Qui Pescara (2), Chieti (2), S.G.Teatino


(di Stefano Leone)
(PESCARA)
NUOVO ALLERTA METEO PER IL FINE SETTIMANA
“Nuovo allerta meteo per la città di Pescara per il prossimo fine settimana, quando anche la nostra città potrebbe essere colpita addirittura da piogge torrenziali, veri e propri nubifragi a causa dell’incontro tra le correnti d’aria fredda provenienti dai Balcani e correnti d’aria calda provenienti dall’Africa. Domattina si svolgerà un vertice tecnico dello staff della Protezione civile per predisporre i provvedimenti necessari a tutela della città, a partire dalle vie e dalle strade che sicuramente soffriranno delle criticità. Nel frattempo da domani faremo partire l’allerta a tutti i residenti e gli operatori commerciali affinchè adottino tutte le misure utili a evitare i danni derivanti da possibili allagamenti, ossia liberare scantinati e garage al pian terreno e procurarsi delle paratie per bloccare l’ingresso dell’acqua alta”. Lo ha detto l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli ufficializzando il vertice convocato per domani dopo l’allerta meteo preannunciato. “Ma intanto alla cittadinanza sin d’ora lanciamo l’appello a prepararsi a eventuali nubifragi e ai loro effetti, perché l’amministrazione comunale ha avviato i lavori del Piano antiallagamenti, ma quel Piano va completato proprio con l’installazione dei nuovi e più potenti impianti di sollevamento, dunque sino a quando il cantiere non sarà concluso è facile prevedere l’acqua alta in occasione di acquazzoni di particolare violenza e intensità. Ai residenti chiediamo di liberare scantinati e garage per limitare i danni, (quindi dovranno sbrigarsi a fare traslochi in altre parole? E dove dovrebbero portare la roba? Ndr), e ai commercianti delle zone più ‘calde’ chiediamo di installare le paratie per frenare l’eventuale ingresso dell’acqua nei locali. Inoltre a tutti i cittadini chiediamo di non mettersi in auto in caso di pioggia intensa e di limitare al minimo gli spostamenti, visto che, a quanto pare, dovremo prepararci a un fine autunno e a un inverno che potrebbe essere caratterizzato da fenomeni meteorologici di particolare violenza. Ovviamente altro sorvegliato speciale sarà il fiume con un presidio fisso della Polizia municipale e della Protezione civile”.

(PESCARA)
SOTTOSCRITTO L’ACCORDO PER LA CIGS PER 19 ADDETTI DELLA SOLVAY CHIMICA BUSSI SPA
E’ stato firmato oggi l’accordo, nei locali dell’assessorato al Lavoro della Provincia, in via Passolanciano, a Pescara, relativo alla Cassa integrazione guadagni straordinaria per un anno, a partire dal 16 dicembre, per 19 lavoratori della Solvay Chimica Bussi spa. Ne dà notizia l’assessore Antonio Martorella che ha raggiunto l’intesa con Confindustria, Solvay, Rsu, Uiltec Uil, Femca Cisl, e Filtctem Cgil. Martorella parla di un “buon risultato” mettendo in evidenza alcuni aspetti dell’accordo riguardanti l’organizzazione del sito, la gestione del piano sociale e il progetto Linfa per la ricollocazione dei lavoratori. “Il 26 settembre – dice – era stata attivata la procedura di mobilità per 22 addetti e dopo una trattativa, su esplicita richiesta della Provincia a riconsiderare l’ammortizzatore sociale, si è arrivati oggi all’intesa per la Cigs per cessazione di attività per un anno per 19 delle 22 persone, tutte impegnate in due unità produttive coinvolte in un processo di riunificazione”. L’accordo è finalizzato a “rendere raggiungibili le prospettive di un possibile recupero dei lavoratori” e proprio a questo scopo “è stato anche previsto il coinvolgimento degli operai nel progetto Linfa, lanciato dalla Provincia nei mesi scorsi e finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro delle persone coinvolte in crisi aziendali. I lavoratori vengono presi in carico dalla Provincia per attività di orientamento, eventuale riqualificazione e possibile ricollocazione attraverso il contributo di Agenzie private del lavoro (Apl) e organismi di formazione accreditati. In caso di ricollocazione, la Provincia eroga alle Apl un riconoscimento economico”. Martorella sottolinea che “tutti i componenti del tavolo hanno consentito di arrivare, dopo una trattativa complessa, ad un accordo in grado di sintetizzare le diverse posizioni. Il senso di responsabilità di tutti ci ha consentito di cogliere il risultato sperato, evitando il licenziamento e puntando ad una prospettiva positiva per i lavoratori”. L’importanza di questa vertenza viene infine sottolineata dall’assessore “sia per la rilevanza dell’azienda in Val Pescara, oggetto peraltro proprio in questo periodo di un piano di reindustrializzazione, sia per il risvolto occupazionale”. Oggi erano presenti: per la Solvay Gianluca Giannetti e Bruno Aglietti della Solvay, assistiti da Pasquale Pinnetti di Confindustria Pescara; Giovanni D’Addario e Domenico Ronca della Filctem Cgil; Stefano di Crescenzo, Razzaia Massimiliano e Antonello Ferreri della Femca Cisl; giovanni Cordesco della Uiltec Uil; per le Rsu Tonino Bucci e Cesare Di Berardino.

