Imprese abruzzesiu verso Vietnam
Pescara – Il Centro Estero tiene oggi la “presentazione Paese sul VIETNAM “alla quale parteciperanno circa 20 aziende abruzzesi appartenenti a diversi settori merceologici.
Dopo i saluti del Presidente del Centro Estero Abruzzo, Daniele Becci, e del Senatore della Repubblica e Segretario della 3ª Commissione permanente (Affari esteri, emigrazione), Antonio Razzi, ci sarà spazio per l’intervento dell’Ambasciatore Della Repubblica Socialista Del Vietnam In Italia, Nguyen Hoang Long, che presenterà il quadro macroeconomico del Paese.
Successivamente, saranno previsti gli interventi tecnici di Sergio Miele che illustrerà le modalità di assistenza di Unicredit sul mercato vietnamita e dell’Avv. Federico Vasoli della Camera di Commercio Italia Vietnam sui settori d’interesse e strumenti legali a tutela degli investimenti esteri.
Il Vietnam – un paese che è stato definito da molti osservatori internazionali come uno dei mercati emergenti più promettenti – offre interessanti opportunità per l’Italia, grazie alla sua struttura industriale, anch’essa fondata sulle PMI, al suo appeal in tema d’investimenti esteri in virtù di una manodopera giovane, a basso costo e qualificata, così come di una vasta rete di accordi di libero scambio con i Paesi dell’area contenenti clausole di salvaguardia molto favorevoli.
Inoltre, il forte sviluppo ed il conseguente formarsi di una classe media hanno reso il Vietnam un mercato sempre più attraente per i prodotti del lusso “Made in Italy”.
Nel 2012, l’interscambio si è attestato sui 2,3 miliardi di dollari USA, con un saldo della bilancia commerciale nettamente a favore del Vietnam. Saldo che, peraltro, risulta essere tradizionalmente negativo per il nostro Paese (l’Italia si è collocata al decimo posto quale Paese fornitore).
Il seminario costituisce un’occasione per conoscere i progetti di sviluppo del paese e le opportunità di collaborazione economico-industriale e commerciale.
Non c'è ancora nessun commento.