Qui Pescara – dal Comune
(di Stefano Leone)
URBAN SHARING FONTANELLE-SAN GIOVANNI TEATINO E URBACT II
Il Progetto di Rigenerazione Urbana Fontanelle-San Giovanni Teatino arriva al capolinea: entro fine dicembre Pescara porterà in Consiglio comunale la relativa delibera per la sua adozione, quindi il documento verrà pubblicato per il recepimento delle osservazioni e infine, prima dello scioglimento dell’attuale consiliatura, procederemo con l’approvazione della delibera stessa in Consiglio, in modo che la prossima amministrazione dovrà solo dare esecuzione a un programma di interventi ambizioso. Parchi tematici attrezzati con strutture sportive, impianti per l’affitto delle bici, con relative piste ciclabili, ma anche orti botanici e, infine, lo sviluppo del corridoio verde: sono solo alcune delle proposte contenute nel progetto, primo esempio di cittadinanza partecipata e di ‘Città condivisa’ visto che gli interventi da eseguire sono stati decisi con gli stessi cittadini e stakeholder, ossia con i ‘portatori di interesse’, dando priorità alla riorganizzazione degli spazi pubblici, prima che alle edificazioni delle aree private. E ora quel progetto è divenuto modello operativo illustrato alle delegazioni di Dresda e di Copenhagen che oggi hanno concluso il proprio workshop a Pescara. “I Comuni di Pescara e di San Giovanni Teatino che, congiuntamente, stanno portando avanti il Piano di rigenerazione urbana Fontanelle-San Giovanni Teatino – ha spiegato l’assessore alla Gestione del Territorio di Pescara, Marcello Antonelli, nel corso della conferenza stampa convocata con il sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci –, hanno inaugurato un modus operandi-pilota istituendo un rapporto diverso tra cittadini e pianificazione-riqualificazione dei nostri spazi pubblici garantendo la partecipazione del territorio. “Il 60 per cento del progetto si svilupperà su San Giovanni Teatino – ha ricordato il sindaco Marinucci – e anche noi siamo a buon punto: lo scorso 18 novembre abbiamo approvato il bilancio, quindi ora possiamo assegnare l’incarico ai tecnici che dovranno recepire gli indirizzi del Consiglio comunale più la variante adottata e quindi ci sarà il Piano di sviluppo urbanistico di San Giovanni Teatino che, per la prima volta, coinvolgerà due province diverse che hanno saputo superare gli steccati e lavorare in cooperazione”. Bene sia che si avviino tavoli e trattative per progetti ambiziosi e socialmente di spessore ma, sarà bene che sindaci e assessori non dimentichino mai che, altrettanto socialmente utile al cittadino sono le piccole opere di ordinaria amministrazione e, sia sul territorio di Pescara, (Fontanelle nella fattispecie), sia sul territorio di San Giovanni Teatino, (Sambuceto).
ELEZIONE ODIERNA AMMINISTRATORE UNICO ACA SPA
“L’Aca volta pagina e, anzi, cambia libro: da oggi la società ha un Amministratore unico, secondo i criteri della spending review, Vincenzo Di Baldassarre, un professionista serio che già in passato ha dimostrato di essere politicamente al di sopra delle parti, ma soprattutto ha mostrato le proprie capacità prendendo in mano una società che aveva problemi, come il Marina di Pescara, risanandola completamente. Soprattutto oggi per la prima volta i sindaci soci di Aca Spa hanno sottoscritto e presentato un documento programmatico che detta le criticità dell’azienda, anche in termini di territorialità, e fissa gli obiettivi da raggiungere, un documento che sarà alla base del lavoro del nuovo Amministratore”. Lo ha detto l’assessore alle Società Partecipate Marcello Antonelli commentando il voto odierno con cui l’Assemblea dei Soci Aca ha eletto oggi l’amministratore unico in sostituzione di Ezio Di Cristoforo e del vecchio Consiglio d’amministrazione, ossia Vincenzo Di Baldassarre che con 34 voti a favore, corrispondenti a 40 quote, ha vinto rispetto a Massimo Papa, 25 voti, corrispondenti a 27 quote.
CHIUSURA DEL GREENFEST-ECOVILLAGE
“Sarà ancora una volta l’Aurum a ospitare, domani, domenica 24 novembre, l’evento di chiusura dell’EcoVillage-Greenfest, evento promosso in occasione della Settimana Nazionale della sostenibilità Ambientale con il patrocinio dell’Unesco. A partire dalle 17.30 rivedremo le immagini, i filmati, le proiezioni di tutte le esperienze fatte e vissute dal primo all’11 ottobre scorsi, quando l’Aurum si è trasformato nella ‘casa’ dell’ambiente, dell’ecologia, della sostenibilità, al fine di mettere in mostra tutte le ultime invenzioni e innovazioni. Soprattutto riascolteremo tutti gli attori e i protagonisti di dieci giorni di eccezionale partecipazione in termini di utenti e visitatori, ovvero i protagonisti di otto convegni, decine di mostre, seminari e tanta musica, momenti di incontro ispirati ai cambiamenti climatici, con un’area attrezzata riservata anche ai bambini in cui svolgere attività e giocare con materiali riciclati”. Lo ha detto il Coordinatore della Consulta Giovani Vincenzo D’Incecco ufficializzando l’appuntamento previsto per domani, domenica 24 novembre, presso la Sala Tosti dell’Aurum.