(PESCARA)
INDAGINE ANCI PER REDDITO MEDIO PRO-CAPITE
“Pescara è la città abruzzese con il reddito medio pro-capite più alto di tutta la Regione: 25mila 560 euro contro i 25mila 40 euro de L’Aquila, i 23mila 470 euro di Chieti e i 23mila 410 euro di Teramo. E Pescara, con la sua media, si è attestata al 384° posto sugli 8.093 Comuni censiti, una posizione assolutamente straordinaria per una città di medie dimensioni. Ad attestarlo è stata l’indagine condotta da Anci-Ifel, Centro Documentazione e Studi, sulla base dei dati del Ministero dell’Economia e delle Finanze, indagine che ancora una volta certifica come Pescara sia il vero motore economico-produttivo d’Abruzzo, la città in cui, nonostante le mille difficoltà generali, ancora si può fare impresa e si garantisce vivibilità”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia. “Come sindaco non posso che dirmi soddisfatto di tale indagine, anche se non è finita: dopo aver tenuto e retto dinanzi all’impatto della crisi, ora deve ricominciare la fase della crescita economica, riuscendo a dirottare su Pescara risorse, finanze e investimenti extraregionali, investimenti che si affianchino a quelli che l’amministrazione comunale sta portando avanti per la riqualificazione del territorio cittadino e che soprattutto generino lavoro e occupazione”.

(PESCARA) CONSIGLIO COMUNALE
“Sarà la Provincia di Pescara a svolgere il ruolo di stazione appaltante dei futuri lavori di dragaggio del porto di Pescara, che saranno però finanziati dal Comune di Pescara con gli 800mila euro che l’amministrazione comunale è riuscita a ottenere dal Ministero e ha iscritto regolarmente nel bilancio 2013. Per tale ragione, come disposto dal Dicastero alle Infrastrutture, abbiamo approvato, con 15 voti a favore, in Consiglio comunale l’emendamento tecnico presentato dalla maggioranza di Governo per dirottare la somma a favore della Provincia di Pescara. Per il Comune non c’è alcuna perdita di fondi, ma saremo sempre noi a finanziare un’opera che riteniamo fondamentale per la città e che abbiamo voluto con forza”. Lo hanno detto i consiglieri comunali Armando Foschi e Lorenzo Sospiri presentando stamane l’emendamento in Consiglio comunale.

(PESCARA)
INSTALLAZIONE LUMINARIE NATALIZIE
“Da via Venezia a corso Umberto, da corso Vittorio Emanuele sino al centro storico: sono 16 per ora le strade cittadine sulle quali i commercianti di Pescara, a proprie spese, attraverso le proprie Associazioni di Via o le Associazioni di categoria, hanno già installato le luminarie natalizie. Il Comune accenderà le luci, garantendo e pagando l’erogazione dell’energia elettrica e gli allacci, la sera del prossimo sabato 7 dicembre, dunque con un giorno d’anticipo rispetto alla tradizionale Festa dell’Immacolata. Si è dunque concretizzata l’intesa raggiunta un mese fa nel corso di un incontro convocato con largo anticipo per avere tutto il tempo necessario per organizzarci anche con i rispettivi impegni di spesa e per fare in modo che quasi tutto il territorio cittadino fosse arredato in maniera consona e adeguata”. Lo ha ufficializzato l’assessore all’Arredo urbano Gianni Santilli.

(CHIETI)
COMUNICAZIONE DEL SINDACO
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, rende noto che da domani, venerdì 29 novembre 2013, gli istituti scolastici di ogni ordine e grado e gli asili nido riprenderanno la regolare attività didattica.

(SAN GIOVANNI TEATINO)
LA REGIONE ABRUZZO FINANZIA CON 60 MILA EURO IL PROGETTO “IL PARCO È SICURO”
Il Comune coglie un altro finanziamento regionale, classificandosi in posizione utile per ottenere i fondi europei PAR FSC Abruzzo. Il parco di via Ciafarda sarà rinnovato e migliorato grazie ad un finanziamento europeo assegnato dalla Regione Abruzzo al Comune di San Giovanni Teatino nell’ambito del PAR FSC Abruzzo 2007/2013: si è infatti classificato in posizione utile per ricevere il contributo di 60 mila euro il progetto “Il parco è sicuro”, che prevede una spesa totale di 78.712,74 euro. In seguito alla comunicazione ufficiale, arrivata sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, è stato predisposto il definitivo del progetto che prevede il rifacimento della recinzione del parco, il potenziamento della pubblica illuminazione all’interno e all’esterno dell’area, l’installazione di un pannello visivo che darà informazioni ed indicazioni e la predisposizione di un sistema di telecamere a circuito chiuso. “Ancora una volta – ha dichiarato il sindaco, Luciano Marinucci – viene premiata la nostra capacità di cercare fondi europei e regionali per realizzare opere pubbliche essenziali senza mettere le mani nelle tasche dei cittadini: grazie al progetto “Il parco è sicuro”, che ha ottenuto il plauso della Regione, daremo nuova vita, soprattutto nella direzione della sicurezza, ad una delle aree più frequentate della nostra cittadina, garantendone una giusta fruizione da parte di tutti”.


29 Novembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.