PAM, è solo una questione di medaglie?


L’Aquila – Dalla Polisportiva arti marziali riceviamo: “Ci sono competizioni, come i Campionati Italiani assoluti di Cervia della scorsa settimana, che hanno il sapore della sfida all’ultimo sangue, in cui il risultato conta, ai fini della propria carriera agonistica, in cui una medaglia significa un passo avanti verso il sogno di entrare nella squadra nazionale, sogno che, per atleti come Federico Pupi (Vice Campione Italiano Assoluto 2013 di kumite) e per i suoi compagni di squadra, è a un passo dalla porta. Di queste competizioni si parla, ma poco e con pudore, quasi sottovoce, sono importanti, vanno festeggiate, ma con umiltà e un po’ di scaramanzia.
Poi ci sono competizioni in cui si partecipa per allenamento, quasi per gioco, per passare una giornata diversa insieme alla propria squadra e prepararsi ai prossimi appuntamenti del campionato. In altri sport si chiamano incontri amichevoli, ma, nel nostro karate, ogni incontro è amichevole e nello stesso tempo non lo è per niente.
E’ di questo tenore lo spirito degli atleti della PAM (Polisportiva Arti Marziali) L’Aquila, diretta dal maestro Ercole Bianchini, che domenica 24 novembre 2013 sono partiti per Cisterna di Latina per affrontare la seconda tappa del Campionato assoluto AMI, un circuito in cinque tappe che incoronerà il campione assoluto del torneo. Al primo incontro, tenutosi ad ottobre, la PAM, con quattro atleti, aveva guadagnato due ori e due bronzi, ora, al secondo appuntamento, la squadra parte più numerosa e agguerrita, con atleti della più varia esperienza ed età, appena otto anni i più giovani, vicino ai sessanta il più anziano.
Nel mondo dello sport si lotta e ci si impegna per una semplice medaglia, ma l’impegno è sempre alto, a qualunque livello la competizione si svolga.
Gli atleti della PAM questo lo sanno e lo ricordano e lo dimostrano ogni volta.
Fin dai primi giorni dopo il terremoto si sono allenati con costanza, ovunque fosse loro permesso farlo, continuando come prima del sisma a dimostrare le proprie doti in ogni campo, che fosse locale, nazionale o addirittura internazionale, senza montarsi la testa, senza mai ridurre il proprio impegno. D’altra parte è questo che hanno imparato nella PAM, che da quasi trentacinque anni continua a non lasciarne trascorrere uno senza ottenere risultati (sotto tutte le sigle, a tutti i livelli, in ogni categoria).


25 Novembre 2013

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.