Qui Pescara, Chieti, Nocciano
(di Stefano Leone)
(PESCARA)
SANTA BARBARA 2013
Il Comandante della Circoscrizione Marittima Abruzzo e Molise di Pescara, Luciano Pozzolano, ed il suo “Equipaggio”, quest’anno hanno voluto celebrare la giornata di Santa Barbara, Santa Patrona della Marina Militare, con una cerimonia all’interno del comprensorio della Capitaneria di Porto di Pescara – sede di Direzione Marittima – in un clima di assoluta sobrietà nel rispetto del delicato momento che il nostro Paese sta vivendo e delle ultime vicende legate al maltempo che la città di Pescara ha dovuto affrontare. Insieme agli uomini ed alle donne della Capitaneria anche l’ANMI pescarese e “marinai in pensione” residenti nella città, che hanno partecipato al saluto ed ai ringraziamenti che il Comandante Luciano Pozzolano ha voluto elargire a tutto il personale per il lavoro svolto con particolare riferimento a quello degli ultimi giorni. Durante la cerimonia anche un momento di raccoglimento e preghiera con la presenza di Don Emilio Lonzi Parroco di Santa Caterina da Siena in Pescara, che ha voluto esprimere un pensiero rivolto alla personalità eroica della Santa Patrona.
(PESCARA)
CRISI POLITICA AL COMUNE
Come abbiamo riferito ieri sera, tutti i gruppi all’opposizione, in Consiglio comunale, serrano le fila per alzare i toni della contrapposizione alla Giunta Mascia. La mancata approvazione del bilancio di previsione 2013, (paradossale sentir parlare di previsione a dicembre), termine ultimo per l’approvazione del quale era il 30 novembre, ha surriscaldato gli animi degli oppositori alla governance masciana. La mancata approvazione del bilancio, con il previsto aumento della pressione fiscale e, non ultimo il problema della gestione dell’emergenza maltempo di questi giorni, ha dato il la definitivo ad opposizioni che sono sempre state sul piede di guerra contro il Sindaco e la Giunta. A questo proposito, tutti i gruppi di opposizione, appunto, hanno convocato,per domani giovedì 05 dicembre, alle ore 11,30 presso la sede del Gruppo Consiliare del Partito Democratico al Comune di Pescara – una conferenza stampa sul tema: “Crisi politica al Comune di Pescara”.
(PESCARA)
ITS MODA, APERTE LE ISCRIZIONI
Venti studenti potranno frequentare gratuitamente i corsi che permetteranno l’acquisizione del titolo di Tecnico superiore di processo e prodotto per il settore moda: tessile, abbigliamento e pelletteria. Le iscrizioni scadono il 15 dicembre. L’iniziativa verrà illustrata venerdi 6 dicembre 2013, in una conferenza stampa, nella sala La figlia di Iorio della Provincia di Pescara. Saranno presenti il presidente della Fondazione ITS Moda, assessore Fabrizio Rapposelli, Presidenza della Provincia di Pescara e Donatella D’Amico, Dirigente scolastico ITCG Aterno-Manthonè di Pescara. In sintesi, il corso mira alla formazione di una figura professionale tecnica, altamente specializzata nei processi produttivi e nelle nuove tecnologie per il Made in Italy, nel comparto moda. Il tecnico superiore di processo e prodotto per il settore moda: tessile, abbigliamento e pelletteria si occupa di coordinare e controllare i cicli/tempi di lavoro, ottimizzando l’esecuzione delle operazioni in ogni fase della produzione. La conoscenza dei processi produttivi e della logica di funzionamento dei prodotti consente a tale figura professionale di supervisionare il rispetto delle procedure, definire le modalità di controllo e redigere relazioni e analisi sull’andamento generale della produzione. Il tecnico superiore si occupa, inoltre, di gestire: le relazioni con gli operatori del settore con uno sguardo sempre attento ai fattori chiave del mercato. Per tale motivo possiede competenze linguistiche con particolare riferimento alla lingua inglese, alla lingua cinese e all’uso della micro lingua di settore; le risorse informative necessarie per garantire la qualità del processo produttivo e per anticipare/allineare le scelte dell’impresa all’evoluzione di nuovi standard tecnici.
