Martin Scorsese “gira” su Celestino V
L’Aquila – L’ASSESSORE DE SANTIS LO INVITA AD AMBIENTARE IL FILM ANCHE A L’AQUILA – Uno dei maggiori registi cinematografici viventi, Martin Scorsese, dedicherà un film – sicuramente televisivo, ma forse anche da grande schermo – al personaggio storico eminente del Medio Evo, Celestino V. Una scelta che, che si sappia, non era mai stata fatta nel mondo del grande cinema. Comunque una notizia di grande rilievo e interesse per L’Aquila e per l’Abruzzo. Martin Scorsese sta lavorando ad un progetto importante per la Hbo, la pay tv via cavo, che ha come protagonista CelestinoV, il Papa del Perdono e della Rinuncia, tornato d’attualità anche per le dimissioni di Papa Benedetto XVI.
L’assessore aquilano al turismo Lelio De Santis ha colto al volo la notizia e le grandi opportunità che implica ed ha scritto: “Al riguardo, esprimo grande apprezzamento per questa scelta di Scorsese di rappresentare il ruolo e i valori di un grande personaggio della cristianità, che a L’Aquila ha compiuto il principale atto del suo pontificato e che la città ricorda ed onora ogni anno ad agosto con la manifestazione della “Perdonanza Celestiniana”. Sarebbe di grande rilievo storico e di eccezionale valore promozionale per la nostra città se le scene e le ambientazioni del film fossero girate qui, nei luoghi di Celestino V, dove è tuttora viva la presenza spirituale del Santo ed il suo messaggio culturale e religioso.
Cercherò di far giungere, nelle forme possibili, al grande regista questo appello convinto: ”Caro Scorsese, vieni a L’Aquila a girare il film su Papa Celestino V, perché qui si respira ancora lo spirito di Pietro da Morrone e qui tutta la città sarebbe protagonista del tuo lavoro cinematografico!”.
Non c'è ancora nessun commento.