Premio Penne, incontri con autori
Penne – Al via a Penne e L’Aquila gli incontri con gli autori del Premio Internazionale di Narrativa “Città di Penne – Mosca”. Oggi alle ore 10., presso la Sala Consiliare del Comune di Penne avranno inizio i dibattiti fra i tre narratori finalisti vincitori della XXXV Edizione del Premio Internazionale di Narrativa “Città di Penne – Mosca”.
Si partirà con Rosella Postorino che incontrerà poi, il 29 novembre con inizio ore 14.30, la giuria popolare de L’Aquila presso l’Istituto di istruzione superiore “D. Cotugno”.
L’opera con cui Rosella Postorino è risultata finalista per il 2013 si intitola Il corpo docile (Einaudi) che narra la storia di Milena, nata in carcere e vissuta lì fino a tre anni. Oggi ne ha ventiquattro e si prende cura dei bambini reclusi come Marlon.
Rosella Postorino ha esordito con il racconto In una capsula (Einaudi Stile Libero 2004), ha pubblicato i romanzi La stanza di sopra (Neri Pozza 2007 selezione Premio Strega, Premio Rapallo Carige Opera Prima) e L’estate che perdemmo Dio (Einaudi Stile Libero 2009, Premio Benedetto Croce e Premio speciale delle giuria Cesare De Lollis), la pièce teatrale Tu (non) sei il tuo lavoro (in Working for Paradise, Bompiani 2009) e Il mare in salita (Laterza 2011).
Sabato 30 novembre, sempre presso la Sala Consiliare del Comune di Penne, con inizio ore 10.00, si svolgerà l’incontro con Daria Bignardi a sua volta finalista con il libro L’acustica perfetta (Mondadori) che racconta la storia tra Arno e Sara che si incontrano da ragazzini e istintivamente si amano, ma un pomeriggio d’estate lei lo lascia.
Daria Bignardi è giornalista ed ha collaborato con molte testate e dal 1991 lavora per la televisione e la radio. Ha diretto il mensile Donna. È autrice e conduttrice del programma Le invasioni barbariche per La7 e scrive su Vanity Fair. Il suo romanzo d’esordio, Non vi lascerò orfani (Mondadori 2009), ha vinto il premio Rapallo Carige, il premio Elsa Morante e il premio dei Librai Città di Padova, ed è stato tradotto in diverse lingue. Nel 2010 è uscito con Mondadori il romanzo Un karma pesante.
Chiuderà gli incontri sabato mattina ore 11.00, sempre presso la Sala Consiliare del Comune di Penne, Franco Arminio con Geografia commossa dell’Italia interna (Bruno Mondadori).
Franco Arminio è nato e vive a Bisaccia e alla scrittura affianca l’attività di documentarista e organizzatore di festival e di scuole di paesologia. Negli ultimi anni ha pubblicato molti libri, tra gli ultimi: Vento forte tra Lacedonia e Candela (Laterza 2008), Cartoline dai morti (Nottetempo 2010), Terracarne (Mondadori 2011). Negli ultimi anni è diventato molto noto, in Italia e all’estero, come portabandiera di un movimento culturale, e non solo letteario, che si denomina paesologia e che punta a sottolineare l’importanza della salvaguardia di realtà sociologiche, come quelle appunto dell’Italia interna, che rischiano di scomparire o comunque di soccombere di fronte alla omologante spinta distruttiva della globalizzazione, con la seguente perdita di un patrimonio umano di straordinaria ricchezza e vivacità.Si ricorda che la cerimonia di proclamazione e di premiazione del vincitore si svolgerà a Penne, presso la Sala Consiliare del Comune sabato 30 novembre con inizio alle ore 17.00, dopo che si saranno chiuse ufficialmente le operazioni di voto telematico.
Non c'è ancora nessun commento.