Qui Pescara, Chieti, Francavilla, S.G.Teatino


(di Stefano Leone)
(Chieti) IL SINDACO DI CHIETI INFORMA
Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, informa che in questa fase di disagio causata dalla neve, chi si trovasse in condizioni di difficoltà determinate dalle avverse condizioni meteorologiche e che non fosse in grado di provvedere ai bisogni primari quotidiani (approvvigionamento farmaci e generi alimentari di prima necessità) può rivolgersi al Nucleo Operativo Teate – referente Sig. Antonio Mancini (numero telefonico 389.9511722), Radio Club Protezione Civile – referente Sig.ra Maurizia Carlone (numero telefonico 328.2777206), Croce Rossa Italiana sede di Chieti – referente Alessandro Marrama (numero telefonico 0871.69333), che provvederanno ad evadere le richieste provenienti da persone che hanno bisogno di assistenza. Per eventuali segnalazioni stradali contattare la Polizia Municipale di Chieti al numero 0871.42441, inviare un messaggio alle pagine https://www.facebook.com/umbertodiprimio, https://twitter.com/udiprimio o inviare una email a segreteria.sindaco@comune.chieti.it.

(Pescara) L’IMPRESA È CON L’ESTERO; UN INCONTRO IN CAMERA DI COMMERCIO
Domani, mercoledì 27 novembre, alle ore 15:00, presso la Sala Camplone della Camera di Commercio di Pescara, si terrà “Next eleven economies, opportunità, approcci e gestione del rischio nei paesi emergenti”, un appuntamento per le imprese che vogliono affacciarsi o rafforzare la propria posizione all’estero. Un evento ricco di spunti e riflessioni, moderato da Marco Bellisario, Vice Presidente esecutivo del Polo dell’Alta Moda, che approfondirà le caratteristiche e le opportunità dei mercati ad alto potenziale, al fine di orientare al meglio le strategie di penetrazione, evitando così la dispersione degli investimenti. Tra gli interventi previsti, c’e’ quello di Alessandro Addari, amministratore della Top Solutions, azienda specializzata nelle attività di internazionalizzazione delle pmi ed, in particolare, nella costituzione delle reti di impresa, una forma sociale innovativa che consente agli imprenditori di mettersi insieme per crescere all’estero, suddividendo i costi e mantenendo, allo stesso tempo, la propria individualità aziendale. A seguire, Alessandro Massacesi, esperto di internazionalizzazione, che farà un focus su Marocco, Argentina, Cina, Tunisia e Portogallo, territori emergenti sui quali si stanno concentrando le politiche camerali e quelle delle altre strutture per l’internazionalizzazione, come l’ICE o i ministeri competenti. Chiuderà la giornata Renato Piccioni dell’azienda Europlak che ha sviluppato diverse joint venture a carattere mondiale nel settore dell’arredamento. L’appuntamento si inserisce nell’ambito del programma degli EEN DAYS, giornate di formazione ed orientamento previsti dalla settimana europea delle PMI. Gli EEN Days sono organizzati, dal 25 al 30 novembre, dai partner italiani di Enterprise Europe Network (EEN), la rete della Commissione Europea a supporto delle piccole e medie imprese istituita presso le Camere di Commercio, attraverso la quale è possibile conoscere, gratuitamente, gli strumenti della nuova programmazione europea 2014-2020, i finanziamenti previsti, incontrare operatori stranieri, seguire seminari formativi con approfondimenti su brevetti, nuove tecnologie, innovazione di business e di prodotto ed opportunità per start-up.

(Pescara) LA BIBLIOTECA PROVINCIALE A LUSSEMBURGO
Il direttore della biblioteca provinciale, Enzo Fimiani, è stato invitato da domani mercoledì 27 al 29 novembre a Lussemburgo, dove terrà un ciclo di conferenze pubbliche sulla storia italiana contemporanea. Gli incontri culturali saranno rivolti a cittadini, studiosi e studenti liceali e si terranno presso la locale Biblioteca italiana “E. Curiel”, la Scuola europea e la Corte di giustizia dell’Unione europea. A renderlo noto sono il presidente della Provincia Guerino Testa e il vicepresidente e assessore alla Cultura Fabrizio Rapposelli. Le conferenze si inseriscono all’interno di un più ampio calendario di attività dedicate allo sviluppo della conoscenza, nell’ambito dell’Unione europea, delle vicende storiche italiane, sollecitato dal Settantesimo anniversario del 1943 che oggi stiamo vivendo. Una tale occasione anniversaria, partendo da tutti i tragici e cruciali eventi di quell’anno (tra i quali l’armistizio dell’8 settembre con tutte le sue conseguenze), consentirà anche di allargare il campo, cronologico e tematico, a riflessioni sui nodi di lungo periodo della storia dell’Italia unita. “L’invito pervenuto a Fimiani – commentano Testa e Rapposelli – costituisce un’ulteriore prova che anche dalla provincia italiana è possibile, ed è anzi oggi più che mai necessario, acquisire una prospettiva ed un respiro europei”.

(Francavilla al Mare) IL SINDACO LUCIANI RISPONDE A CASTRICONE
“Le argomentazioni dell’onorevole-dipendente Aca Castricone mi lasciano perplesso ma ribadiscono un concetto importantissimo: aspiriamo a due partiti diversi. Non capisco cosa c’entri la vicenda Aca con il tesseramento di Francavilla, ma visto che lui ne parla, allora gli rispondo che qualsiasi mio comportamento o qualsiasi battaglia avviene alla luce del sole e non è mai ispirata da interessi diretti. Questo dovrebbe essere il modo di agire di tutti ”. E’ quanto dichiara il Sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani, che aggiunge: “Certo, mi spiace che non mi abbiano dato la tessera del Partito Democratico ma molto di più che la tessera ce l’abbia chi non la merita affatto come lui. Almeno a me è stata negata per beghe paesane e non per evidenti inciuci per conservare postazioni di potere. I Sindaci dei quali lui parla e con i quali abbiamo lavorato per giorni – conclude il Sindaco Luciani – volevano tutti la soluzione migliore, ossia la persona più adatta che consentisse all’Aca di uscire dalla situazione in cui anni ed anni di mala amministrazione l’hanno cacciata. Noi abbiamo lottato per la revoca, per cambiare… Castricone?”.

(S. Giovanni Teatino) DOMANI IL “PIANO DI RECUPERO SAN GIOVANNI ALTA”
Un incontro presso il salone della Pro-Loco “Primavera ‘94” per definire in maniera partecipata gli obiettivi del lavoro portato avanti dall’amministrazione comunale. Si terrà domani pomeriggio alle ore 18.00 presso il salone della Pro-Loco “Primavera ‘94” in via Marconi a San Giovanni alta, l’incontro con i cittadini sul “Piano di Recupero San Giovanni Alta”, messo a punto dall’amministrazione comunale per arrivare ad un processo di pianificazione partecipata del paese alto. Il sindaco, Luciano Marinucci, e l’assessore all’Urbanistica, Alessandro Feragalli, presenteranno agli abitanti del borgo di San Giovanni alta le proposte sul futuro del colle, definendo in maniera partecipata gli obiettivi dell’intero piano di recupero, ascoltando le proposte e le priorità che verranno direttamente dai cittadini. L’iniziativa fa parte di un programma di sviluppo della pianificazione che prevede ancora tre appuntamenti (previsti per il 12 dicembre, il 15 gennaio e il 31 gennaio) prima dell’adozione definitiva della proposta del “Piano di Recupero San Giovanni Alta”, che sarà poi presentato in Consiglio comunale per l’approvazione.


26 Novembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.