Qui Pescara, Cepagatti, Francavilla
(di Stefano Leone)
(PESCARA)
SOSPIRI E FOSCHI, PRETORIANI DEL SINDACO, IN RISPOSTA AL PD
“Ci spiace deludere il Pd e l’intera compagine del centro-sinistra ma la maggioranza di Governo non aumenterà l’Irpef comunale. Non lo abbiamo fatto dal 2009 al 2013 e non lo faremo oggi, quando i cittadini stanno pagando gli effetti di una crisi economica senza precedenti. In bilancio non c’è alcun buco: i nostri uffici sapevano perfettamente dell’imminente definizione del Fondo di solidarietà, peraltro a tutt’oggi ancora ufficioso visto che l’ufficialità deriverà esclusivamente dalla sua pubblicazione in Gazzetta ufficiale, e comunque la situazione è sotto controllo, abbiamo già due alternative all’esame della maggioranza, ipotesi che illustreremo lunedì prossimo, che ci permetterebbero, comunque, di coprire i 4milioni 300mila euro che, ipoteticamente, dovremmo versare. Ma attualmente siamo in una fase di totale incertezza che non riguarda solo Pescara, ma tutti i Comuni italiani, come ha denunciato l’Anci che ha aperto un’interlocuzione formale con il Governo chiedendo di far slittare al 2014 il Fondo di solidarietà. Al centro-sinistra, che come un avvoltoio continua a sorvolare il nostro cielo, ricordiamo che con il ‘terrorismo’ verbale non si vincono le elezioni, specie se quel terrorismo riguarda 124mila persone, ossia 45mila famiglie”. Lo hanno detto i consiglieri Lorenzo Sospiri e Armando Foschi commentando l’esito della seduta consiliare e la riunione pomeridiana svolta tra maggioranza e opposizione. A tenere banco ancora in aula, anziché la prosecuzione del Piano Triennale delle Opere pubbliche, è stato il tema del Fondo di solidarietà, ossia la notizia emersa due giorni fa per la quale Pescara dovrebbe contribuire al fondo per 4milioni 300 mila euro in aggiunta a quanto già stanziato in bilancio. Dunque il centro-sinistra stia tranquillo, sereno, non tenti di provocare sollevazioni popolari inutili, perché non potremo accontentarlo. La maggioranza di Governo sta già vagliando diverse ipotesi, abbiamo soprattutto due ipotesi alternative che lunedì illustreremo prima a tutti gli alleati della maggioranza e poi all’opposizione. Una cosa è certa: il centro-destra non approverà mai un bilancio che contempli l’aumento dell’Irpef”.
(PESCARA)
CONFCOMMERCIO STIMOLA INTERVENTO FORTE PER SALVAGUARDIA INFRASTRUTTURE
La Confcommercio di Pescara interviene a seguito della allarmanti notizie inerenti il futuro dell’Aeroporto di Pescara e le tante difficoltà che da anni penalizzano il Porto di Pescara per stimolare un intervento forte della politica locale a difesa di infrastrutture fondamentali per lo sviluppo economico del territorio. Il Presidente della Confcommercio di Pescara Ezio Ardizzi: “Sono anni che la nostra associazione tramite convegni ed interventi pubblici cerca di stimolare le istituzioni locali a raddoppiare gli sforzi per salvaguardare infrastrutture di fondamentale importanza per il benessere della nostra collettività come Aeroporto e Porto. L’eventuale chiusura notturna dell’Aeroporto d’Abruzzo ripropone la necessità di mobilitarsi per evitare un autentico declassamento dello scalo con conseguente riduzione di voli e servizi connessi all’operatività h24.
