Qui Pescara, Chieti, Francavilla


(di Stefano Leone)
(PESCARA) PRIMA PIETRA PER LA REALIZZAZIONE DEI PONTI SUL FIUME SALINE
“Oggi, con l’inizio dei lavori di realizzazione dei ponti sul fiume Saline che collegheranno Montesilvano e Città Sant’Angelo, si dà il via ad uno degli interventi infrastrutturali più importanti a livello regionale, ma forse anche oltre. La buona politica scrive una pagina fondamentale per questo territorio, dimostrando che la Provincia è un ente utile”. Queste le parole del presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa nel corso della cerimonia di posa della prima pietra dei ponti sul Saline, a Città Sant’Angelo. “Mentre si parla tanto, in Italia, di gap infrastrutturali – ha fatto notare Testa – noi oggi viviamo una giornata epocale, dopo aver portato avanti un iter travagliato, avviato dalla precedente amministrazione, e contraddistinto da un ricorso al Tar e uno al Consiglio di Stato, che hanno ritardato l’avvio delle opere. Questi ponti – ha proseguito – renderanno il traffico più fluido, ridurranno lo smog e ridisegneranno la mobilità di un’area molto vasta, sempre più metropolitana, migliorandola. Tre ponti, ha concluso, senza colorazione politica né partitica, tre ponti della comunità, e per i quali voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno lavorato, a partire dai nostri tecnici”. Dal sindaco di Città Sant’Angelo, Gabriele Florindi, è partita la richiesta di “riprendere il progetto di arretramento del casello autostradale” che ricade in questo Comune e che “non prevede speculazioni” mentre Lino Ruggero, consigliere provinciale e vice sindaco di Montesilvano, ha commentato che i tre ponti rappresentano “una speranza concreta, una soluzione ai problemi che vengono avvertiti da tutta la collettività, cittadini e imprese, costretti a subire una situazione difficile sul fronte della circolazione stradale”. L’assessore provinciale alle Grandi Infrastrutture Andrea Faieta ha parlato di un altro progetto ambizioso che intende promuovere, funzionale all’area metropolitana, di “una grande infrastruttura che colleghi Pescara Colli alla Lungofino” mentre Roberto Ruggieri, assessore ai Lavori pubblici, ha sottolineato la volontà della Provincia di “realizzare la variante dalla Galleria Pianacci a Pineto, anche se non c’è ancora una totale condivisione con i Comuni sul tracciato”. Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, i presidenti delle commissioni Grandi infrastrutture e Lavori pubblici, Graziano Zazzetta e Camillo Savini, oltre a consiglieri e assessori provinciali e al prefetto Vincenzo D’Antuono.

(PESCARA) ASTA “DISTILLATI D’ARTE CONTEMPORANEA”
Domenica 1 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara in via delle Caserme, 58 saranno aggiudicate le opere della mostra “Distillati d’Arte Contemporanea” e le opere grafiche dei Maestri del ‘900 Italiano. Tutte le opere saranno esposte dal 24 al 30 novembre presso la Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo con i seguenti orari: dal lunedì al sabato 9.00-13.30 / 16.00-19.00; domenica: 16.00-19.00. INGRESSO LIBERO. Il ricavato dell’Asta verrà utilizzato interamente per finanziare le attività istituzionali della Fondazione Genti d’Abruzzo. La partecipazione all’Asta è vincolata alla registrazione ed all’attribuzione della paletta che può essere effettuata Domenica 1 dicembre a partire dalle ore 17:00 presso la Sala “G. Favetta” del Museo delle Genti d’Abruzzo. A tutela della privacy dei partecipanti è inoltre possibile registrarsi e depositare offerte scritte in forma riservata durante tutto il periodo di esposizione delle opere (dal 9 al 30 novembre) compilando il modulo scaricabile qui e consegnandolo presso il bookshop del Museo delle Genti d’Abruzzo oppure inviandolo via email all’indirizzo fondazione@gentidabruzzo.it o via fax al numero 085 9943173. Con lo stesso modulo è possibile richiedere la partecipazione telefonica all’Asta, indicando il numero di telefono fisso o cellulare al quale essere contattati. Verranno battute all’Asta dapprima le opere grafiche dei “Maestri del ’900 italiano”, tutte con una base d’asta di €100,00. Seguiranno alcuni pezzi unici di artisti contemporanei. Infine verranno aggiudicate le 30 opere di “Distillati d’Arte Contemporanea”, con base d’asta di € 500,00/1000,00. I prezzi di aggiudicazione non saranno gravati di alcun diritto d’Asta. Segreteria Organizzativa: Fondazione Genti d’Abruzzo – Via delle Caserme, 22 – Pescara Tel 0854510026; fondazione@gentidabruzzo.it – www.gentidabruzzo.it

