la conoscenza diretta dei loro bisogni”.
Non c'è ancora nessun commento.