Ci aspettiamo un alzata di scudi forte e compatta da parte della politica che conta per evitare di affossare uno dei pochi veri canali in grado di portare economia nel nostro territorio. Crediamo invece che vada ribaltata la prospettiva e che alla tutela della piena operatività dell’Aeroporto di Pescara vada affiancata una politica di sviluppo di nuovi collegamenti nazionali ed europei, ad esempio quello con Mosca, in grado di innescare scambi commerciali virtuosi e presenze turistiche. Così come va pensato seriamente e convintamente un progetto in grado di far arrivare a Pescara i voli cargo che possono costituire una grande risorsa economica per il territorio e per il conto economico dello stesso Aeroporto. Non meno grave è la situazione del Porto di Pescara sempre più sofferente e al centro dell’attenzione mediatica per l’affannosa rincorsa di questo o quel finanziamento per interventi frammentati e dragaggi tardivi. Eppure esiste da anni un Piano Regolatore Portuale che, qualora realizzato, potrebbe rilanciare il nostro Porto quale punto di riferimento importante del bacino adriatico. Preoccupano le dichiarazioni di ieri del Direttore del settore trasporti della Regione Abruzzo circa i tempi lunghi per ottenere la VAS (Valutazione Ambientale Strategica) sul PRG portuale; se questi sono i tempi per un semplice parere si prospettano tempi biblici per l’eventuale realizzazione delle opere!!!!! Vogliamo dirigenti attivi, propositivi, capaci altrimenti resteremo inesorabilmente indietro. In quest’ottica basti pensare al fatto che l’Abruzzo è totalmente escluso dal cosiddetto Corridoio Adriatico che da Trieste a Bari, passando per Ancona, veicola navi cargo e passeggeri e che rappresenta uno dei corridoi di sviluppo economico su cui punta l’Unione Europea. O per rimanere in una prospettiva di breve periodo, basti pensare che anche per il 2014 lo scalo portuale è escluso dai calendari inerenti i collegamenti da e per la Croazia. Non è possibile continuare a nicchiare mentre altre realtà, regionali e comunali, fanno carte false per accaparrarsi opportunità di sviluppo per i loro territori. Chiediamo un intervento forte da parte della politica locale che riporti, come doveroso, il tema delle infrastrutture al centro dell’agenda politica. Basta con la politica di piccolo cabotaggio, basta con la politica dei rondò e delle inopinate chiusure al traffico: sono queste le scelte importanti che possono rilanciare l’economia e portare ricchezza alla nostra collettività!!!”.
(CEPAGATTI)
RANDAGISMO, IL COMUNE SI ATTIVA PER CONTRASTARLO
Il comune di Cepagatti lancia una campagna di sensibilizzazione e contrasto al randagismo degli animali, fenomeno preoccupante specie in questo periodo di crisi. L’amministrazione guidata dal sindaco Sirena Rapattoni si sta muovendo su più fronti, come spiega l’assessore alla Sanità Camillo Sborgia, che lancia una prima iniziativa e ne annuncia altre. Per incentivare la sterilizzazione degli animali e favorire l’applicazione del microchip (che serve ad identificare cani e gatti), “abbiamo messo a disposizione dei cittadini di Cepagatti un fondo da utilizzare proprio per l’esecuzione di questi passaggi – annuncia l’assessore. Al momento il fondo è di mille euro e mi auguro – dice Sborgia – che possa servire non solo a diffondere la cultura di una corretta gestione degli animali ma anche favorire le famiglie in un momento difficile, in cui le spese relative a sterilizzazione e microchip sembrano superflue mentre sono utili per mantenere bene un animale di proprietà perché evitano il fenomeno delle cucciolate indesiderate e consentono l’identificazione all’Anagrafe canina”. Il comune di Cepagatti intende anche avviare una collaborazione con alcune realtà che operano sul territorio in favore degli animali e sta pensando, ad esempio, di stipulare delle convenzioni con l’associazione Dog village di Montesilvano e con l’associazione Anta di Pescara.
(PESCARA)
“IL GIARDINO DEGLI SCRITTORI”
Nasce in Abruzzo l’Associazione culturale “Il Giardino degli Scrittori”. E’ stata presentata oggi, sabato 30 novembre, alle 10.30, nel corso di una conferenza stampa. L’incontro si è tenuto nella sala giunta della Provincia di Pescara. “Il Giardino degli Scrittori” è un’associazione culturale il cui intento principale è di promuovere le opere di scrittori emergenti organizzando per loro e con loro reading, presentazioni, book-trailer ed eventi letterari per potersi esprimere e farsi conoscere da un vasto pubblico. Oggi, presentato il primo grande evento, promosso dall’associazione, con la partecipazione del noto scrittore Federico Moccia.
