Pescina, nuova agevolazione per l’IMU
Pescina – L’amministrazione corre ai ripari sui pasticci romani riguardanti l’IMU. Su proposta dell’assessore al Bilancio e Tributi, è stata approvata in consiglio comunale una ulteriore agevolazione IMU per l’anno 2013, che si aggiunge alle agevolazioni già deliberate con atto consiliare n. 30 del 5 ottobre 2012.
“Diversamente da quanto già accaduto in molteplici comuni italiani anche a noi limitrofi – dice una nota – tenendo conto delle enormi difficoltà finanziarie che i nostri cittadini stanno affrontando durante questa crisi economica che ha investito l’intera Nazione, il Comune di Pescina non ha previsto, a suo tempo, nessun aumento delle aliquote ordinarie determinate dallo Stato, lasciandole invariate allo 0,40% (prima abitazione) e 0.76% (altri fabbricati e aree edificabili).
Con l’abolizione della seconda rata di dicembre 2013 (da pagare entro il 16 salvo proroghe) da parte del governo centrale, nulla è dovuto dai nostri cittadini per la prima abitazione a differenza dei cittadini residenti in quei comuni italiani (circa 873 comuni ed 11 città capoluogo), che hanno deliberato un aumento dell’aliquota oltre a quella ordinaria dello 0,40%. Infatti quest’ultimi, penalizzati dalle loro amministrazioni comunali, dovranno pagare comunque la differenza pari all’aumento dell’aliquota rispetto alla minima ordinaria entro il 16 gennaio 2014.
Pertanto i nostri contribuenti non dovranno pagare nulla per la loro prima abitazione, dove risiedono e dimorano abitualmente”.
Non c'è ancora nessun commento.