Qui Pescara, Chieti, Francavilla, S.G.T.
(di Stefano Leone)
(PESCARA)
SCIOPERO DEGLI AUTOFERROTRANVIERI DEL TPL ABRUZZO
Il prossimo 16 dicembre, con una prima azione di sciopero di 4 ore, le Organizzazioni dei Trasporti di Cisl, Uil e Cisal intendono far sentire la voce dei lavoratori del TPL contro quella bomba ad orologeria che è lo stallo della Riforma del comparto. “Il quadro normativo di riferimento, sebbene più volte mutato anche a seguito di quesiti referendari, imponeva azioni e scelte che avrebbero divuto contribuire a migliorare ed a rendere sostenibile l’intero settore del trasporto pubblico locale in un quadro di riferimento caratterizzato dall’esiguità delle risorse dipsonibili. A fronte di ciò registriamo un silenzio assoluto da parte di chi ha la responsabilità politica e amministrativa di questa Regione”. E’ questa la posizione di Alessandro Di Naccio, Giuseppe Murinni e Luciano Lizzi, rispettivamente responsabili regionali di Fit Cisl, Uilt Uil e Faisa Cisal: “Ad oggi siamo ancora in attesa di risposte concrete su temi quali il Piano Regionale Intregrato dei Trasporti (PRIT), la costituzione dell’Azienda unica regionale, la definizione dei Bacini di riferimento dei servizi di TPL, la definizione dei criteri dei “costi standard”e la definizione della modalità di affidamento dei servizi. Tutto ciò non è tollerabile”. Se a tutto questo si aggiunge il quadro di difficoltà economica in cui versano alcune Aziende, anche e soprattutto a causa dei mancati versamenti da parte della Regione di quanto ad esse dovuto, ecco che l’insieme non può che configurarsi come una polveriera pronta ad esplodere: “Quel senso di responsabilità che si chiede alle istituzioni è lo stesso che le OO.SS. hanno manifestato in più occasioni arrivando ad impegnarsi formalmente per il riordino della contrattazione di secondo livello oltre che condividere, attraverso verbali sottoscritti, processi temporali per il risanamento dei bilanci. Peccato che puntualmente le “buono intenzioni” siano state disattese e che si sia arrivati alla fine del 2013 senza avere una minima prospettiva di quello che sarà lo scenario a venire. La politica sceglie di “non scegliere” procratinando un riordino ineludibile e dimostrando ancora una volta come nei fatti eviti di assumersi le responsabilità, mettendo a rischio anche i salari dei lavoratori.” Per queste motivazioni Fit Cisl, Uilt Uil e Faisa Cisal ritengono inevitabile una prima zione di protesta che si concretizzerà il prossimo 16 dicembre con 4 ore di sciopero e con l’astensione dalle prestazioni straordinarie dal giorno 11 al giorno 16 dicembre prossimi.
(PESCARA)
PIGNOLI: L’ENNESIMO SCHIAFFO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE AI CITTADINI DI PESCARA”.
“Siamo arrivati all’assurdo, con il rinvio del Consiglio Comunale a domani, e non a questo pomeriggio, a causa di un convegno patrocinato dall’Amministrazione Comunale, con la scadenza dei termini per l’eventuale adeguamento delle aliquote sui tributi la cui scadenza è fissata al 30 novembre e cioè domani, dopo aver saputo che esiste un buco di bilancio di 4,3 milioni di euro, reso noto questa mattina durante il Consiglio dal Collegio dei Revisori dei Conti”. Lo hanno il capogruppo di Fli al Comune di Pescara Massimiliano Pignoli, unitamente ai consiglieri Giuseppe Bruno, Renato Ranieri e Daniela Arcieri Mastromattei. “La verità documentata – hanno spiegato gli esponenti di Futuro e Libertà – è che esiste ad oggi esiste un buco di bilancio enorme (fondo di solidarietà) che era noto alla Giunta già da diversi mesi e la quale Giunta non ha fatto nulla per mettere riparo ad una situazione di bilancio gravissima che vedeva già in partenza un deficit di 8 milioni. Questo è il risultato di una gestione dissennata e che mette ad oggi la Giunta Mascia di fronte ad un bivio. O provare ad approvare un Bilancio con un disavanzo così grande, oppure aumentare la tasse, non potendo tagliare ulteriormente le spese. Tagliare 4 milioni è impresa titanica, per cui non resterebbe che far pagare ai cittadini pescaresi, decidendo di aumentare ancora le tasse. Ma per l’adeguamento delle aliquote, la legge prevede la scadenza al 30 novembre, e cioè domani, per cui sarebbe stato logico, anzi obbligatorio, proseguire nel pomeriggio con il Consiglio Comunale invece di posticipare a domani mattina (con aggravio di spese per straordinari dei dipendenti e costi di riscaldamento) perché la sala Consiliare dovrà ospitare un convegno sulla storia delle Ferrovie che è patrocinato dal Comune di Pescara. Con tutto il rispetto per l’argomento trattato – hanno concluso i consiglieri di Fli – ci sembra davvero incredibile che si posticipi all’ultimo giorno utile il Consiglio Comunale, sapendo di dover decidere cosa fare di fronte ad un buco di Bilancio così grosso, con la mannaia di un aumento delle tasse dietro l’angolo. Ancora una volta a pagare per le colpe di chi governa questa città saranno i pescaresi”.
