Attila, pensieri di un… qualunquista


L’Aquila – (di Gianfranco Giustizieri) – Attila è arrivato! Ore 10,30, non posso più aspettare, ho necessità di uscire, ma lo sguardo verso la Provinciale 33 per Preturo suggerisce di prendere gli scarponi e non fidarsi di gomme termiche saggiamente già montate. Sarà una passeggiata fino ai poliambulatori ospedalieri, all’aria frizzante e con il viso rinfrescato da fiocchi gelati.
Ma uscito dalla mia solitaria stradina tutto cambia e i … sogni bucolici si sciolgono come neve al sole (giusta similitudine!).
Il prof. Cavalieri tenta invano di immettersi nella Provinciale con la sua auto, è ormai di traverso, è meglio tornare indietro e fermarsi, lo aiuto nella manovra.
Lungo la discesa che immette nel centro di Coppito è … l’inferno. C’è di tutto, come fare a narrare? Alcuni avventurosi cercano di proseguire ma il fondo ghiacciato non aiuta e gli scivolamenti richiamano note sinfoniche di leggiadre danze acrobatiche. Più avanti due macchine si sono … baciate! Cerco di proseguire accostandomi il più possibile al margine stradale, non vorrei trovarmi in ospedale per sopraggiunte e più pericolose esigenze.
Eppure c’era stato il preavviso: neve, neve, neve.
Ma un flash illumina il ricordo: il Presidente della Provincia aveva suggerito gli antichi mezzi:
pala e piccone, piccone e pala, niente spargisale e niente spazzaneve.
E’ colpa mia, l’avevo dimenticato! Altro lampo di luce: l’assessore Moroni ci aveva tranquillizzato! Una speranza si apre: forse una possibile sinergia tra Provincia e Comune per straordinarie esigenze in favore dei poveri cittadini? Desiderio impossibile: le reciproche accuse già ammorbano l’aria.
Allora un bisogno impellente si muove dal mio intimo, voglio urlare: “Nevica, nevica, governo ladro!”.
Poi penso: il detto qualunquista dovrà essere aggiornato!
Continuo imperterrito nel cercare di avanzare.


26 Novembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.