(FRANCAVILLA AL MARE)
CHIUSURA GALLERIA “LE PIANE” DAL 9 DICEMBRE 2013 AL 18 GENNAIO 2014
Al via i lavori per la messa in sicurezza della galleria ‘Le Piane’ sulla Variante Anas di Francavilla al Mare. Gli interventi, che prevedono il completo rifacimento della sede stradale e dell’impianto di drenaggio delle acque della galleria, prenderanno il via lunedì 9 dicembre 2013 e termineranno sabato 18 gennaio 2014, con deviazione dell’intero traffico veicolare lungo la SS 16 Adriatica per tutta la durata del cantiere. “Di concerto con l’Anas – fa presente il Sindaco Luciani – abbiamo deciso di far partire il cantiere all’inizio del mese di dicembre, nonostante il periodo natalizio alle porte, perché prima di tutto l’avvio sarebbe dovuto avvenire comunque entro il 31 dicembre 2013 poiché l’intervento è finanziato con il ‘Decreto del Fare’ e poi perché se l’avvio dei lavori ci fosse stato a gennaio o addirittura febbraio si sarebbe rischiato, a causa delle possibili precipitazioni di carattere nevoso, di allungare di moltissimo i tempi dell’intervento”. “Si tratta di lavori necessari – fa presente il Sindaco Luciani – affinché venga implementata e migliorata la sicurezza della circolazione veicolare all’interno di un’arteria di comunicazione importantissima e strategica per l’intero territorio della città di Francavilla”. “I lavori per la messa in sicurezza della galleria ‘Le Piane’ – fa presente il Sindaco – sono un altro tassello importante che la nostra Amministrazione ha raggiunto. Ci siamo occupati della Variante Anas di Francavilla, infatti – ricorda il primo cittadino – sin dall’inizio del nostro mandato, sollecitando l’Anas molto spesso attraverso minuziosi sopralluoghi all’interno della Variante oltre che con diverse riunioni in Prefettura”. La decisione segue l’incontro di ieri mattina – giovedì 28 novembre 2013 – presso la sede compartimentale Anas Abruzzo dell’Aquila alla presenza del Sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, del capo compartimento regionale Anas, Ing. Lelio Russo, e del funzionario del Settore IV del Comune di Francavilla al Mare, Daniele De Marco, nel corso del quale il Sindaco Luciani ha sollecitato l’Anas stessa anche “per quel che concerne gli interventi da realizzare all’interno dell’altra galleria, ‘San Silvestro’, trovando piena disponibilità da parte dell’Ing. Lelio Russo”. Così come stabilito dall’Anas con ordinanza n. 143/2013, la sospensione della circolazione di tutte le categorie di veicoli sulla SS 714 Tangenziale di Pescara, nel tratto compreso tra lo svincolo Alento e lo svincolo Val di Foro, prenderà il via dalle ore 6:00 del mattino del 9 dicembre 2013 e durerà sino alle ore 24:00 del 18 gennaio 2014, con deviazione del traffico lungo la SS 16 Adriatica.
(FRANCAVILLA AL MARE)
DICHIARAZIONI DELL’ASSESSORE AL BILANCIO, ROCCO ALIBERTINI
“I cittadini di Francavilla al Mare non pagheranno un centesimo per l’IMU sulla prima casa, al contrario di ciò che accadrà in quasi 2700 Comuni italiani”. Lo dichiara l’Assessore al Bilancio, Rocco Alibertini, a pochi giorni dall’approvazione del bilancio di previsione 2013 da parte del Consiglio comunale. “La decisione di non aumentare l’aliquota base dell’IMU sulla prima casa, nonostante l’ulteriore taglio dei trasferimenti statali pari a circa un milione di euro nel 2013 – continua Alibertini -, è stata vincente e si accompagna alla riduzione dei costi del servizio della raccolta rifiuti, che permetterà di mantenere invariate le tariffe TARSU, ad esclusione dei contributi statali e provinciali previsti. Il taglio dei trasferimenti sarà assorbito da previsioni di entrate legate alla lotta all’evasione fiscale e da riduzioni mirate di spese che non riguardano affatto gli stanziamenti destinati al sociale, al turismo e alla cultura. Inoltre, nonostante le difficoltà, sono stati stanziati 600 mila euro per la sicurezza della nostra città, da destinare alla realizzazione della Caserma dei Carabinieri nei locali dove attualmente è ubicato il Giudice di Pace; contiamo inoltre di regolarizzare, entro la fine dell’anno, circa 3 milioni e 800 mila euro di debiti fuori bilancio. Al contrario di quanto sostenuto da qualcuno – conclude l’Assessore al Bilancio – il bilancio dell’Ente ha un’anima ben precisa fatta di solidarietà, turismo, cultura, sicurezza, equità fiscale e risanamento; un’anima costruita con lavoro, impegno, sacrificio a tutto vantaggio della nostra comunità”.
Non c'è ancora nessun commento.