UGL, convegno Monongah
Pescara – UN LUNGO APPLAUSO PER MANDELA – Ugl, convegno a Pescara: “Monongah: dal fatto al simbolo” una manifestazione che ha voluto ricordare, attualizzandola, la tragedia avvenuta negli Stati Uniti il 6 dicembre 1907. L’evento è stato dedicato a NELSON MANDELA a cui l’intera platea ha tributato, alla fine del minuto di raccoglimento, un sentito ed interminabile applauso.
“Monongah: L’umanità sepolta”. Con questo titolo si è tenuto questa mattina a Pescara il convegno organizzato dall’Ugl per ricordare la tragedia mineraria di Monongah avvenuta proprio il 6 dicembre del 1907 e nella quale persero la vita centinaia di minatori italiani
Durante il suo intervento il segretario confederale dell’Ugl, Geremia Mancini, promotore dell’evento -, ha detto: “Purtroppo vicende come quella di Monongah o quelle di Marcinelle, Courrieres, Morgnano o Ribolla, sono sempre più spesso colpevolmente dimenticate. Queste tragedie, con essa i minatori, dovrebbero essere scelte come SIMBOLI su cui costruire una comune vocazione a difesa dei deboli, per una società con una dimensione finalmente sociale. La vicenda di Monongah causò , secondo i dati ufficiali, la morte di quasi 400 minatori, ma alcune fonti arrivano a raddoppiarne i numeri, molti dei quali italiani, per la maggioranza molisani, calabresi ed abruzzesi e purtroppo moltissimi erano appena più che bambini. Una storia che merita di essere conosciuta, rispettata e portata all’attenzione dei più giovani. Perché il “testimone di quei minatori” sia raccolto ed attualizzato per la realizzazione di un Paese dove sicurezza e dignità del lavoro siano un valore condiviso”.
Non c'è ancora nessun commento.