C’è la Casa studente San Carlo Borromeo


71a43421fd5607da[1]L’Aquila – Inaugurata la nuova “Casa dello Studente”, una residenza universitaria realizzata sulla collina di Coppito, grazie ad un finanziamento della Regione Lombardia. La struttura, intitolata a “San Carlo Borromeo”, è stata costruita in poco più di tre mesi su un terreno messo a disposizione dall’arcidiocesi di L’Aquila e potrà ospitare 120 studenti. A consegnare le chiavi della nuova residenza al presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, è stato il presidente della Lombardia, Roberto Formigoni. All’inaugurazione anche l’arcivescovo, mons. Giuseppe Molinari, che benedirà i nuovi locali arredati grazie al contributo dell’Avis, Associazione volontari italiani del sangue, con una donazione di 497 mila euro. Il costo complessivo della struttura – 6,3 milioni di euro – è totalmente a carico della Regione Lombardia e dei suoi partner. Nella gestione della nuova casa potrebbe essere coinvolta anche la stessa diocesi. “Abbiamo chiesto alla Regione – spiega don Luigi Epicoco, delegato diocesano per la pastorale universitaria – di poter aver in gestione la struttura perché non vogliamo che sia solo un dormitorio ma che diventi un punto di riferimento per la pastorale universitaria di tutta l’arcidiocesi. Un luogo in cui i residenti possano sperimentare un’esperienza di vita comunitaria e una fucina di relazioni”.

Il 5 novembre, alle ore 16, l’Arcivescovo dell’Aquila, mons. Giuseppe Molinari, inaugurerà la sede dell’Archivio Arcidiocesano nei nuovi locali della parrocchia di S. Pio X. L’Archivio, che dopo il 6 aprile si trovava in condizioni precarie a causa dei gravi danni arrecati dal sisma al palazzo dell’Arcivescovado, è stato interamente recuperato grazie alle operazioni di intervento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco concordate tra la Curia Arcivescovile e la Direzione Generale per gli Archivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, d’intesa con l’Ufficio Nazionale CEI per i Beni Culturali Ecclesiastici.


04 Novembre 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.