Parco archeologico Alto Sannio
Agnone – Il 29 novembre la Conferenza di presentazione al Teatro Italo Argentino di Agnone. Recupero dell’identità storica del Territorio e organizzazione di una offerta di turismo culturale, di importanza internazionale, per un contributo allo sviluppo sostenibile di un’area omogenea oggi divisa in due Regioni e quattro Province. Sono i capisaldi dell’iniziativa denominata “Parco Archeologico Territoriale dell’Alto Sannio” che vede in questi giorni nascere il Comitato Promotore intorno alle due Associazioni che hanno ideato il progetto: l’Archeoclub di Schiavi D’Abruzzo e l’Istituzione di Studi e Ricerche O.S.C.A. di Agnone.
Sono cinque i Comuni che fanno parte del Comitato, tutti concordi su un’idea base: unire le forze per costruire un’ immagine unica del nostro territorio in nome del comune passato Sannita, immagine sulla quale organizzare la rete dei siti archeologici esistenti e puntare sulla loro valorizzazione e fruizione.
Agnone, Pescopennataro e Pietrabbondante in provincia di Isernia, Alfedena in provincia de L’Aquila e Schiavi d’Abruzzo in provincia di Chieti, hanno già deliberato per formare il primo nucleo del Comitato Promotore. Alle Amministrazioni comunali si è unita di recente, con entusiasmo, la pro Loco di Alfedena che gestisce l’importante Museo archeologico A. De Nino, ove sono esposti reperti della più vasta necropoli sannita oggi conosciuta.
Non c'è ancora nessun commento.