Taccuino: FIAMM Avezzano, siti conferimento,on. Pelino, TSA, accrediti, Chieti,
FIAMM AVEZZANO – E’ stato siglato oggi in Provincia alla presenza dell’Assessore al Lavoro Ermanno Giorgi l’accordo relativo al processo di riorganizzazione aziendale di Fiamm S.p.A. Il piano industriale prevede una serie di investimenti finalizzati all’adeguamento e modernizzazione di strutture ed impianti, la riorganizzazione funzionale degli assetti produttivi con contestuale ricorso alla cassa Integrazione Guadagni Straordinaria nonché la creazione di oltre 100 nuovi posti di lavoro. Il Piano di Sviluppo 2010-2012 – sottolinea Giorgi – rappresenta non solo un traguardo ma, nel contempo, un punto di partenza strategico e di rilievo, oltre che un successo per il Gruppo Fiamm e per le Organizzazioni Sindacali. In tale contesto storico segnato dalla crisi economica e di mercato ed aggravato dalle ripercussioni degli eventi sismici a tutti purtroppo ben noti, non si può non valorizzare un’azienda che, nonostante la crisi, decide di continuare a scommettere sul territorio tramite investimenti concreti, salvaguardando tutti i 222 posti di lavoro e con prospettiva di implementazione degli stessi di oltre 100 unità . Tale risultato, derivante dagli sforzi di azienda ed OO.SS. – prosegue Giorgi – dovrebbe essere posto come modello per tutte le imprese del territorio e dovrebbe rappresentare l’emblema di una ripresa e di una ricostruzione strutturale di tutto il panorama imprenditoriale locale.
MACERIE – Sono stati individuati cinque punti del territorio comunale dell’Aquila dove conferire i rifiuti urbani e quelli assimilati, derivati dal terremoto di aprile. I siti in questione sono situati nella zona artigianale di Pile (nei pressi dell’ex mercato), a via San Giacomo (al parcheggio sovrastante la casa albergo ex Onpi), a via Amiternum (traversa chiusa ex case popolari), a via Dante Alighieri (all’incrocio con via Antica Arischia, nel quartiere di Pettino) e nelle vicinanze della rotonda del nucleo industriale di Bazzano. Nel documento, pubblicato sul sito internet www.comune.laquila.it, sono riportate anche le immagini dei luoghi in questioni e i pareri favorevoli emessi da Arta e Asl. Nei siti – che avranno un carattere provvisorio, visto che comunque il Comune si organizzerà per predisporre un servizio a carattere definitivo – potranno essere conferiti da domani, 5 novembre, metalli, rifiuti ingombranti di impiego esclusivamente domestico (ad esempio i mobili, i tavoli e così via), elettrodomestici quali i frigoriferi, i rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e piccole quantità di inerti derivanti dai lavori di piccola manutenzione effettuati dai proprietari nelle case. Potranno accedere a tali siti (che saranno aperti dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 17.30) i residenti o domiciliati nel territorio comunale dell’Aquila, o comunque iscritti nei ruoli della tassa per i rifiuti solidi urbani dello stesso Comune dell’Aquila. L’accesso sarà consentito anche alle utenze non domestiche con sede nel comune capoluogo d’Abruzzo o iscritte alla tarsu (attività a vario titolo, aziende, servizi, uffici, associazioni, cooperative ecc.) limitatamente ai rifiuti assimilati agli urbani. Analoga possibilità è riconosciuta alle ditte di trasloco, che possono conferire solo dopo aver sottoscritto con l’Asm un’apposita convenzione che specifichi le modalità di conferimento. A gestire tali punti di raccolta sarà proprio l’Asm, l’azienda che si occupa dell’igiene urbana in città . La stessa società allestirà materialmente i siti e si occuperà della loro gestione e del loro sgombero, garantendo la presenza di un addetto che provvederà anche a compilare la modulistica necessaria per attestare l’avvenuto conferimento da parte dei cittadini o delle aziende.
ON.PELINO – E’ stato fissato per il 17 novembre alle 11 un tavolo tecnico per lo stabilimento Saba Ceramiche di Raiano, nella sede del ministero dello Sviluppo Economico. La notizia è stata ufficializzata questa mattina dall’onorevole Paola Pelino da sempre attenta alla situazione occupazionale del Centro Abruzzo.
TSA – Partiamo dall’attenzione nei confronti dei giovani attori, -dice Mauro Di Dalmazio, presidente pro tempore del TSA, presentando l’iniziativa del Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia, presieduto dall’avv. Pierluigi Daniele realizzata con l’Ente Teatrale Regionale in collaborazione con la Regione Abruzzo – un primo passo per costruire le prossime stagioni teatrali su basi solide e solidali.- E’ stata bandita, infatti, la seconda edizione del Premio delle Scienze e delle Arti dedicato alla memoria di Giovanni Bruno, indimenticabile amico prematuramente scomparso. Il premio è riservato a giovani attori che non abbiano superato il trentaduesimo anno di età e che risiedono, o sono nati, nelle zone colpite dal terribile sisma. Il vincitore, selezionato attraverso provini da una giuria altamente competente, avrà un’importante occasione in quanto sarà scritturato dal TSA ed inserito negli spettacoli in produzione avendo, così, la possibilità di confrontarsi sulla scena direttamente con il pubblico.
ACCREDITI PROVVISORI – Il Comune dell’Aquila ha predisposto un secondo elenco di circa 600 comunicazioni di concessione del contributo provvisorio per coloro che hanno fatto richiesta di finanziamento per la riparazione dei fabbricati classificati B o C, in seguito al sisma del 6 aprile. Sul sito internet www.comune.laquila.it è pubblicato l’elenco dei beneficiari (su indicazione dell’area Sisma), i quali possono ritirare la documentazione prevista – da presentare in banca, nel caso sia stato richiesto il finanziamento agevolato – negli uffici del servizio Emergenza e Ricostruzione, situato nella palazzina C2 all’interno della scuola Ispettori e Soprintendenti della Guardia di finanza (Coppito), aperto dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17,30; il venerdì dalle 9 alle 13.
CHIETI – L’Assessore al Verde Pubblico del Comune di Chieti, Giuseppe Giampietro , scrive:
« Il giorno 2 del corrente mese sono stati consegnati i lavori di ristrutturazione e riqualificazione di Piazza S. Pio X, una piccola piazza sistemata a verde situata all’interno dello storico Villaggio CELDIT di Chieti Scalo. Questa Amministrazione Comunale ha da tempo programmato una serie di interventi tesi alla riqualificazione di settori delle maggiori aree verdi ed al recupero di piccole zone urbane.
In tale contesto trova spazio la riqualificazione di alcune aree urbane, come Piazza S. Pio X, che organizzate come semplice scenografia nell’ambito di un contesto completamente edificato, non hanno mai trovato una propria connotazione di servizio immediato ai cittadini. Nel caso specifico, la ridotta superficie del luogo unita ad un disegno frammentariamente sparso sull’isola urbana, ne limitano in maniera rilevate un utilizzo caratterizzante e tipologicamente variegato.
Inoltre la conformazione delle aiuole letteralmente disegnate secondo una semplice geometria speculare e la scelta delle alberature di alto fusto messe a contorno conseguono una generale banalizzazione, dell’insieme dove il verde assume solo il compito di arredo rinunciando a funzionalità più ampie e determinando particolari disagi per la sua manutenzione .
Gli attuali lavori così appaltati e consegnati sono interventi di straordinaria manutenzione e ristrutturazione che nel loro complesso tendono alla riqualificazione di quest’area pedonale sita in una zona densamente abitata”.
Non c'è ancora nessun commento.