Qui Regione


(di Stefano Leone) – PESCA – FEBBO, PROROGATA SCADENZA BANDO MISURA 1.3 DEL FEP – L’Assessore alla Pesca, Mauro Febbo, comunica che è stato prorogato al 31 gennaio 2014 il termine di presentazione delle istanze relative al Bando del FEP 2007/2013, Misura 1.3 per l’ammodernamento dei pescherecci, quarto sportello di domanda. La decisione è stata presa in considerazione degli avvenimenti legati alle avverse condizioni meteo di questi giorni e permettere alle aziende che hanno subito danni agli scafi di avere più tempo per produrre istanza di partecipazione alla Misura. “Si tratta di un intervento – ricorda Febbo – diretto a favorire il miglioramento delle condizioni di sicurezza a bordo, delle condizioni di lavoro, dell’igiene e della qualità del pescato, secondo le indicazioni comunitarie relative all’adeguamento della capacità di pesca. E’ prevista l’esecuzione di interventi di armamento e ammodernamento diretti ad adeguare i pescherecci alle esigenze ambientali e a consentire il rispetto degli ecosistemi acquatici, favorendo sistemi di cattura più sostenibili e selettivi. In particolare, gli interventi ammissibili sono relativi al miglioramento degli standard di sicurezza a bordo, delle condizioni di lavoro, dell’igiene e della qualità del pescato; interventi sul sistema di propulsione e per il miglioramento dell’efficienza energetica; lavori di armamento e di ammodernamento; interventi volti all’aumento della selettività degli attrezzi da pesca. E’ consentito proporre istanza di contributo anche per più di una o per tutte le tipologie di intervento e le imprese possono chiedere il contributo anche per lavori già conclusi. Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito (http://www.regione.abruzzo.it/pesca).

IMPRESE FUNEBRI: MASCI, VIOLATO PRINCIPIO LIBERA CONCORRENZA
“Proporrò l’abrogazione delle modifiche alla disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria approvate dal Consiglio regionale nella seduta di ieri perché c’è stata una violazione del principio di libera concorrenza. Oltretutto, siamo certi che il Governo le impugnerà”. L’assessore regionale, Carlo Masci, boccia, senza mezzi termini, la nuova normativa in materia funeraria bollandola come “un attacco alla libertà d’impresa, comprensibile, forse, ai tempi del socialismo reale, ma non di certo nell’Italia del ventunesimo secolo, in una regione governata, tra l’altro, da chi si professa liberale. Forse, – ha aggiunto Masci – c’è stata un mancanza di approfondimento da parte dell’assemblea consiliare poiché, in caso contrario, sarebbe emerso chiaramente uno stridente contrasto con i principi della libera concorrenza visto che le imprese di pompe funebri sono obbligate ad assumere quattro unità lavorative a tempo indeterminato e persino all’acquisto di un carro funebre. Del resto, – conclude Masci – come si può definire l’aver imposto per legge l’acquisto di un bene strumentale o aver stabilito il numero di dipendenti da assumere se non un’indebita ingerenza nella libertà d’impresa?”

CREDITO: CASTIGLIONE A PRESENTAZIONE INTESA PER WELFARE
Il vice presidente della Regione ed assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione, alle ore 10.30 di domani, giovedì 5, a Pescara, presso la sala Camplone della Camera di Commercio di Pescara, in via Conte di Ruvo 14, parteciperà alla presentazione della convenzione tra l’Alleanza Cooperative Italiane Abruzzo (il coordinamento regionale che vede unite Agci, Legacoop e Confcooperative) e Banca Prossima, la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata al settore no profit. E’ previsto un plafond di 20 milioni di euro da destinare a progetti per il welfare in Abruzzo.

ALTA FORMAZIONE: GATTI INCONTRA ROMITO A “REST ABRUZZO”
Si chiama “REST Abruzzo” (Risorse Enogastronomiche per lo Sviluppo Turistico) il progetto speciale di alta formazione approvato dalla Giunta Regionale nel 2012 e finanziato nell’ambito delle attività previste dal Fondo Sociale Europeo – FSE Abruzzo 2007/2013. Dietro questi dati freddi e tecnocratici, si apre, però, un mondo fatto di cultura, di gusto, di qualità, di esperienze e di passione: in altre parole, il settore dell’eno-gastronomia abruzzese. Un settore in continua crescita che sembra risentire di meno degli effetti della crisi economica e al quale il governo della Regione intende riconoscere una forte capacità di spinta verso lo sviluppo. “REST Abruzzo” nasce da una felice intuizione di Niko Romito Formazione (lo chef abruzzese recentemente insignito della terza stella Michelin) prontamente raccolta dall’assessore alla formazione professionale, Paolo Gatti, che non si è lasciato sfuggire l’occasione di offrire a tanti giovani abruzzesi la possibilità di potersi esprimere in questo mondo, passando attraverso la conoscenza della cultura abruzzese e delle caratteristiche dei prodotti made in Abruzzo. Gatti e Romito, si sono incontrati a Castel di Sangro, nella sede della Niko Romito Formazione, per per salutare gli allievi del secondo corso che sta per concludersi e fare il punto alla vigilia del terzo corso di alta formazione. Gatti: “La Regione Abruzzo, per prima tra le regioni italiane, ha inteso promuovere questa iniziativa nella speranza di poter offrire a tanti giovani abruzzesi la possibilità di inserirsi con autorevolezza nel mondo della ristorazione di alta qualità”. L’assessore regionale ha anche detto che questi giovani, le cui destinazioni potranno essere ristoranti e grandi alberghi dislocati in ogni angolo della Terra, diverranno ambasciatori della cultura e della qualità abruzzese. Il corso è dedicato alla formazione di alte professionalità della gastronomia legate al territorio regionale e ai suoi prodotti, addette alla conoscenza delle materie prime, alla preparazione, trasformazione e cottura di alimenti in un’impresa di ristorazione di ogni livello, alla gestione della cucina in ogni suo aspetto. “Le professionalità che si formeranno a seguito di questi corsi”, ha spiegato Niko Romito, “saranno in grado di creare piatti complessi valutando gli accostamenti di sapori e valorizzando gli ingredienti principali delle preparazioni”. Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione al terzo corso, scadrà il prossimo 10 dicembre. Per informazioni (www.nikoromitoformazione.it).


04 Dicembre 2013

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.