(CHIETI)
IL SINDACO DELEGA ALLA PROTEZIONE CIVILE IL CONSIGLIERE CAVALLO
Tenuto conto che, in materia di Protezione Civile risulta opportuna una più accurata e capillare gestione del servizio e delle procedure di emergenza da attuarsi in caso di calamità naturali, ho assegnato al Consigliere Comunale, Achille Cavallo, la delega in materia di “Protezione Civile”. Il Consigliere Cavallo, così come dichiarato, metterà la sua esperienza di volontario, maturata negli anni con l’Associazione Nazionale Alpini e con l’Associazione Radioamatori Italiani, a disposizione della Giunta municipale per cercare di risolvere al meglio e tempestivamente le problematiche della popolazione. Fondamentale sarà il coordinamento con le forze di volontariato esistenti sul territorio. Con esse, a stretto giro, sarà indetta una riunione programmatica per ottimizzare, in tempo di pace, gli interventi sul territorio, sfruttando a pieno le competenze di ogni Associazione. Tale attività sarà svolta in stretta collaborazione con gli Assessorati ed i Settori competenti di Comune, Provincia e Regione Abruzzo.
(FRANCAVILLA AL MARE)
RACCOLTA DIFFERENZIATA
Centoventi infrazioni comminate tra ottobre e novembre oltre al centinaio circa nel corso del periodo estivo. Sono le cifre riguardanti le multe per l’errato conferimento dei rifiuti rese note dall’Assessore all’Ambiente e all’Ecologia, Mario Giangiacomo, che aggiunge: “Un controllo capillare e continuo sui conferimenti errati che ci hanno sollecitato i cittadini stessi, stanchi di
atteggiamenti incivili da parte, a volte, di cittadini dei Comuni limitrofi che scaricano pattume a Francavilla”. “Questi dati – sottolinea l’Assessore Giangiacomo – confermano l’ottimo lavoro che sta portando avanti l’Amministrazione Comunale, grazie anche alla collaborazione con la Cosvega e la Polizia Municipale, nei confronti di tematiche importantissime quali il rispetto per l’ambiente e il giusto conferimento dei rifiuti che, con il tempo, migliorerà ancora di più la qualità della vita dei nostri cittadini”. “Entro i primi mesi dell’anno venturo – fa poi presente l’Assessore all’Ambiente e all’Ecologia – contiamo di estendere la raccolta differenziata porta a porta anche alle ultime zone rimaste, cosicché da coprire il 100% del territorio comunale”. “Grazie all’estensione della differenziata, altro impegno mantenuto dalla nostra Amministrazione – sottolinea il Sindaco, Antonio Luciani –, oggi i nostri cittadini non stanno subendo alcun tipo di aggravio per quel che concerne la Tarsu: un tassello importante, l’ennesimo, che premia gli sforzi che stiamo portando avanti per rendere la nostra città attrattiva per i turisti partendo anche da questo tipo di atteggiamento civico”. “Ricordiamo – spiega l’Assessore Giangiacomo – che la raccolta differenziata è uno dei parametri attraverso il quale viene concessa la Bandiera Blu”. “Il miglioramento delle raccolte e il l’aumento dei quantitativi di rifiuti avviati a recupero, ha permesso al Comune di ridurre i costi a tutto vantaggio della cittadinanza – sottolinea la Cosvega -: basti pensare che se non fosse stata introdotta la raccolta porta a porta, a parità di quantitativi con il 2008, la comunità avrebbe speso, nel 2013, circa 1.200.000 euro in più”. Ricordiamo che tutti i giorni della settimana, dalle 7:30 alle 9:30 e dalle 17:00 alle 19:00, è aperta l’isola ecologica presso lo stadio Comunale, dove si possono conferire umido, vetro, carta, indifferenziata, erba tagliata, ed anche piccoli ingombranti.
(SAN GIOVANNI TEATINO)
NUOVO SISTEMA DI INFORMAZIONI STRADALI VIA QR-CODE
L’on. Pino Arlacchi, europarlamentare e già vicesegretario speciale dell’ONU, terrà a battesimo un progetto internazionale frutto di una partnership pubblico-privata. Appuntamento alle 15.30. Ottenere informazioni sui principali servizi offerti dal Comune e dal territorio direttamente in loco, tramite la visualizzazione con uno smartphone/tablet del QR-Code installato nelle vicinanze di edifici pubblici o servizi essenziali (municipio, farmacie, cittadella dello sport, Comando della Polizia Municipale, chiese, scuole, ecc.): il contenuto del nuovo sistema verrà sperimentato in anteprima internazionale a partire da domani, sabato 30 novembre, su tutto il territorio di San Giovanni Teatino. Il servizio, frutto di un progetto Odossoft, sviluppato del prof. Gianmarco Cifaldi, docente all’Università “G.d’Annunzio”, in partnership pubblico-privato con la società Vernisol SpA di Cremona che punta ad estenderlo su scala internazionale, con diversi Comuni ed enti pubblici già interessati al suo sviluppo che sarà testato a San Giovanni Teatino. L’avvio della sperimentazione, con le prime installazioni sul territorio comunale, sarà presenziata dall’on. Pino Arlacchi, europarlamentare e già vicesegretario speciale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), che verrà ricevuto alle 15.00 in municipio dal sindaco, dott. Luciano Marinucci, dal prof. Gianmarco Cifaldi e dal responsabile della Vernisol, Bruno Trentino. In piazza Municipio, alle 15.30, ci sarà l’avvio ufficiale della sperimentazione.
Non c'è ancora nessun commento.