(PESCARA) INTERROGAZIONE ACERBO SU FONDI CULTURA: PERCHE’ LA GIUNTA REGIONALE NON APPROVO’ RIFORMA LEGGE 43?
In data 14 novembre 2013 nel corso dell’audizione in VI commissione della dirigente Elena Sico che relazionava sulle proposte contenute nella cosiddetta “legge europea” ho chiesto come mai non avessero approfittato dell’occasione per intervenire sulla legge 43 visto che nella stessa erano previste modifiche ad altre leggi sulla cultura. Nel rispondermi la Dr.ssa Sico (come si può leggere sul resoconto che allego a pag.8) comunicava di aver predisposto per la Giunto un progetto di legge ma “la Giunta mi ha restituito questo regolamento e questo progetto di legge che non è stato quindi licenziato”. A quel punto mi è sembrato ovviamente doveroso richiedere documentazione. Con lettera di “restituzione” protocollata il 9 luglio 2013 il direttore Walter Gariani comunicava: “Come deciso dalla Giunta Regionale nella seduta del 24 giugno 2013, si restituisce la proposta di deliberazione indicata in oggetto”. La proposta di legge prevedeva l’abolizione della legge regionale 43 del 1973 e una nuova “disciplina per l’organizzazione di eventi e la concessione di contributi” eliminando l’assoluta discrezionalità dei politici che caratterizza la legge vigente e chiarendo che all’organo di direzione politica spetta il compito di formulare criteri e indirizzi. Credo che il Presidente Chiodi e il resto della Giunta Regionale abbiano il dovere di spiegare perché questa riforma fu gettata nel cestino. Tengo a precisare che la discrezionalità nel finanziare gli eventi non implica automaticamente comportamenti penalmente rilevanti come quelli di cui è accusato l’assessore De Fanis (richiesta di spartire il contributo regionale), ma certo la mancata riforma dà l’idea che si volesse mantenere lo spazio per distribuire discrezionalmente le scarse risorse pubbliche disponibili. D’altronde in questi 5 anni nessuna riforma delle leggi sulla cultura e lo spettacolo è stata proposta dalla Giunta e dall’assessore nonostante le molte e costanti sollecitazioni degli operatori e delle associazioni. Se la responsabilità penale è personale, invece per questa scelta credo che vi sia una responsabilità politica di cui la Giunta e la maggioranza devono rispondere ai cittadini. Ritengo doveroso presentare un’interrogazione a Chiodi per conoscere le ragioni e/o le pressioni per le quali decisero di mandare indietro il provvedimento.

(PESCARA) STUDENTI DEL POLO SCOLASTICO MISTICONI-BELLISARIO SENZA SERVIZIO PULLMAN
Il consigliere comunale di Futuro e Libertà per l’Italia Daniela Arcieri Mastromattei (unitamente al capogruppo Massimiliano Pignoli e ai consiglieri Giuseppe Bruno e Renato Ranieri) ha presentato questa mattina, al presidente del Consiglio Comunale De Camillis, all’apertura dei lavori dell’assise civica un Ordine del Giorno per quanto riguarda gli studenti del Liceo Misticoni-Bellisario che sono costretti a vivere una situazione di disagio al termine delle lezioni la sera dopo le 19, in mancanza di un servizio pullman fra la sede centrale e quella secondaria della scuola. “Considerato – si legge nell’Ordine del Giorno – che gli studenti del polo scolastico Misticoni-Bellisario sono costretti ad un pendolarismo costante e quotidiano con la sede staccata di San Donato in via Rio Sparto (angolo Luigi Einaudi) e che questi non hanno a disposizione alcun mezzo pubblico per tornare in centro la sera alle 19, dopo il termine delle lezioni. Si invita il Sindaco e la Giunta a provvedere con estrema urgenza all’istituzione di un servizio con pullman o bus navetta, al fine di consentire il ritorno degli studenti verso il centro città, e in particolare verso la loro destinazione scolastica principale, ossia il Liceo Artistico Misticoni di viale Kennedy”.

