Qui Pescara


(di Stefano Leone)
STATO D’ALLERTA PER PRIMO RISCHIO NEVE
“Temperature in picchiata e primo rischio neve per domani, lunedì 25 novembre e martedì 26 novembre, a Pescara. Stato di massima allerta per la Protezione civile che sta già predisponendo le prime misure di intervento per fronteggiare le eventuali necessità: la Attiva, che ha già nei propri magazzini, una prima partita di una tonnellata di sale, domattina andrà a Tortoreto per caricare altre due tonnellate, quantitativo che dovrebbe essere sufficiente a coprire le zone di San Silvestro e dei Colli in caso di una nevicata sino ai 100-200 metri, quella che, secondo le previsioni, dovrebbe interessare domani sera la nostra città. Preoccupano però i bollettini che hanno esteso anche alla giornata di martedì la perturbazione meteorologica sino alla costa. Ovviamente continueremo a seguire da vicino gli sviluppi meteorologici, ma il nostro appello va soprattutto alla città, affinchè resti sempre vigile sugli aggiornamenti che dirameremo con ogni strumento utile, evitando di utilizzare l’auto privata in caso di ghiaccio o neve e di ridurre al minimo i propri spostamenti sul territorio, preferendo, comunque, sempre l’utilizzo delle grandi direttrici di traffico, che manterremo sempre libere e praticabili in via prioritaria, ed evitando le strade secondarie”. Lo ha detto l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli ufficializzando l’ultimo bollettino del Centro Funzionale della Protezione civile Regionale.
OGGI “AMBULANTI” IN FIERA’ IN VIA MARCONI
Pioggia e freddo hanno fatto la loro parte ma, quest’oggi, la manifestazione “Ambulanti in Fiera” che, a partire dalle 7.00, ha occupato via Marconi, ha avuto ugualmente luogo. L’intero tratto compreso tra via Filippo Masci e via Spaventa è stato occupato dalle bancarelle per la vendita di prodotti tipici della cucina abruzzese, artigianato, pizzi, e abbigliamento. “Per la terza volta in quattro anni abbiamo deciso di sperimentare l’iniziativa a Porta Nuova, rispondendo, in questo modo, anche a una precisa richiesta pervenuta dagli stessi commercianti della zona, che hanno spesso chiesto di essere coinvolti in tali manifestazioni”. Lo ha detto l’assessore al Commercio Gianni Santilli tracciando un bilancio dell’evento odierno.
ESITO CONTROLLI AL CENTRO STORICO
“Niente irregolarità né abusi al centro storico, ma parcheggio selvaggio a go-go tanto da costringere la Polizia municipale a comminare 22 verbali tutt’attorno a piazza Garibaldi, via Conte di Ruvo e via Spalti del Re, con la rimozione di 5 autovetture. E’ questo l’esito della notte di controlli al centro storico eseguiti dalla Polizia municipale, nel servizio di supporto alle altre Forze dell’Ordine. Controlli che ovviamente verranno ripetuti già nel prossimo fine settimana, con un dispositivo rinforzato”. Lo ha detto l’assessore alla Polizia municipale Gianni Santilli ufficializzando l’esito della notte di controlli.
“LE ARTI DEL NOVECENTO”
“Trenta Conferenze per raccontare l’arte del Novecento, rivissuta e riproposta in ogni sua forma, dalla pittura alla musica, danza, cinema e fotografia. E ad accompagnare e guidare il pubblico in questa riscoperta sarà per il secondo anno consecutivo il professor Giovanbattista Benedicenti affiancato dal professor Simone Ciglia, in un viaggio fatto di intrecci, incontri e riscontri, in un interscambio artistico costante e continuo. Per domani sesto appuntamento con l’evento sul Dadaismo”. Lo ha detto l’assessore alla Cultura Giovanna Porcaro ricordando l’evento.
DOMANI SCADENZA BANDO DI GARA RIQUALIFICAZIONE CENTRO SOCIALE ALESSANDRINI
“Parte la riqualificazione del Centro sociale Alessandrini, la struttura situata nel rione Zanni, e chiusa oltre un anno fa quando sono emersi dei gravi problemi di dissesto a causa dell’intervenuta friabilità di alcuni pilastri portanti. Le opere previste, per un investimento complessivo pari a 107mila 61 euro, prevedono l’adeguamento sismico dell’intero manufatto, al fine di ripristinare la sicurezza del fabbricato, e quindi il rifacimento di tutti i servizi, con l’obiettivo di riaprire al più presto la struttura, ricordando che l’impresa che si aggiudicherà le opere avrà solo 90 giorni di tempo, ossia 3 mesi, per completare l’intervento”. Lo ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco ufficializzando l’appalto.
RASSEGNA “IL NOVECENTO A PESCARA”
“Partirà domani, lunedì 25 novembre, la rassegna di otto incontri sul ‘Novecento a Pescara’ tesi a evidenziare il patrimonio storico-architettonico del Novecento pescarese. Un ciclo in cui spazieremo dai palazzi istituzionali, alla riscoperta dell’Aurum e sino alla figura di uno scultore, Nicola D’Antino, autore delle figure di donne presenti negli anni ’30 sul ponte Littorio, rassegna che si concluderà, a dicembre, con l’adozione, in Consiglio comunale, della delibera di variante al Piano regolatore generale con le schede di tutela del patrimonio storico della città, un documento ufficiale, formale, con cui porremo sotto tutela gli edifici di pregio di Pescara e della sua architettura, elaborato con la preziosa collaborazione del professor Claudio Varagnoli della Facoltà di Architettura dell’Università ‘d’Annunzio’ e di Patrizia Tomassetti, Sovrintendente ai Beni Architettonici e Paesaggistici. E fa piacere pensare che quella delibera sia partita dalla riflessione proposta su Pescara e sui suoi otto luoghi identitari e che oggi ci permetterà di tutelare il borgo che sorge tutt’attorno alla Madonna dei Sette Dolori”. Lo ha detto il consigliere delegato alla Valorizzazione e al Recupero del Patrimonio storico cittadino Licio Di Biase ricordando l’avvio domani del programma degli incontri della rassegna ‘Il Novecento a Pescara’


24 Novembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.