Qui Pescara (3), Chieti (2)
(di Stefano Leone)
(PESCARA) AGGIORNAMENTO SU MALTEMPO
“Sono state riaperte, esclusivamente al transito delle auto, intorno alle 13 le due golene, nord e sud, di Pescara, mentre resterà vietata sino a domattina compresa la sosta, per ragioni di cautela dopo che intorno alle 8.30 il fiume ha superato i limiti di guardia su Pescara a causa del rigonfiamento a monte. Nel frattempo Pescara sta fronteggiando l’emergenza maltempo causata dal passaggio di ‘Attila’, la violenta perturbazione che ha fatto precipitare le temperature in poche ore passate dai 10-12 gradi di domenica ad appena 2 gradi. La prima nevicata registrata questa notte, intorno alle 3.30, ha fatto entrare subito in azione il mezzo spartineve della Attiva che ha portato sale sulle strade dei Colli Innamorati e di San Silvestro al fine di garantirne la praticabilità quando la città ha cominciato a svegliarsi e a uscire di casa per le attività quotidiane. Nessun disagio lungo la fascia costiera e in centro anche se non è ancora finita: le previsioni danno bollino rosso almeno sino a domani sera, quando la neve dovrebbe concentrarsi proprio sulla costa, quindi la Protezione civile resta rigorosamente mobilitata per attivare tutte le contromisure necessarie al fine di mantenere sempre fruibili le più importanti direttrici di transito. Intanto nella giornata odierna è stato soprattutto il vento a determinare problemi, provocando la caduta di molti impianti pubblicitari, subito ripristinati dall’Ufficio Manutenzioni. E nella nottata sono state anche decine gli interventi eseguiti dagli operatori del Centro Operativo Sociale, coordinato da Luciano Fattori, per dare un’adeguata assistenza ai clochard: chi ha voluto è stato accompagnato negli alberghi convenzionati con il Comune o nel dormitorio di via Gran Sasso. Chi non ha voluto lasciare l’area circostante la stazione ferroviaria centrale si è visto consegnare tè e latte caldo con biscotti e coperte di lana per tentare di arginare gli effetti del freddo e scongiurare tragedie”. Lo hanno detto gli assessori alla Protezione civile Berardino Fiorilli e alle Politiche sociali Guido Cerolini facendo il punto dell’emergenza freddo e maltempo durante un briefing della Protezione civile svoltosi nel primo pomeriggio.
(PESCARA) PRESENTAZIONE OPUSCOLO PER UTILIZZO FUOCHI D’ARTIFICIO
“Un opuscolo semplice, leggibile, pratico, di quattro pagine per fornire consigli e suggerimenti utili sul corretto utilizzo dei giochi pirici in vista delle prossime festività, quando botti e miccette cominceranno a riecheggiare lungo le strade. E’ lo strumento elaborato dal Nucleo Artificieri Antisabotaggio della Polizia di Stato della Questura di Pescara e presentato stamane, una brochure veloce che verrà consegnata, in prima battuta, ad almeno mille studenti delle scuole elementari e medie della città grazie alla collaborazione dei dirigenti scolastici che hanno organizzato dei momenti di incontro e di formazione dei ragazzi”. “La prevenzione si fa soprattutto con l’informazione – ha detto il Prefetto D’Antuono – e per Pescara è ancora troppo fresca l’esplosione di una delle cinque fabbriche di giochi pirotecnici più sicura d’Italia, esplosione che ha devastato una famiglia intera”.
(PESCARA) SCUOLE, APPROVATO IL PROGETTO PER IL BELLISARIO-MISTICONI
Nella seduta di oggi la Giunta provinciale, presieduta da Guerino Testa, ha approvato il progetto relativo agli interventi da realizzare nell’istituto Bellisario-Misticoni, per un importo di 200mila euro. Lo annunciano, al termine della riunione della giunta, il presidente e il suo vice, Fabrizio Rapposelli, assessore alla Pubblica istruzione e all’Edilizia scolastica. “Non appena approvato il Peg abbiamo dato seguito a un impegno nei confronti del Bellisario-Misticoni, sia per quanto riguarda la comunità degli studenti sia per quanto attiene al corpo docente e non docente”, commentano Testa e Rapposelli. L’intervento (sulle tramezzature) interesserà i locali al piano terra e al secondo piano di via Einaudi. Nei giorni scorsi il vice presidente della Provincia ha incontrato direttamente gli studenti, nei locali della scuola, per raccogliere le loro istanze ma anche per spiegare il percorso seguito fino ad oggi dai progetti che la giunta avrebbe voluto adottare per questa scuola.