(PESCARA) GLI AVVOCATI EUROPEI IN ASSEMBLEA GENERALE A PRAGA
Oltre centocinquanta avvocati provenienti da tutta Europa si incontreranno a Praga il 29 e il 30 novembre in occasione dell´assemblea generale dell´Unione Avvocati Europei. L´Associazione, operativa da oltre trent´anni, conta circa duemila soci con una comune linea programmatica: approfondire e diffondere la conoscenza del diritto comunitario all´interno dei Paesi dell´Unione. Di particolare rilievo sotto il profilo scientifico il convegno del 29 pomeriggio (inizio alle ore 15) dedicato alla contrattualistica internazionale, con relatori provenienti da Francia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca ed Italia. Ad ospitare i lavori sarà l´Istituto Italiano di Cultura negli storici locali che per quasi cinque secoli hanno accolto la Congregazione italiana di Praga, una delle più antiche e rinomate istituzioni assistenziali in territorio boemo. L´intensa cooperazione tra Italia e Boemia è una costante che trova riscontro anche nelle parole del vice presidente dell´Uae, l´avvocato pescarese Pierluigi Vasile. “In qualità di organizzatore dell´evento sono molto soddisfatto per le numerose adesioni internazionali nonché per il vivo interesse mostrato dai colleghi e dalle istituzioni della Repubblica Ceca. Desidero inoltre ringraziare l’Ambasciatore Pasquale D´Avino e il Direttore dell´Istituto Italiano di Cultura, Giovanni Sciola per il grande supporto offerto all´Associazione nelle fasi di organizzazione, di diffusione e di realizzazione dell´evento”. Tra le numerose delegazioni regionali partecipanti all´assemblea praghese, particolarmente nutrita quella del Centro-est Italia, Regioni adriatiche, coordinata dallo stesso Vasile. Sono infatti trenta gli associati provenienti dal solo Abruzzo. I lavori saranno presieduti dall´avvocato Bruno Telchini, in qualità di presidente dell´Uae. L´Ambasciatore d´Italia in Repubblica Ceca, Pasquale D´Avino, porterà il saluto delle istituzioni.

(PESCARA) I BAMBINI DELLE ELEMENTARI IN VISITA ALLA BIBLIOTECA NAZIONALE CENTRALE DI ROMA
Nelle giornate del 29 novembre e 6 dicembre la biblioteca provinciale “G. D’Annunzio” ha organizzato un’iniziativa unica nel suo genere. È la prima volta, infatti, che una biblioteca promuove due visite-studio gratuite presso la biblioteca Nazionale Centrale di Roma con ben quattro classi della scuola primaria, per un totale di 86 bambini: le classi VA e VB della scuola di via Vitello d’Oro di Montesilvano (Direzione didattica 2° Circolo) e le sezioni VA e VB della scuola elementare “Dante Alighieri” di Pescara (Istituto Comprensivo 8). Durante i quattro anni del loro percorso scolastico, queste classi hanno effettuato regolari visite scolastiche presso la biblioteca provinciale con la possibilità di conoscere tutti i servizi di una biblioteca pubblica, e partecipare a laboratori sulla lettura, sull’illustrazione e sulla storia del libro. Come ultima fase, in quinta elementare, la biblioteca ha pensato di condurre i bambini in visita alla biblioteca Nazionale di Roma. L’edificio, che occupa ben dieci piani di deposito, risulterà di estremo interesse anche per le collezioni di manoscritti e libri antichi. Verrà data ai bambini anche la possibilità di visitare il laboratorio di restauro. L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’impegno del presidente Guerino Testa e del vicepresidente e assessore alla Cultura e Biblioteca Fabrizio Rapposelli, che ne hanno garantito anche la gratuità. L’impegno della Provincia bene risponde all’invito dell’Ifla (International Federation of Library Associations) nelle Linee guida per i servizi bibliotecari per ragazzi, secondo la quale tutti i bambini dovrebbero familiarizzare con la biblioteca locale e acquisire le competenze che consentano loro di orientarsi in generale nelle biblioteche.

(CHIETI) I° PREMIO PROF. ERMINIO D’ARISTOTILE SPORT E SCUOLA.
Istitutito dallo Sci Club Chieti e patrocinato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale e dal Comitato Regionale F.I.S.I. Abruzzo, il premio si propone di ricordare la figura del Prof. Erminio D’Aristotile, insegnante di educazione fisica e maestro-allenatore di sci, assegnando due borse di studio ad un Atleta maschile ed un’Atleta femminile della categoria Cuccioli, Ragazzi ed Allievi che si sono particolarmente distinti per i risultati conseguiti sia nell’attività agonistica (discipline dello Sci Alpino e Sci Fondo) sia nello studio. Alla manifestazione interverranno il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio On. Giovanni Legnini, l’Assessore regionale Mauro Febbo, il Presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio, il Presidente del CONI Gianfranco Milozzi, un rappresentante dell’ufficio scolastico regionale oltre che il presidente regionale della Federazione Italiana Sport Invernali Domenico Di Sano ed il presidente regionale dei Maestri di sci Francesco Di Donato. Nel corso della cerimonia verranno premiati i campioni regionali abruzzesi della scorsa stagione agonistica .

