Martin Scorsese “gira” su Celestino V


L’Aquila – L’ASSESSORE DE SANTIS LO INVITA AD AMBIENTARE IL FILM ANCHE A L’AQUILA – Uno dei maggiori registi cinematografici viventi, Martin Scorsese, dedicherà un film – sicuramente televisivo, ma forse anche da grande schermo – al personaggio storico eminente del Medio Evo, Celestino V. Una scelta che, che si sappia, non era mai stata fatta nel mondo del grande cinema. Comunque una notizia di grande rilievo e interesse per L’Aquila e per l’Abruzzo. Martin Scorsese sta lavorando ad un progetto importante per la Hbo, la pay tv via cavo, che ha come protagonista CelestinoV, il Papa del Perdono e della Rinuncia, tornato d’attualità anche per le dimissioni di Papa Benedetto XVI.
L’assessore aquilano al turismo Lelio De Santis ha colto al volo la notizia e le grandi opportunità che implica ed ha scritto: “Al riguardo, esprimo grande apprezzamento per questa scelta di Scorsese di rappresentare il ruolo e i valori di un grande personaggio della cristianità, che a L’Aquila ha compiuto il principale atto del suo pontificato e che la città ricorda ed onora ogni anno ad agosto con la manifestazione della “Perdonanza Celestiniana”. Sarebbe di grande rilievo storico e di eccezionale valore promozionale per la nostra città se le scene e le ambientazioni del film fossero girate qui, nei luoghi di Celestino V, dove è tuttora viva la presenza spirituale del Santo ed il suo messaggio culturale e religioso.
Cercherò di far giungere, nelle forme possibili, al grande regista questo appello convinto: ”Caro Scorsese, vieni a L’Aquila a girare il film su Papa Celestino V, perché qui si respira ancora lo spirito di Pietro da Morrone e qui tutta la città sarebbe protagonista del tuo lavoro cinematografico!”.


01 Dicembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.