Alberghiero Roccaraso ad Agroalimenta


Lanciano – Ad Agroalimenta, la nota fiera agroalimentare che si svolge oggi e domani, sono presenti con il proprio stand e laboratori del gusto, per dare un saggio delle loro capacità. Ma avvertono: non abbiamo bisogno di inventarci nulla per una campagna pubblicitaria, perché il nostro miglior testimonial sono i nostri ex studenti e studentesse. Così l’Alberghiero di Roccaraso presenta la sua offerta formativa, utilizzando le parole di uno degli chef di successo che è partito proprio da questi banchi.
Sono tante le eccellenze che l’Istituto Alberghiero di Roccaraso può vantare tra i suoi ex alunni, dalle stelle Michelin di William Zonfa, Felice Sgarra e Vincenzo Guarino ai premiati dal Touring Club Cristian e Tomas Torsiello, e ancora William Zonfa, Felice e Roberto Sgarra, Gianni Sinesi, a quelli che raggiungono prestigiosi ruoli internazionali come Vincenzo Squarciafico, o diventano titolari di ristoranti di pregio come Stefano Rufo o Mauro Pischedda, a chi invece eccelle nell’accoglienza in sala come Martina Pallante.
Ma l’elenco resta incompleto e rischia di lasciar fuori tanti altri nomi di successo: per questo l’Istituto nei prossimi mesi raccoglierà in un vero e proprio “Albo d’Oro” i successi di tutti i suoi alunni. Un Albo d’Oro che diventi spunto e stimolo per gli studenti ancora tra i banchi e per chi vuole scegliere una scuola e una professione che dimostrano sempre più il loro valore.
I migliori “testimonial” sono loro: i tanti ragazzi e ragazze che usciti da qui si sono messi alla prova e hanno dimostrato che la forza di questa scuola è nel saper offrire non solo un’istruzione di qualità tra i banchi e nei laboratori, ma una formazione imprenditoriale completa che consente a chi esce da qui di intraprendere una carriera e mettere a frutto le proprie qualità.
Una dote che oggi più che mai i ragazzi che devono scegliere un percorso scolastico e professionale non possono che apprezzare, unita alla capacità dell’Istituto di Roccaraso di occuparsi dei propri studenti a tutto tondo, grazie ai servizi di trasporto, agli stage, ai percorsi di alternanza scuola-lavoro, al convitto con il quale i ragazzi vedono completare l’offerta con mensa, soggiorno e momenti di svago e sport.
Un’eccellenza che attrae studenti non solo da tutta la Regione, ma anche dalle Regioni vicine, dimostrando come sia vincente puntare sulla qualità della formazione e il collegamento con il territorio, offrendo ai ragazzi fin da subito l’opportunità di mettersi alla prova concretamente collaborando con aziende ristorative e del settore turistico presenti nell’area. Esperienze che poi, nel dopo diploma, sono fondamentali per garantire il successo. Come ha dimostrato anche il grande e indimenticato Giocondo Gasbarro, recentemente scomparso, che oltre ai pregi della sua cucina ha voluto contribuire alla formazione di molti dei ragazzi dell’Alberghiero, offrendo la possibilità di muovere i loro primi passi proprio nella sua cucina.
Da lì è cominciato tutto: perché si esce da questi banchi davvero pronti ad affrontare la sfida del mondo del lavoro. Una sfida che, come provano i grandi successi dell’Albo d’Oro, gli studenti di Roccaraso dimostrano di saper vincere. Una mission impossible diventata realtà.


24 Novembre 2013

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.