(FRANCAVILLA AL MARE) CONVEGNO AL MUSEO MICHETTI
La ‘Rete’ dei servizi del territorio per contrastare e prevenire la violenza sulle donne. E’ il tema del convegno che si terrà sabato 30 novembre 2013, a partire dalle ore 9:45, presso il Museo Michetti di Piazza San Domenico, organizzato dal Comune di Francavilla al Mare – Assessorato alle Politiche Sociali – in collaborazione con il Centro di ascolto ‘Itaca’. Una violenza che non ha colore, età, questa assurda violenza? Quali sono i percorsi per emanciparsi e tornare libere? Quali sono le azioni che possiamo porre in essere per prevenire la violenza di genere e per non pagare più l’emancipazione con ossessive forme di controllo? Le novità legislative rispondono in modo adeguato a questo dirompente fenomeno sociale? Questi, nel particolare, gli argomenti che saranno trattati in maniera specifica nel corso dell’incontro.“La violenza sulle donne – fa presente l’Assessore alle Politiche Sociali, Francesca Buttari – solo da pochi anni è diventato tema e dibattito pubblico. La violenza di genere è caratterizzata da una serie distinta di azioni fisiche, sessuali, di coercizione economica e psicologica che hanno luogo all’interno di una relazione intima attuale o passata. Si tratta di una serie di condotte che comportano, nel breve e nel lungo tempo, un danno sia di natura fisica sia di tipo psicologico ed esistenziale. La violenza psicologica – spiega ancora l’Assessore Buttari – è costituita da una serie di atteggiamenti intimidatori, minacciosi e denigratori da parte del partner o ex-partner. La discriminazione si nutre di tutti quei luoghi comuni in cui una cultura, una mentalità ripone paure e insicurezze e che si consolidano nel tempo attraverso gli stereotipi. Le discriminazioni hanno l’effetto, tra gli altri, di pesare gravemente sulla parità di opportunità che le persone dovrebbero avere per crescere e migliorarsi in ambito sociale, culturale, lavorativo. La lotta contro le discriminazioni – conclude l’Assessore alle Politiche Sociali – riguarda tutti e parte dal nostro modo di pensare. Insieme potremmo provare a trovare una risposta”. Saranno presenti, tra gli altri, il Sindaco, Antonio Luciani e l’Assessore alle Politiche Sociali, Francesca Buttari. Relazioneranno al convegno: Francesca Magliulo (Responsabile UDI – Unione Donne in Italia-Pescara) e Silvia Di Salvatore (Presidente Donne Vestine) tratteranno il tema “Dalla convenzione no-more al Decreto Legge 93 del 2013”; Arturo Tenaglia (Presidente Centro di Ascolto Itaca – Comune di Francavilla al Mare) parlerà di “Violente-Menti: Un progetto vendicativo”; Irene Sborlini (Psicologa dello sportello antiviolenza- Comune di Francavilla al Mare) si soffermerà su “Il Servizio dello sportello sul territorio”; Vittoria Colangelo (Mediatrice Familiare- Comune di Francavilla al Mare) su “La consulenza legale e il progetto della stanza neutra”; Francesca Rasetta (Mediatrice Iside – Centro di ascolto – Comune di Chieti) “La mediazione familiare”; Annamaria Raciti (Funzionario giuridico pedagogico – Dottore di ricerca) “Il trattamento della violenza di genere in carcere”; Antonio Solimini (Comandante Stazione dei carabinieri di Francavilla al mare) “Il ruolo delle forze dell’ordine nei casi di violenza sulle donne”.

(FRANCAVILLA AL MARE) “TAGESMUTTER”, POSSIBILITÀ DI FINANZIAMENTO ED INCENTIVO ALL’OCCUPAZIONE FEMMINILE
Tagesmutter (ovvero mamme di giorno): possibilità di finanziamento ed incentivo all’occupazione femminile per questo nuovo tipo di figura professionale. E’ il titolo dell’incontro che si terrà presso la Sala conferenze del Museo Michetti di Piazza San Domenico sabato 30 novembre 2013, a partire dalle ore 15:00. Il seminario tecnico-informativo, organizzato da Cittadinanzattiva con il patrocinio del Comune di Francavilla al Mare – Assessorato alle Politiche Sociali -, ha come obiettivo l’illustrazione delle diverse ed eventuali possibilità di finanziamento ed incentivo all’occupazione femminile soprattutto alla luce delle recenti misure contenute nel Pacchetto lavoro, varate dalla Regione Abruzzo. Saranno presenti: Antonio Luciani – Sindaco di Francavilla al Mare; Aldo Cerulli – Segretario regionale associazione Cittadinanza Attiva; Matteo Paciocco – Dottore di ricerca in relazioni industriali, esperto in formazione e-learning e nell’analisi di nuovi andamenti del mercato del lavoro; Paolo Costarelli – Presidente e coordinatore attività dell’associazione “Scarabocchiando a casa di” Regione Lazio; Francesca Buttari – Assessore alle politiche sociali del Comune.


27 Novembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.