(PESCARA) PROMOZIONE DELLA SALUTE ORALE NEGLI ISTITUTI PENITENZIARI
“Parte dall’Istituto Penitenziario di Pescara la campagna di Promozione della Salute orale nelle carceri: inizieremo con due appuntamenti, il primo domani, mercoledì 27 novembre, il secondo il 3 dicembre, per un incontro tra medici aderenti alla Fondazione Andi, Associazione Nazionale Dentisti Italiani, e detenuti della struttura del San Donato, 350 unità in tutto, per insegnare la maniera corretta per prendersi cura dei propri denti e delle gengive, al fine di prevenire patologie anche invalidanti, e quindi con la distribuzione di spazzolini, fili interdentali e dentifrici, e di un opuscolo informativo completo da tenere sempre a portata di mano. E si tratta solo dell’ennesima iniziativa che abbiamo assunto nella nostra Casa circondariale ai fini di una giusta prevenzione sanitaria, perché anche i detenuti devono poter esercitare il proprio diritto alla salute”. Lo ha detto il vicesindaco di Pescara Berardino Fiorilli ricordando domani l’avvio della campagna di prevenzione, alla presenza degli esponenti dell’Andi, del Garante dei Detenuti Fabio Nieddu, del dottor Valerio Cortesi della Asl di Pescara e del Direttore del Carcere Franco Pettinelli.
(PESCARA) “ADDOBBIAMO INSIEME L’ALBERO DI NATALE”
Si svolgerà domani, mercoledì 27 novembre, alle ore 11.30, presso la Sala Giunta del Comune di Pescara, la conferenza stampa degli assessori al Verde Gianni Santilli e alla Pubblica istruzione Roberto Renzetti su presentazione evento “Addobbiamo insieme l’Albero di Natale”.
(PESCARA) CERIMONIA POSA PRIMA PIETRA LAVORI PONTI SUL FINO
Domani, 27 novembre, alle ore 11, nell’area del Mercato del Fiore di Città Sant’Angelo, sulla strada Lungofino, avvio dei lavori di realizzazione dei Ponti sul fiume Saline. Il Presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, esprime soddisfazione e presenzierà alla cerimonia di posa della prima pietra.
(PESCARA) ORDINE DEL GIORNO CONSIGLIO COMUNALE DI DOMANI
Si svolgerà domani, mercoledì 27 novembre, alle ore 9, la seduta ordinaria del Consiglio comunale di Pescara con il seguente ordine del giorno:
1. Approvazione verbali sedute precedenti;
2. Programma triennale dei lavori pubblici 2013-2015. Aggiornamenti annuali e dell’elenco annuale dei lavori. Approvazione;
3. Approvazione del bilancio di previsione finanziario di competenza e di cassa per l’esercizio finanziario 2013, del bilancio pluriennale 2013-2015, della relazione previsionale e programmatica ex art.151 Decreto legislativo 267/00 e art.2 del Dpcm 28.12.11;
4. Sdemanializzazione area comunale assoggettata all’uso civico per la costruzione di un edificio sociale.
(CHIETI) COMUNICAZIONE DEL SINDACO AI CITTADINI
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, informa che dopo la riparazione del guasto alla rete elettrica di Bussi – che ha comportato, come comunicato da ACA questa mattina, una drastica riduzione dell’erogazione idrica sulla rete della Valpescara – dalle ore 15.00 di questo pomeriggio, su tutto il territorio di Chieti il flusso idrico è tornato alla regolarità e sono iniziate conseguentemente le riaperture dei serbatoi.
Non c'è ancora nessun commento.