Intesa Confcommercio-Diritti diretti onlus


Foto2 - AllegrinoPetacciaChieti – Confcommercio Chieti e Diritti Diretti Onlus hanno firmato un protocollo d’intesa che legherà le due realtà nei prossimi 5 anni e che avrà come principale obiettivo quello di sviluppare il turismo accessibile nella provincia teatina.
L’associazione del Commercio, del Turismo, dei Servizi, delle Professioni e della Piccola e Media Impresa ha deciso di aderire al progetto “SPONSOR DEI DIRITTI”, impegnandosi formalmente a concedere contributi/patrocini solo a iniziative ed eventi senza ostacoli che impediscono la fruizione a chi ha problemi motori (disabili, anziani o semplici infortunati) e a mamme con bimbi nei passeggini.
Questo progetto rientra nella campagna di sensibilizzazione condotta da Diritti Diretti Onlus: promuovere l’idea che stato sociale non significhi carità ma libertà e diritti, oltre che evidenziare quanto convenga investire sul turismo accessibile poiché sono ormai milioni le persone con esigenze speciali nella pratica del viaggiare.
«Fin dallo scorso anno – ha affermato il Presidente della Confcommercio Chieti, dott. Angelo Allegrino – abbiamo abbracciato la mission di Diritti Diretti Onlus. Non potevamo, infatti, rimanere indifferenti al suo motto “It’s up to you!”, cioè: “Dipende da te!”. Pertanto, ci siamo impegnati in prima persona e, in quest’ottica, abbiamo anche presentato un progetto sul turismo accessibile presso il For.Te.: fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti delle imprese che operano nel Terziario (Commercio, Turismo, Servizi, Logistica, Spedizioni, Trasporti). Se finanziato, saremo protagonisti in incontri sul tema assieme a Diritti Diretti Onlus».
«Con la sottoscrizione del protocollo – ha dichiarato Simona Petaccia, Presidente di Diritti Diretti Onlus – certifichiamo la Responsabilità Sociale d’Impresa della Confcommercio Chieti riguardo al diritto alla mobilità/accessibilità e gli concediamo l’utilizzo gratuito del nostro “bollino di qualità” registrato presso la C.C.I.A.A. (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) di Chieti, il quale potrà essere aggiunto in tutte le sue pubblicazioni cartacee e on-line. Per noi, il progetto “SPONSOR DEI DIRITTI” rappresenta un’ulteriore azione attraverso la quale intendiamo essere protagonisti nell’attuazione del diritto alla mobilità/accessibilità in sinergia con gli enti, le associazioni e le imprese che vorranno sostenerlo. Di conseguenza, credo che la stretta collaborazione con Confcommercio Chieti permetterà alla nostra associazione di promuovere questa cultura con professionalità, al fine di far comprendere alle aziende associate quanto il turismo accessibile sia un’importante leva per l’economia, anche se poco sfruttata poichè non ancora sufficientemente conosciuta».
(Nella foto: Petaccia e Allegrino)


05 Novembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.