PROMOZIONE DELLA SALUTE ORALE NEGLI ISTITUTI PENITENZIARI
“Parte dall’Istituto Penitenziario di Pescara la campagna di Promozione della Salute orale nelle carceri: inizieremo con due appuntamenti, il primo il 27 novembre, il secondo il 3 dicembre, per un incontro tra medici aderenti alla Fondazione Andi, Associazione Nazionale Dentisti Italiani, e detenuti della struttura del San Donato, 350 unità in tutto, per insegnare la maniera corretta per prendersi cura dei propri denti e delle gengive, al fine di prevenire patologie anche invalidanti, e quindi con la distribuzione di spazzolini, fili interdentali e dentifrici, e di un opuscolo informativo completo da tenere sempre a portata di mano. E si tratta solo dell’ennesima iniziativa che abbiamo assunto nella nostra Casa circondariale ai fini di una giusta prevenzione sanitaria, perché anche i detenuti devono poter esercitare il proprio diritto alla salute”. Lo ha dichiarato il vicesindaco di Pescara Berardino Fiorilli nel corso della conferenza stampa convocata per ufficializzare l’avvio della campagna di prevenzione, alla presenza degli esponenti dell’Andi, del Garante dei Detenuti Fabio Nieddu, del dottor Valerio Cortesi della Asl di Pescara e del Direttore del Carcere Franco Pettinelli.
“AMBULANTI IN FIERA’ IN VIA MARCONI”
“Stop alle auto, domani, domenica 24 novembre, in via Marconi per far posto alla Fiera: l’intero tratto compreso tra via Filippo Masci e via Spaventa sarà pacificamente invaso da un centinaio di bancarelle per la vendita di prodotti tipici della cucina abruzzese, artigianato, pizzi, e abbigliamento, per un giorno di festa e di commercio. Per la terza volta in quattro anni abbiamo deciso di sperimentare l’iniziativa a Porta Nuova, rispondendo, in questo modo, anche a una precisa richiesta pervenuta dagli stessi commercianti della zona, che hanno spesso chiesto di essere coinvolti in tali manifestazioni. E ovviamente l’invito che rivolgiamo loro è quello di lasciare domani negozi aperti e vetrine illuminate”. Lo ha detto l’assessore al Commercio Gianni Santilli ufficializzando l’evento previsto per la giornata di domani, domenica 24 novembre.
DOMANI OTTANTOTTESIMA DOMENICA DEL ‘WEEK END ECOLOGICO’
“Ottantottesima domenica, domani 24 novembre, nell’ambito dell’appuntamento con i ‘Week end ecologici’, ossia con le chiusure al traffico del centro cittadino di Pescara, ovvero di via De Amicis, via Mazzini e via Regina Margherita, dalle 17 alle 20, per liberare dalle auto il centro urbano, riconsegnato ai pedoni. E’ questa una delle risposte dell’amministrazione comunale di Pescara all’emergenza sull’inquinamento atmosferico che stiamo affrontando soprattutto con soluzioni strutturali, ad esempio ampliando la pedonalizzazione del centro cittadino, da via Firenze-via Cesare Battisti a corso Vittorio Emanuele, oltre che con le giornate di chiusura totale della città alle auto”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli ufficializzando domani l’appuntamento con il ‘Week-end Ecologico’.
GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
“Due giorni di riflessione, dibattito, incontri, per mantenere viva l’attenzione su una delle problematiche più emergenti del nostro vivere sociale, la violenza di genere, ossia la violenza contro e sulle donne e il femminicidio. Domani, domenica 24 novembre, saremo in piazza Sacro Cuore per la tradizionale distribuzione dei sacchetti di pane, offerti dalle Associazioni Panificatori abruzzesi, seguendo lo slogan ‘Per troppe donne la violenza è ancora il pane quotidiano’; lunedì 25 novembre, ci sarà alle 17.30 la proiezione del film ‘La moglie del poliziotto’, una storia di ordinaria violenza ai danni di una moglie e madre, e alle 21 appuntamento al Matta con tutte le compagnie locali e non che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione per uno spettacolo dedicato alla memoria di Erica, una brava attrice, psicologa, professionista, uccisa dal proprio compagno-marito, un avvocato”. Lo ha detto l’assessore alle Pari Opportunità Maria Grazia Palusci ricordando le iniziative promosse con l’Associazione Ananke per l’ottava edizione della Giornata Nazionale contro la violenza sulle donne. Presenti il Presidente di Ananke Rita Pellegrini, il Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo Gemma Andreini, Annamaria Talone responsabile della rete Artisti per il Matta, Roberto D’Intino di AssiPan della Confcommercio e Di Iorio dell’Associazione Panificazione Confesercenti.
Non c'è ancora nessun commento.