RIAPRE IL MUSEO DELLE ARTI NEL CASTELLO DI NOCCIANO
Il museo delle arti, negli spazi del castello di Nocciano, riapre i battenti e si presenta al pubblico con un catalogo aggiornato, a distanza di 15 anni. Si annuncia una giornata di festeggiamenti, domenica 8 dicembre, per salutare il nuovo allestimento composto da oltre duecento opere di artisti contemporanei abruzzesi, come hanno annunciato il sindaco Lorenzo Mucci, il direttore del museo, Maurizio Di Gregorio, e il direttore artistico Chiara Strozzieri, alla presenza di Fabrizio Rapposelli, vice presidente della Provincia di Pescara e assessore alla Cultura e di tutti coloro che si sono impegnati ad avviare questa nuova era. La giornata di domenica darà il via, tra l’altro, a un calendario di eventi che andrà avanti per tutto il mese di dicembre, in occasione delle festività natalizie, per rendere il castello e il museo un polo di attrazione non solo per il paese ma anche per i centri limitrofi, potendo contare anche sulla collaborazione delle associazioni del posto. Domenica, 8 dicembre 2013, ha spiegato Strozzieri, la giornata sarà ricca di eventi, per “rendere vivo il castello”, dalle 17 in poi. Si comincerà con la presentazione del libro, da parte del giornalista Franco Farias, dello psicoterapeuta Fausto Agresta, “I Beatles e le narrazioni familiari. Prima del mito”, e si andrà avanti con il taglio del nastro di due mostre, di cui una di grafica anni ’60 e l’altra, inedita, di un artista americano di origini tedesche, Massimiliano Kornmüller, con dipinti, encausti e grafiche. Il padrino della serata sarà il tenore abruzzese Piero Mazzocchetti che terrà a battesimo il museo delle arti e l’intera istituzione Castello e museo delle arti, presieduta da Danilo Di Fabio. Gli altri appuntamenti di dicembre inseriti nel calendario “Natale a Castello”, ha spiegato Di Gregorio, sono i mercatini natalizi, i laboratori per bambini, una degustazione di castagne, vino e arrosto, una tombolata, l’incontro con lo scrittore Federico Moccia, e altro ancora, compreso un torneo di scacchi. Con queste iniziative, ha commentato il sindaco Lorenzo Mucci, “non intendiamo solo svolgere attività culturale ma promuovere il nostro territorio attraverso il museo e il castello. Il primo passo lo abbiamo compiuto noi, con le nostre forze, ma saranno necessarie maggiori risorse che chiederemo alle istituzioni pubbliche e private, tenendo conto che il castello può essere un punto di riferimento turistico”.
(CHIETI)
MALTEMPO, IL PRESIDENTE DI GIUSEPPANTONIO SCRIVE A LETTA E CHIODI
“La violenta ondata di maltempo che ha colpito indistintamente tutte le Province Abruzzesi richiede la deliberazione immediata dello stato di emergenza con contestuale assegnazione di dotazioni finanziarie per la messa in sicurezza dei luoghi danneggiati”. È quanto ha scritto il Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, nella lettera inviata in qualità di Presidente dell’Unione delle Province Abruzzesi al Presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta, e al Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, per sostenere lo stato di emergenza dopo il maltempo dei giorni scorsi. Nella missiva il Presidente Di Giuseppantonio ha esternato tutta la sua preoccupazione per le conseguenze delle recenti piogge, che si sono aggiunte alle nevicate e alle ondate di maltempo della prima metà di novembre: “Si evidenziano danni gravissimi – ha sottolineato il Presidente Di Giuseppantonio – tra cui estese voragini, smottamenti e frane lungo le strade provinciali, allagamenti di campagne e edifici, tra cui quelli scolastici, evacuazione di abitazioni, erosione costiera e esondazione di fiumi: criticità, queste, che hanno causato l’adozione di provvedimenti urgenti quali la chiusura di strade, ponti e edifici pubblici”. Altro problema ma strettamente connesso è il rispetto del patto di stabilità, per il quale il Presidente Di Giuseppantonio chiede una deroga: “Le risorse di bilancio destinate agli interventi per arginare i problemi siano escluse dal rispetto del patto. La situazione è già di per se drammatica per una cronica mancanza di fondi, se si considerano anche i continui tagli del Governo centrale, l’ultimo di circa 30 milioni di euro per le quattro Province Abruzzesi e le difficoltà legate all’incertezza sul futuro di questi Enti, non esageriamo nell’affermare che siamo al vero e proprio collasso”.
(CHIETI)
CORSO DI FORMAZIONE POLITICA
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, e il prof. Antonello Canzano, docente di Sociologia Politica dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti/Pescara, rendono noto che venerdì 6 dicembre 2013, alle ore 10.00, presso l’Auditorium di Palazzo de Mayo, in Corso Marrucino 121, avrà luogo il secondo incontro del Corso di Formazione Politica promosso e organizzato dall’insegnamento di Sociologia Politica dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” – Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali – e dal Comune di Chieti, dal titolo “Le politiche di prevenzione del disagio giovanile: il ruolo dello sport”. Parteciperanno: Paolo Barelli (Presidente della FIN-Federazione Italiana Nuoto), Umberto Di Primio (Sindaco di Chieti), moderatore Antonello Canzano (Docente di Sociologia Politica). Il corso si prefigge di fornire strumenti sia teorici che empirici di rilevanza politico-culturale in grado di offrire ai partecipanti, appartenenti a tutti i segmenti sociali, la possibilità di orientarsi nella sempre più complessa e multiforme realtà politica, culturale e amministrativa. Un contenitore originale, in grado di coniugare la formazione politica a temi di grande attualità con l’obiettivo di tornare a comunicare la politica in termini progettuali, costruttivi, affinché il cittadino si riappropri di essa.
Non c'è ancora nessun commento.