“Leggere Dante oggi”


Pescara – Anche quest’anno la Fondazione Casa di Dante in Abruzzo ha bandito il concorso “Leggere Dante Oggi”, riservato agli studenti delle Scuole Medie Superiori delle quattro province abruzzesi, e che prevedeva la declamazione pubblica e l’analisi critica di un canto della Divina Commedia. Il concorso si è svolto dal 28 marzo al 28 maggio 2009 presso la Sala dei Marmi della Provincia di Pescara e ha visto la partecipazione di 11 Istituti superiori che si sono avvicendati in gruppi di tre o quattro per ogni incontro. Gli incontri sono stati tre: il primo si è tenuto il giorno 28 marzo 2009; il secondo si è tenuto il giorno 28 aprile 2009, mentre il terzo si è svolto il 28 maggio 2009.
Il prossimo venerdì 6 novembre 2009 alle ore 9:30 si svolgerà, alla presenza delle autorità, la premiazione delle scuole vincitrici presso l’ex Aurum a Pescara, nella stessa sala in cui è allestita anche la mostra di pittura dal titolo “Dante e Francesca da Rimini” organizzata dalla Fondazione Casa di Dante in Abruzzo.
A ciascuna delle scuole vincitrici del concorso sarà assegnato un premio in denaro. Inoltre a tutte le scuole partecipanti verrà consegnata una targa ricordo. Ai docenti, che hanno seguito gli studenti nella preparazione del canto e nella stesura dell’elaborato, sarà consegnato un piccolo omaggio.
Mostra di pittura “Dante e Francesca da Rimini”
Sul magazine di Rai Tre “Settimanale”
Sabato, 7 novembre, h. 12:25


05 Novembre 2009

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.