Il politico e l’universo dell’informazione


(di Stefano Leone) – L’universo politico vive di personaggi. Personaggio politico è chi, avendo creato una immagine di sé presso l’opinione pubblica, si realizza interamente nel ruolo e nella rappresentazione pubblica che ha costruito. Poco o nulla rimane dell’”essere altro di sé”. La sua vita si esaurisce nella maschera che egli ha scelto ed indossato. Di questo si nutre l’immaginario delle masse e in questo egli deve dimostrare di essere il leader. Il successo non sta più perciò negli ideali da realizzare ma nel far vivere l’immaginario collettivo della quotidianità attivandone le passioni e i desideri.
E non solo. Ma anche cavalcare le pieghe dell’onda del populismo per attrarre consenso e attenzione. E’ ormai acclarata la nuova tendenza del politico di utilizzare la propria pagina Facebook per esprimere pensieri e considerazioni. Non occorre più neanche organizzare conferenze stampa. L’ultima è capitata ad un politico pescarese che, sulla pagina Fb, ha scritto il testo di un comunicato, inerente l’ultima notizia riguardante l’Aeroporto d’Abruzzo, (la ventilata diminuzione dell’orario di servizio degli uomini del controllo del traffico aereo da parte dell’ente ENAV). Il comunicato, del politico in questione, ha testualmente questo titolo, (scritto peraltro tutto in maiuscolo a dare maggiore ridondanza alla questione): QUESTO IL COMUNICATO SULLA FINE DEL NOSTRO AEROPORTO. I GIORNALI NON DICONO NIENTE. Sotto, come si addice ad un articolo giornalistico, il sottotitolo: L’Aeroporto azzoppato; altro colpo contro Pescara.
Ora, essendo certi e consapevolmente sicuri che i politici, a qualsiasi livello, dunque anche amministratori locali, appaiono distratti ma hanno, invece, la capacità, (e oggi anche molti strumenti tecnologici e di risorse umane), per far si che nulla sfugga al controllo di ciò che accade intorno. Per questo, ci chiediamo quali siano i “giornali non dicono niente” sull’argomento in questione. Ci chiediamo anche, a questo punto, se solo i “giornali” siano organi d’informazione. Siamo consapevoli. inAbruzzo.com è una circoscritta realtà, una delle tante voci dell’informazione che vivono con grandi difficoltà, ma altrettanta grande passione ed onestà intellettuale e professionale. Inoltre, bisogna anche tener conto delle migliaia di persone che ogni giorno leggono questo giornale on line. Siamo certi che i cartacei ne contano altrettanti? Non sempre…
E’ evidente che, scrivendo “i giornali non dicono niente”, la considerazione del politico in questione è riservata a “giornali” chissà quali; forse quelli che, a sua considerazione, sono i “grandi” che danno visibilità, popolarità e fanno cassa di risonanza.
Bene, in questo contesto, allora, in modo sommesso e del tutto privo di acredine, vogliamo far notare al politico, estensore del comunicato, che inAbruzzo.com, tutto ha fatto meno che “non dire niente”. Perché? Perché, senza andare troppo indietro, (ci siamo occupati metodicamente nel tempo, ed esaustivamente delle sorti dello scalo pescarese e non solo), qualche giorno prima, (il 17 novembre), che venisse fuori la vicenda Enav, questo piccolo e anonimo canale d’informazione, ha pubblicato un articolo dal titolo: “Monaco si raggiunge da Bari; e Pescara?” (https://www.inabruzzo.com/?p=186798). Arriviamo al giorno 21 novembre scorso, quando questo piccolo canale d’informazione, (non ci permettiamo di dire “giornale” per non apparire saccenti), puntualmente ha informato, con l’articolo dal titolo: “Aeroporto chiuso per impresenziamento?” ( https://www.inabruzzo.com/?p=187206). Diremo di più. Questo piccolo canale d’informazione, il giorno successivo, il 22 novembre, ha pubblicato proprio il comunicato scritto dal politico in questione (https://www.inabruzzo.com/?p=187352), proprio a confermare l’attenzione che inAbruzzo.com dedica a chiunque abbia motivazioni per esprimere idee e considerazioni. Tutto questo, ripetiamo, non per polemica ma “…così, tanto per ricordarlo”, per dirla come una nota pubblicità che circolava qualche tempo fa.


25 Novembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.