Qui Pescara
(di Stefano Leone)
REFERENDUM ‘IDEE IN CORSO’ IN PIAZZA SALOTTO
“Ha aperto i battenti questa mattina, alle 10 in punto, il terzo seggio di voto per il Referendum cittadino ‘Idee in Corso’ sulla futura sistemazione di piazza Salotto, dopo la rimozione del ‘calice’ dell’architetto Toyo Ito: a partire da oggi, infatti, oltre che presso l’Ufficio relazioni con il pubblico e presso il Palazzo comunale, sarà possibile votare anche presso l’Infopoint di piazza Salotto, dove abbiamo sistemato l’urna e le schede, offrendo quattro opzioni di scelta ai cittadini. E già in mattinata oltre un centinaio di cittadini ha voluto esprimere la propria preferenza. Ricordiamo che il referendum proseguirà sino alle ore 12 del prossimo 20 dicembre, per poi avviare lo spoglio delle schede e verificare il verdetto della città. E in settimana partiremo anche con il voto all’interno degli Istituti scolastici che hanno voluto aderire all’iniziativa, a partire dall’Istituto Tecnico ‘Tito Acerbo’, dando dunque voce ai ragazzi”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando l’apertura del terzo seggio per partecipare al Referendum ‘Idee in Corso’.
PIANO ANTIALLAGAMENTI IN VIA BRAGA
“Si sposta in via Braga il cantiere del Piano antiallagamenti, partito nei mesi scorsi, e il cui completamento è senza dubbio divenuto un’urgenza dopo quanto accaduto nei giorni scorsi, a fronte di opere complesse che ovviamente non sono concluse. Dopo gli interventi già realizzati in via Primo Vere, via Pepe, un piccolo tratto di via Marconi e ancora in corso in via Pollione, l’impresa Caldani Irrigazione Srl, che si è aggiudicata l’opera, si sposterà sempre a ridosso della riviera sud, in via Braga, che resterà chiusa alle auto sino al prossimo 31 dicembre nel tratto compreso tra via Paolo De Cecco e via Primo Vere”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia.
INTERVENTI DI BONIFICA E SFALCIO DEL TERRITORIO
“Prosegue domani, lunedì 9 dicembre, nel rione Zanni, a Pescara, il maxi-intervento di bonifica straordinaria del territorio organizzato con la Attiva e che, fatte salve le operazioni ordinarie, si svolgerà con cadenza quotidiana per garantire un controllo costante e continuo dei nostri spazi vitali. I lavori di manutenzione, che prevedono lo spazzamento, piccoli sfalci delle aiuole, lavaggio dei marciapiedi e dei tombini, andranno avanti tutti i giorni, dalle 13 alle 19, secondo un programma per ora già fissato. Ovviamente già dopo il primo mese effettueremo uno step di verifica per accertare il funzionamento delle opere in corso”. Lo ha detto l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco ufficializzando il programma di lavoro predisposto dalla Attiva Spa.
MERCATO DI NATALE AREE DI RISULTA E FIERA ‘L’ANTICO IN PIAZZA SALOTTO’
“Dall’oggettistica da regalo all’artigianato, dalle bambole ai monili di bigiotteria per chiudere con i prodotti tipici della cucina abruzzese, pugliese e siciliana: inaugurazione e apertura ufficiale questa mattina a Pescara per il Mercato di Natale, 1.500 metri quadrati posizionati per il secondo anno consecutivo presso il Parcheggio centrale, a ridosso della passerella pedonale di collegamento tra piazza della Repubblica e la stazione centrale, senza sottrarre alla città un solo posto auto, accanto alla vecchia locomotiva. Ben 80 gli stand, occupati da 50 operatori economici, che oggi hanno cominciato a lavorare all’interno di una tensostruttura innovativa e perfettamente riscaldata e coibentata, impenetrabile anche dal freddo, una struttura che trasporta i visitatori in un clima perfettamente natalizio tra le luci e i colori del rosso e del verde tipici del periodo. E il mercato, organizzato dall’associazione Agorà che si è aggiudicata il bando pubblico indetto dal Comune, proseguirà la propria attività sino alla Befana, il prossimo 6 gennaio, mentre, intanto, stamane è proseguira la Fiera ‘L’Antico in piazza Salotto’, facendo registrare un successo immediato con centinaia di persone che, nonostante le temperature gelide, si sono riversate lungo l’asse viario, piazza della Rinascita e corso Umberto”. Lo ha detto l’assessore al Commercio Gianni Santilli tracciando un bilancio della giornata dell’Immacolata.
RIAPERTURA ODIERNA AL TRAFFICO GOLENA NORD E AVVIO INDAGINI SULLE FRANE
“E’ stata riaperta questo pomeriggio alla sosta e al transito la golena nord di Pescara. Dopo otto giorni esatti dall’inizio dell’emergenza che ha imposto, già da domenica scorsa, l’adozione dell’ordinanza di chiusura e dopo l’alluvione che ha colpito con violenza la città, con l’esondazione del fiume che sull’argine ha superato il metro di altezza, si sono appena concluse le operazioni di lavaggio e bonifica dell’asse consentendo, già da domattina, il ritorno alla normalità, una boccata d’ossigeno per la città che ha pesantemente sofferto le conseguenze di quella chiusura. Occorrerà invece attendere probabilmente martedì per restituire alla città anche la golena sud, dove i fanghi si sono depositati in quantità ancora maggiori. La ditta incaricata dal Comune sta provvedendo alla rimozione del materiale, ma prima di domattina è ipotizzabile che la Attiva non possa iniziare il lavaggio delle aree. Intanto mentre hanno trovato tutte una sistemazione autonoma le sei famiglie che da ieri sono state formalmente sgomberate dalle loro abitazioni per l’incombente rischio frana, cinque in via Colle Breccia, una in via Catani, domattina stipuleremo la convenzione ufficiale con l’Ordine dei Geologi che ci fornirà i nominativi dei dieci professionisti che a partire già dal pomeriggio inizieranno le indagini per monitorare e accertare l’entità delle 14 frane più pericolose in atto e che hanno determinato l’adozione di chiusura al traffico di diverse strade cittadine. Entro 15-20 giorni contiamo di avere i primi risultati, e anche una verifica sui lavori eventualmente necessari per la messa in sicurezza, lavori che, nel caso di terreni di proprietà privata, verranno ordinati ai privati stessi per consentire a molte famiglie di poter presto tornare nelle proprie abitazioni. Nel frattempo nelle zone sgomberate il Comune con le altre Forze dell’Ordine ha attuato un dispositivo di controllo per l’antisciacallaggio, a tutela delle famiglie per ora costrette a lasciare la propria abitazione”. Lo ha detto l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli ufficializzando l’esito del vertice odierno del Centro Operativo Comunale svoltosi nel pomeriggio.
Non c'è ancora nessun commento.