L’assessore vede come è ridotta L’Aquila?


L’Aquila – A PROPOSITO DEL FILM DEDICATO A CELESTINO V – Scrive Franco Taccia: “Gentile Direttore con quelle poche energie rimaste tocca far fronte anche alle notizie che ti fanno storcere il naso, e sono la maggior parte. Ciò premesso, due parole sulla clamorosa novità del mitico Scorzese che avrebbe intenzione di girare un film su Celestino V. Scorzese può fare questo ed altro e sicuramente realizzerà un capolavoro. Quel che invece mi lascia senza parole è leggere dell’intenzione del signor De Santis di contattarlo per proporgli di “girare” a L’Aquila dove, a suo dire, tutta la città sarebbe pervasa dallo spirito del papa più umile della storia.
Intanto vorrei sapere se l’assessore ogni tanto da uno sguardo qui e la per vedere come è ridotta L’Aquila.
A parte La facciata della Basilica, fintanto che non verrà, come presumibile, nuovamente ingabbiata, quali sarebbero a L’Aquila i luoghi dove Scorzese potrebbe girare anche una scena di 10 secondi?
E poi è ora di piantarla con questa storia del “richiamo”, delle luci della ribalta, dell’attenzione di tutto il mondo.
In tutto il mondo l’immagine che appare nitida è quella di lavori realizzati a macchia di leopardo, senza un piano organico che leghi ogni cosa, oppure quella delle migliaia di aquilani costretti alla fuga senza speranza di tornare, o quella dei tanti palazzi abbattutti e prontamente sostituiti da atri ugualmente brutti e del medesimo ingombro ( Mons. Antonini docet…).
Mi immagino Scorzese che passa per viale della Croce Rossa che era una cosa terribile prima ed ora è diventatto una mostruosità, o dietro lo stadio, perenne incompiuta, ad Acquasanta, dove ogni giorno da mattina a sera centinaia di “sfortunati” aspettano i pullman in condizioni assurde, sotto la pioggia o la neve, o al freddo o sotto il sole.
Oddio, in effetti, se facesse questo giro, il regista troverebbe molte cose in comune con le miserrime condizioni di vita dell’epoca di Celestino V.
P.S. – Per inciso, anche se il solo nominarlo fa venire a molti l’oricaria, c’è un tal Gabriele Lucci che sicuramente di Scorzese ha anche il numero di cellulare, quello di casa e anche il numero di telefono dell’ufficio. Magari se lo chiama Lucci viene davvero.


04 Dicembre 2013

Categoria : Dai Lettori
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.