Taccuino: Saia, Creativi culturali, Novissi, borghi autentici, convegno terremoto


SANITA’, ATTESE ESTENUANTI – Ormai è cronaca quotidiana quella che riguarda i lunghi tempi di attesa che devono subire i Cittadini Abruzzesi per poter effettuare analisi ed altre prestazioni sanitarie (ecografie, radiografie, visite specialistiche, endoscopie ecc.). Tale situazione colpisce gravemente i soggetti più esposti (cioè più cagionevoli di salute) ed i più indigenti (quelli cioè che non possono permettersi di pagare le prestazioni di tasca propria presso strutture e/o specialisti privati). Le attese per esami importanti, spesso indispensabili per la diagnosi precoce di malattie gravissime come i tumori, rendono tardivo, e quindi inefficace, l’intervento successivo per curare e trattare adeguatamente tali malattie, causando conseguenze gravissime, spesso anche mortali, per i Cittadini malati ed anche per la società che è poi costretta a farsi carico di sostenere spese consistenti per affrontare le conseguenze gravissime che tali malattie (tardivamente curate) provocano sui Cittadini e sulle loro famiglie.
A fronte di tutto ciò la Regione Abruzzo non fa nulla per affrontare il problema ….. anzi pone ostacoli a chi, come il sottoscritto, in qualche modo vorrebbe aprire il discorso ed iniziare la ricerca di idonee soluzioni. E’ quanto scrive il consigliere regionale Antonio Saia.

CREATIVI CULTURALI – Domani 7 alle ore presso l’Hotel Duca d’Aosta in piazza Duca d’Aosta, 4 a Pescara presentazione di “I Creativi Culturali. Persone nuove e nuove idee per un mondo migliore” (Xenia edizioni, 2009) di Enrico Cheli e Nitamo Montecucco. Sarà presente uno degli autori, Enrico Cheli, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Siena, dove svolge le funzioni di Pro Rettore per la cooperazione allo sviluppo, la pace e l’intercultura. L’evento è organizzato da Avalon – Laboratorio per la consapevolezza e l’espansione del Sé con sede a Pescara, fondato da Zuleika Fusco. In collaborazione con MeditaAzione Associazione di promozione sociale. Il libro presenta in anteprima mondiale, con un linguaggio comprensibile, i risultati di recenti ricerche sociologiche sul tema della creatività culturale, effettuate in Usa, Italia, Francia, Giappone.

NOVISSI – L’associazione Novissi Onlus anche quest’anno propone il torneo di Burraco che si terrà domenica 29 novembre presso l’Hotel Serena Majestic. L’evento, oltre a dare modo a tutti gli appassionati di sfidare partecipanti provenienti da tutto l’Abruzzo, sosterrà la raccolta fondi a favore del progetto “Bomboyé Yegué” per il completamento dell’orfanotrofio in Africa-Togo,i cui lavori saranno ultimati a Maggio del 2010. L’opera prevede la realizzazione di alloggi e servizi che ospiteranno 50 bambini e le operatrici che agiscono in loco. L’orfanotrofio è iniziativa sociale che si colloca nell’ambito degli interventi previsti dalla cooperazione internazionale. L’associazione Novissi, attraverso i suoi volontari e collaboratori, sostiene l’esigenze e le problematiche degli orfani del Togo da più di tre anni.. L’evento permetterà di conoscere a fondo l’attività della Onlus grazie alla distribuzione di materiale informativo e la proiezione di filmati a testimonianza dell’operato in Africa.

BORGHI AUTENTICI – Si è svolto oggi, a Castelvecchio Subequo, il secondo incontro del ciclo di convegni “Strategie, metodologie e tecniche per recuperare, rendere sicuro e valorizzare il patrimonio edilizio storico dei borghi in Provincia dell’Aquila”, promosso da Borghi Autentici Appennino d’Abruzzo con il sostegno della Regione Abruzzo e della Provincia dell’Aquila.
Il tema di questo secondo convegno dal titolo “Il piano paesaggistico della Regione Puglia: esempio di pianificazione territoriale sostenibile per la valorizzazione dei piccoli borghi” doveva essere trattato dalla Prof.ssa Arch. Angela Barbanente (Architetto, ricercatore CNR, Assessore Assetto del Territorio Regione Puglia), assente per indisposizione, è stato invece esposto dall’Arch. Maria Grazia Del Cimmuto, ex assessore ai L.L.P.P. al Comune di Sulmona.

CONVEGNO TERREMOTO – Il “Convegno Conoscere e Difendersi dal Terremoto”presso l’Auditorium del Rettorato dell’Università d’Annunzio martedì 10 novembre a partire dalle ore 17.45 (chiusura ore 20.30).
Interverranno, insieme alle autorità istituzionali cittadine, alcuni titolati membri del Dipartimento di Scienze della Terra e del Centro di Antropologia territoriale dell’Università d’Annunzio. Parteciperà al convegno anche una delegazione dell’Associazione Vittime della Scuola di San Giuliano di Puglia. L’iniziativa è nata a seguito dell’interesse di vari Comitati Genitori costituitisi spontaneamnete in città dopo l’evento sismiso del 6 aprile. Il Comitato Genitori IOSCUOLA costituitosi lo scorso anno per lottare contro la Rigforma Gelmini si è assunto l’incarico di organizzare l’evento.


06 Novembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.