CISL su macroregione Adriatico-Ionica


Pescara – Scrive Maurizio Spina: “La CISL AbruzzoMolise segue da tempo, con interesse ed attenzione, il processo relativo alla costituzione della Macroregione Adriatico-Ionica, che la Commissione Europea entro la fine del 2014 dovrà definire una strategia.
Sulla base della politica europea di prossimità e pre-adesione per assicurare stabilità, sviluppo economico e coesione sociale, nell’ultimo decennio, sono state avviate in ambito europeo azioni di aggregazione in Macroregioni, come l’approvazione definitiva delle Strategie del Baltico e del Danubio.
La cooperazione territoriale è un principio fondamentale che favorisce l’approccio operativo integrato e razionalizza l’uso delle risorse finanziarie, valorizza il ruolo degli enti regionali e locali e coinvolge in modo ampio le parti sociali e le organizzazioni della società civile. “La Strategia UE per la Macroregione Adriatico-Ionica è una opportunità per il nostro Abruzzo, per il nostro Molise e per il Paese perché favorirebbe la coesione e perseguirebbe un modello di nuova politica economica fondata sulla cooperazione interregionale, in funzione dello sviluppo di reti materiali ed immateriali e di maggiori scambi non solo economici, – dichiara il Segretario della CISL AbruzzoMolise, Maurizio Spina”.
“La Strategia Adriatico-Ionica, – secondo Spina- è parte integrante della programmazione delle risorse finanziarie europee e nazionali destinate agli investimenti”.
La CISL Nazionale, unitamente alle strutture interessate al progetto ( La Cisl AbruzzoMolise, Puglia,Baslicata, Calabria,Sicilia, Trentino, Veneto, Emialia Romagna e Marche), ha presentato ai Presidenti delle Regioni interessate e alle Istituzioni nazionali impegnati nel processo di consultazione per la definizione della strategia, un documento “LA MACROREGIONE ADRIATICO-IONICA PER LO SVILUPPO DELL’ EUROPA”, in cui individua degli obiettivi prioritari ed i relativi risultati attesi dal processo di costituzione della Macroregione.

1. Promozione crescita marittima e marina innovativa.
2. Connettere la regione per migliorare i collegamenti dell’entroterra dei porti marittimi a TNT_T e lo sviluppo dell’intermodalità.
3. Preservare, proteggere e migliorare la qualità dell’ambiente.
4. Incrementare l’attrattività regionale sviluppando un turismo sostenibile.
“La Strategia della Macroregione si interseca trasversalmente anche con i temi della Ricerca ed innovazione, in particolare per lo sviluppo delle PMI e della Capacity Building per questo è importante il potenziamento della collaborazione tra le Università dell’area da Nord a Sud e da Est a Ovest su ognuno dei temi sopra considerati e il rispetto delle persone, delle famiglie, delle comunità locali e pertanto ritiene che tutte le azioni debbano essere mirate a creare occupazione sostenibile in termini di tutela e rispetto dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e dell’acquisizione di competenze qualificate, continua il Segretario della CISL AbruzzoMolise”.
“La CISL propone un Forum di tutti i soggetti dell’area che favorisca la cooperazione ed il dialogo sociale della Macroregione Adriatica Ionica. In questa ottica il Piano d’azione dovrebbe prevedere specifici strumenti e risorse per favorire un efficace funzionamento del Forum, – conclude Maurizio Spina -. È fondamentale che anche le Regioni interessante inizino a collaborare tra di loro per garantire ai cittadini una strategia di sviluppo che guardi all’Europa”.


27 Novembre 2013

Categoria : Economia
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.