Da oggi si soggiorna… ma a pagamento


Vasto – IL COMUNE OPTA PER UNA TASSA DI SOGGIORNO – Il turismo in Abruzzo diventa a gettone. Se vuoi restare, devi pagare. Non solo l’albergo e il ristorante, l’ombrellone o gli sci (spesso a costi davvero salati), ma anche l’aria che respirerai. Tassa di soggiorno. Vasto apre le danze, e non è un’iniziativa incoraggiante per il turismo a venire… Ammesso che venga ancora.
A margine dei lavori della seduta dell’odierno Consiglio comunale, relativamente al “Regolamento Imposta di soggiorno”, il capogruppo di “Progetto per Vasto”, Massimo Desiati, dichiara: “Per la comprovata miopia dell’Amministrazione comunale, l’assuefazione, da parte dei Consiglieri di maggioranza, alla evidente volontà di rovina della città del Sindaco ed al bisogno di far cassa per l’incapacità do codesti amministratori di gestire le risorse pubbliche, da oggi i turisti, per pernottare a Vasto, dovranno pagare una imposta di soggiorno”. I motivi che hanno indotto Desiati al voto contrario ed a queste dure dichiarazioni risiedono nel fatto che “L’imposta è contro ogni logica di mercato. Se diminuisce la richiesta di un bene o di un servizio, il costo della loro offerta deve diminuire per mantenere livelli accettabili, cosi come sarebbe possibile aumentare i costi, nel nostro caso con l’istituzione di una imposta, nel momento in cui la richiesta fosse maggiore. Invece, a Vasto, si adotta la strategia contraria: diminuiscono i turisti ed aumentano i costi dei servizi”.
“Per i meccanismi regolamentari, poi, l’eventuale evasione dell’imposta da parte del turista inadempiente prevede l’applicazione di sanzioni che imporrebbero un sistema di recupero del credito costoso ed inefficace e che costringerebbe il Comune a rincorrerlo per riscuotere il dovuto, con buona pace del principio di ospitalità…”


29 Novembre 2013

Categoria : Turismo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.